ESC 2014 – Albania: Albania conferma la sua presenza all’ESC 2014

RTSH

L’emittente pubblica albanese, RTSH, ha confermato oggi la propria partecipazione alla 59ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2014 che si terrà in Danimarca, il 6, 8 e 10 Maggio.

Il metodo e il meccanismo che verrà utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente albaneese per l’edizione 2014 dell’ESC sarà ancora una volta il principale evento canoro e musicale in Albania, il Festivali i Këngës. 

Il Festival si tiene a Tirana nel ‘Pallati I Kongreseve’ e si terrà alla fine di questo anno. Dal 2003 il vincitore del Festival rappresenta l’Albania all’Eurovision Song Contest. Nei prossimi mesi saranno rilasciati ulteriori dettagli. 

Sino ad oggi, sono 21 i Paesi che hanno confermato la presenza all’‎Eurovision Song Contest 2014: Albania, Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Irlanda, Islanda, Israele, Lettonia, Lituania, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, San Marino, Svezia, Svizzera e Ungheria.

L’Albania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Adrian Lulgjurak e Bledar Sejko con il suo brano “Identitet“, ottenendo un 15° posto nella seconda Semi- Finale.

ALL’Albania ha partecipato all’Eurovision Song Contest dieci volte, debuttando nel 2004 con Anjeza Shahini e il suo brano “The Image Of You. Il suo piazzamento migliore risale al 2012 con Rona Nishliu e il suo brano “Suus“, possizionadosi in quinto posto con 146 punti. 

Finora solo un uomo ha rappresentato il paese, Luiz Ejlli con il suo brano “Zjarr e ftohtë“. Dal 2008 al 2010 raggiunge sempre la Finale, non raggiungendola però nel 2011.