Il metodo e il meccanismo utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente estone per l’edizione 2014 dell’ESC è ancora da determinare. Nei prossimi mesi saranno rilasciati ulteriori dettagli.
L’Estonia ha selezionato l’anno scorso il proprio rappresentante attraverso l’Eesti Laul (‘Estonian Song’ oppure ‘The Song of Estonia’), composto da 2 semifinali e una finale. L’Eesti Laul è stato introdotto nel 2009 per sostituire il loro formato di selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest, l’Eurolaul (“Euro-canzone”) utilizzato fin dalla prima partecipazione dell’Estonia all’ESC nel 1993.
L’Estonia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Birgit Õigemeel con il suo brano “Et uus saaks alguse“, raggiungendo il 20° posto in Finale.
Sino ad oggi, sono 21 i Paesi che hanno confermato la presenza all’Eurovision Song Contest 2014: Albania, Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Irlanda, Islanda, Israele, Lettonia, Lituania, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, San Marino, Svezia, Svizzera e Ungheria.
