Site icon L'Europazzia NEWS – Sull'onda delle tue passioni

ESC 2025 – 🇨🇭 Svizzera: Zoë Më per la Svizzera all’ESC 2025

Sarà la 24enne cantautrice friburghese Zoë Më a rappresentare la Svizzera alla 69ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2025 che si svolgerà presso la St. Jakobshalle a Basilea, in Svizzera, dal 13 al 17 maggio 2025. 

Ad annunciarlo qualche minuto fa l’emittente svizzero-tedesca SRF in un comunicato. Zoë Më, di origini basilesi ma residente a Friburgo (FR), rappresenterà la Svizzera all’Eurovision Song Contest, il più grande concorso musicale del mondo, che quest’anno si terrà a Basilea. In quanto Paese ospitante, la Svizzera si qualifica automaticamente per la Gran Finale del 17 maggio 2025, ma potrà presentarsi già alla prima semifinale del 13 maggio.  La canzone con cui Zoë Më gareggerà per la Svizzera sarà presentata lunedì 10 marzo alle ore 10. Si legge in una nota diffusa dalla RSI.

Per la cantante basilese 24enne che canta in tedesco e francese, muovendosi tra pop poetico e chanson, questo segnerà l’inizio di un viaggio straordinario: “Rappresentare la Svizzera all’ESC, proprio quando Basilea ospita il più grande evento musicale, è un onore enorme e in qualche modo surreale. Sono di Basilea, i miei nonni vivono qui. Questa è la chiusura di un cerchio.”

Come negli anni precedenti (dal 2019), l’artista che si esibirà all’ESC a nome della Svizzera è stata decretata tramite un processo interno di selezione nonché da una giuria composta da un pubblico e da esperti internazionali e locali. È la prima artista solista donna a rappresentare la Svizzera dal 2015.

Nata a Basilea la 24enne Zoë Më ha vissuto inizialmente in Germania prima di trasferirsi con la famiglia a Friburgo nel 2009. La 24enne farà così ritorno nella sua Città natale (e dove vivono tuttora i suoi nonni) in occasione dell’Eurovision Song Contest. Scrive canzoni dall’età di 10 anni ed è conosciuta soprattutto per la sua capacità di mescolare nei testi il tedesco e il francese, fondendo il pop poetico con la “chanson”, caratteristica che le è valsa il riconoscimento sia del pubblico tedescofono con l’ “SRF 3 Best Talent” che di quello francofono con “RTS Artiste Radar”. Il suo EP bilingue “Dorienne Gris” l’ha portata a esibirsi in prestigiosi festival, tra cui il Montreux Jazz Festival e il Luzern Live.

Grazie al programma MX3 Tutti per uno, che ogni mese seleziona un’artista della Confederazione e lo inserisce in alta rotazione, ha avuto la possibilità di farsi conoscere dal pubblico delle terze radio della Svizzera, ovvero RSI Rete Tre, SRF 3, RTS Couleur 3 e RTR, con il suo singolo “Ok” che è stato brano del mese di gennaio 2024.

Come anticipato, la sua canzone verrà svelata il 10 marzo 2025 alle ore 10:00 CET.

In quanto paese ospitante del concorso di quest’anno, la candidatura selezionata per la Svizzera si qualificherà automaticamente per la finale insieme ai Big 5. Avranno anche l’opportunità di esibirsi nella Prima Semi-finale in uno slot non competitivo dello spettacolo, che coincide con la notte in cui gli spettatori svizzeri possono votare quest’anno.

La Svizzera ospiterà il concorso per la terza volta, dopo l’edizione inaugurale a Lugano nel 1956 e l’edizione del 1989 a Losanna. Il concorso si svolgerà alla St. Jakobshalle di Basilea il 13, 15 e 17 maggio. Nemo ha vinto il concorso per la Svizzera nel 2024 con la sua candidatura “The Code”.

Dopo Cipro con Theo Evan (Θεο Έβαν), Montenegro con Nina Žižić Dobrodošli” (Добродошли, Welcome), Cechia con ADONXS “Kiss Kiss Goodbye”, Albania con Shkodra Elektronike Zjerm” (Fire), lsraele con Yuval Raphael (יובל רפאל) – “New Day Will Rise” (יום חדש יזרח), Lussemburgo con Laura Thorn La poupée monte le son” (The doll turns up the volume), Francia con Louane, Austria con JJ – “Wasted Love”, Grecia con Klavdia (Κλαυδία) – “Asteromáta” (Αστερομάτα, Starry Eyed), Slovenia con Klemen – “How much time do we have left?“, Belgio con Red Sebastian Strobe lights; Spagna con Melody – “Esa diva” (That Diva); Azerbaigian con Mamagama; Irlanda con EMMY – “Laika Party”; Ucraina con Ziferblat (Гурт Циферблат) – “Bird of Pray” (Птах молитви); Finlandia con Erika Vikman – “ICH KOMME“ (I’m coming); Lettonia con “Tautumeitas” – “Bur man laimi” (Bring me happiness); Malta con Miriana Conte – “Kant” (Singing); Polonia con Justyna Steczkowska – “GAJA” (Gaia); Estonia con Tommy Cash – “Espresso Macchiato”; Norvegia con Kyle Alessandro – “Lighter”; Lituania con Katarsis – “Tavo Akys”; Armenia con PARG – “SURVIVOR” (Վերապրած); Azerbaigian con Mamagama – “Run with U”; Italia con Lucio Corsi – “Volevo essere un duro” (I Wanted to Be a Tough Guy); Islanda con VÆB – “RÓA” (CALM); Australia con Go-Jo – “Milkshake Man”; Paesi Bassi con Claude – “C’est la vie; Serbia con Princ (Принц) – “Mila” (Мила, Dear); Dinamarca con Sissal – “Hallucination”; Germania con Abor & Tynna – “Baller”; Croazia con Marko Bošnjak – “Poison Cake”; è Svizzera ad annunciare il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest 2025: Zoë Më è il 30esimo cantante in gara noto. Inoltre, al momento solo 25 le canzoni che sono state svelate nel novero di quelle che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2025, (qui il link con il calendario della stagione).

Il 69° Eurovision Song Contest (ESC) si svolgerà a Basilea ed è realizzato dal gruppo di progetto ESC della SRG SSR con il team di progetto della città di Basilea e l’Unione europea di radiodiffusione (EBU-UER). Le semifinali saranno trasmesse in diretta dalla St. Jakobshalle su RSI LA 1 il 13 e 15 maggio 2025 e la finale il 17 maggio 2025. Quest’anno, artiste e artisti provenienti da 37 Paesi si riuniranno e coglieranno l’opportunità di presentare sé stessi e il proprio Paese durante questo festival musicale. Con oltre 160 milioni di spettatori in tutto il mondo, il concorso è uno dei più grandi eventi televisivi del mondo.

Da ricordare che, como anticipato, la Svizzera in qualità di Paese ospitante la Svizzera accede automaticamente alla finalissima che andrà in scena il 17 maggio 2025, tuttavia, la giovane interprete avrà modo di esibirsi già durante la prima semifinale in programma il 13 maggio 2025.

La Svizzera è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö dal cantante, rapper e polistrumentista svizzero Nemo Mettler, noto semplicemente come Nemo, e la canzone “The Code”, pubblicato il 29 febbraio 2024. L’emittente radiotelevisiva svizzera SRF ha annunciato di avere selezionato internamente Nemo come rappresentante della Svizzera all’Eurovision Song Contest 2024 a Malmö. Il suo brano eurovisivo, “The Code”, è stato presentato nel medesimo giorno. Nel maggio successivo, dopo aver ottenuto la qualificazione dalla Seconda Semi-Finale, Nemo ha preso parte alla finale eurovisiva, ha ottenuto una vittoria schiacciante nel voto delle giurie nazionali, che gli hanno assegnato 365 punti; nel televoto si è invece piazzato quinto con 226 punti; una volta sommati i punteggi, Nemo è risultato vincitore del festival con 591 punti totalizzati.

L’edizione 2024 di Eurovision è stata segnata da polemiche, in particolare per la partecipazione di Israele, nel pieno della guerra nella Striscia di Gaza. All’inizio della competizione, all’esterno della sede, un gran numero di agenti di polizia ha disperso un centinaio di manifestanti filo-palestinesi, tra cui Greta Thunberg, più nota per le sue posizioni sul cambiamento climatico, ma che di recente ha inviato una serie di messaggi sulla questione. Per garantire la sicurezza dell’evento – e dei 100.000 appassionati e appassionate provenienti da 90 Paesi – la polizia di Malmö ha mobilitato rinforzi da tutta la Scandinavia, oltre che da Danimarca e Norvegia. Secondo la polizia, nelle strade della terza città svedese, dove vive la maggior parte della popolazione svedese di origine palestinese, più di 5.000 persone hanno marciato pacificamente per protestare contro la partecipazione di Israele.

La Svizzera è il paese in cui l’Eurovision Song Contest è nato nel 1956. Da allora ha vinto tre edizioni: nel 1956 con Lys Assia che ha cantato “Refrain”, nel 1988 con Céline Dion con “Ne partez pas sans moi” e nel 2024 con Nemo con la canzone “The Code”. È una delle nazioni con il maggior numero di partecipazioni in assoluto: 64 – 53 finali (sono 4 le edizioni a cui non ha partecipato a causa degli scarsi risultati nelle edizioni precedenti). Infatti a partire 2004, quando fu introdotta la semifinale, la Svizzera si è qualificata in finale solo quattro volte (2005, 2006, 2011, 2014), tuttavia a partire dal 2019 si è sempre qualificata per la finale.

Exit mobile version