
Secondo pubblica oggi il quotidiano tedesco BILD (Bild-Zeitung) i nomi dei sei partecipanti alla finale nazionale tedesca, l’Unser Lied für Lissabon (Our Song for Lisbon) 2018, che verrà utilizzata per selezionare la canzone e il concorrente tedesco per la 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena (rinominata con il nome di ‘Altice Arena’) della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us) sono già stati scelti.
Secondo quanto afferma il quotidiano tedesco Bild i nomi dei sei candidati all’Unser Lied für Lissabon (Our Song for Lisbon) 2018 sono: Ivy Quainoo (vincitrice della prima edizione di The Voice of Germany), Michael Schulte (Terzo finalista di The Voice of Germany nel 2012), Natia Todua (la recente vincitrice di The Voice of Germany 2017), Ryk, Steal A Taxi e la band VoXXclub.
Tuttavia, secondo ha commentato il coordinatore dell’intrattenimento di ARD, Thomas Schreiber tra i nomi suggeriti dal quotidiano uno o due nomi dei cantanti potrebbero essere errati: “L’articolo è stato pubblicato senza chiedere all’emittente pubblica tedesca, quindi al momento attuale la NDR non commenterà la speculazione – per una semplice ragione: dei 6 partecipanti scelti per gareggiare nella selezione nazionale finora solo 4 candidati sono stati scelti. Solo quando avremo tutte le conferme di tutti i 6 partecipanti, annunceremo i loro nomi (pianificati il prima possibile). Una cosa che vorrei dire è che non tutto ciò che Bild scrive è corretto.”
Ben 4.000 proposte si sono resi disponibili come partecipanti per la finale nazionale tedesca, l’Unser Lied für Lissabon (Our Song for Lisbon) 2018. Da queste proposte, inizialmente sono state ridotte a 211 da un panel di 100 membri appassionati del Festival, reclutati via internet. Questi ultimi hanno poi fatto avanzare 20 candidati attraverso la visione delle clip inviate (ma solo 17 hanno acettato l’invito di partecipazione), che sottoposti al giudizio di una giuria internazionale ne selezionerà i sei artisti finalisti.
Inoltre, secondo il sito de notizie Prinz Blog ha compilato una lista di 16 su 17 atti, presumibilmente coinvolti nel Boot Camp:
- Benedikt Köstler
- Boris Alexander Stein
- Danyal Demir
- Ivy Quainoo
- Juan Geck
- LaBrassBanda
- Lara Loft
- LauraAubreyWanja/Diamonds
- Michael Schulte
- Natia Todua
- Ryk
- Steal A Taxi
- Vinh Khuat
- VoXXclub
- Xavier Darcy
- ZweiLand
La Germania sarà rappresentata in questa edizione che si terrà a Kyiv, in Ucraina, da Levina (Isabella Levina Lueen) con il suo brano “Perfect Life” (scelti attraverso la selezione nazionale: Unser Song 2017), classificandosi all’ultimo posto nella Finale.
La Germania detiene il record di partecipazioni alla manifestazione (61), essendo stata presente a tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest tranne quella del 1996. Quell’anno l’EBU-UER decise di effettuare una preselezione delle canzoni candidate, e la Germania fu una delle sette nazioni escluse dalla partecipazione.
Malgrado l’alto numero di partecipazioni, fino al 2009 la Germania aveva vinto l’Eurovision Song Contest una sola volta, nel 1982 con Nicole e il suo brano “Ein Bisschen Frieden”. Nelle edizioni degli ultimi anni la Germania ha avuto pessimi risultati, in particolare nel 2005 quando si classificò all’ultimo posto con 4 punti (peggiore risultato di sempre, ma nel 1964 e 1965 non ricevette punti). Nel 2010 il paese si riscatta e vince con la canzone “Satellite” di Lena Meyer-Landrut, ospitandolo l’anno successivo a Düsseldorf, e anche le due successive edizioni riservano piazzamenti tra i dieci, per poi tornare di nuovo agli ultimi posti.
Nel 2015, c’è un colpo di scena: Andreas Kummert, appena proclamato vincitore della finale nazionale, dichiara di non essere in grado di sostenere tale ruolo e vi rinuncia, lasciando spazio ad Ann Sophie che finisce ultima senza conquistare nemmeno un punto (peggiore risultato di sempre, ma nel 1964 e 1965 non ricevette punti). Ancora nel 2016 si è classificata ultima.
La Germania fa parte dei Big Five (assieme a Spagna, Francia, Regno Unito e Italia), ovvero le nazioni che, indipendentemente dai risultati degli anni precedenti, accedono sempre di diritto alla serata finale della manifestazione. Questo è dovuto al loro maggiore contributo finanziario alle attività dell’’EBU-UER.
L’organizzazione della partecipazione tedesca è a cura di NDR, tv del nord della Germania con sede ad Amburgo affiliata di ARD.

