L’emittente pubblica albanese, RTSH, ha confermato oggi la propria partecipazione alla 59ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2014 che si terrà in Danimarca, il 6, 8 e 10 Maggio.
Il metodo e il meccanismo che verrà utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente albaneese per l’edizione 2014 dell’ESC sarà ancora una volta il principale evento canoro e musicale in Albania, il Festivali i Këngës.
Il Festival si tiene a Tirana nel ‘Pallati I Kongreseve’ e si terrà alla fine di questo anno. Dal 2003 il vincitore del Festival rappresenta l’Albania all’Eurovision Song Contest. Nei prossimi mesi saranno rilasciati ulteriori dettagli.
Sino ad oggi, sono 21 i Paesi che hanno confermato la presenza all’Eurovision Song Contest 2014: Albania, Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Irlanda, Islanda, Israele, Lettonia, Lituania, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, San Marino, Svezia, Svizzera e Ungheria.
L’Albania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Adrian Lulgjurak e Bledar Sejko con il suo brano “Identitet“, ottenendo un 15° posto nella seconda Semi- Finale.
Finora solo un uomo ha rappresentato il paese, Luiz Ejlli con il suo brano “Zjarr e ftohtë“. Dal 2008 al 2010 raggiunge sempre la Finale, non raggiungendola però nel 2011.
