L'Europazzia NEWS – Il blog tutto italiano dedicato alle ultime notizie e anticipazioni sull'Eurovision Song Contest

Sanremo 2023: RAI svela i videoclip dei 12 finalisti di Sanremo Giovani 2022 – Aggiornato

Sul sito ufficiale RAI sono stati pubblicati i videoclip dei brani dei 12 finalisti che si sfideranno con l’obiettivo di conquistare uno dei tre posti al Festival di Sanremo 2023, in programma da martedì 7 febbraio a sabato 11 febbraio 2023.

Agli 8 artisti selezionati (gIANMARIA con “La città che odi”, Giuse The Lizia con “Sincera”, Maninni con “Mille porte”, Mida con “Malditè”, OLLY con “L’anima balla”, Sethu con “Sottoterra”, Shari con “Sotto voce” e Will con “Le cose più importanti”) dalla Commissione Rai si uniranno, come noto, i 4 provenienti da Area Sanremo 2022 (Colla Zio – “Asfalto”, FIAT131 – “Pupille”, Noor – “Tua Amelie” e Romeo & Drill – “Giorno di scuola”), il concorso del Comune storicamente parallelo alle selezioni Rai, ma di cui lo stesso Amadeus firma quest’anno la direzione atistica e le cui audizioni sono in corso nella città matuziana proprio in questi giorni.

Due commissioni, quella musicale Rai composta dalla vicedirettrice Prime time Federica Lentini, dal maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli, e quella di valutazione di Area Sanremo composta da Lavinia Iannarilli e dagli autori Paolo Biamonte e Sergio Rubino, e il direttore artistico, Amadeus.

Dopo tre mesi di lavoro, tra ascolti e audizioni dal vivo per un totale di 1263 brani tra Rai e ‘Area Sanremo’, il risultato è stato raggiunto e tutto è pronto per la nuova edizione di Sanremo Giovani.

Amadeus, ha selezionato, attraverso un’audizione davanti alla Commissione musicale Rai presieduta dal Direttore Artistico del Festival Amadeus, e composta dalla Vicedirettrice Prime Time Federica Lentini, l’autore Massimo Martelli, il maestro Leonardo De Amicis, gli ultimi quattro artisti che compongono il parterre dei 12 finalisti di Sanremo Giovani.

Sanremo Giovani, la serata in cui saranno decretati i tre artisti che parteciperanno al Festival di febbraio nella categoria Big, andrà in onda, in prima serata su Rai 1 e Raiplay, dal Teatro del Casinò di Sanremo il 16 dicembre e sarà commentato in diretta su Rai Radio 2, partner ufficiale del Festival.

Questo, a seguire, l’elenco dei 12 finalisti di Sanremo Giovani 2022 che si contenderanno la partecipazione al festival di Sanremo. Accanto al nome dell’artista, il titolo del brano con cui sono in gara. A seguire cliccando sui link sono ora visibili le clip delle otto canzoni:

La finale del concorso andrà in onda il 16 dicembre 2022 in diretta su Rai 1 in prima serata e in contemporanea su RaiPlay e Radio2, dal teatro del Casinò di Sanremo con la conduzione di Amadeus.

I 12 artisti saranno votati dalla Commissione musicale del Festival e dal direttore artistico. Verranno così decretati i sei artisti che accedono al Festival di Sanremo 2023 e i rispettivi inediti.

Aggiornamento: Guarda le interviste esclusive ai 12 artisti in gara:

Colla Zio cantano Asfalto. Band milanese composta da cinque amici poco più che ventenni presentano “Asfalto”, brano in gara per “Sanremo Giovani 2023”. Intervista.

Fiat 131 canta Pupille. Alfredo Bruno è un cantautore calabrese e presenta “Pupille”, brano in gara per “Sanremo Giovani 2023”. Intervista.

gIANMARIA canta La città che odi. Classe 2002, gIANMARIA viene da Vicenza e canta “La città che odi”, brano in gara per “Sanremo Giovani 2023”. Intervista.

Giuse The Lizia canta Sincera. Rapper di Bagheria, ma trasferitosi a Bologna per studio, canta “Sincera”, brano in gara per “Sanremo Giovani 2023”. Intervista.

Maninni canta Mille porte. Alessio Mininni in arte Maninni, venticinquenne di Bari, canta “Mille porte” brano in gara per “Sanremo Giovani 2023”. Intervista.

Mida canta Malditè. Ventitreenne italo-venezuelano viene da Milano e canta “Malditè”, brano in gara per “Sanremo Giovani 2023”.  Intervista.

Noor canta Tua Amelie. Noor Amelie Mocchi, ha 18 anni e viene da Urbino, canta “Tua Amelie”, brano in gara per “Sanremo Giovani 2023”. Intervista.

OLLY canta L’anima bella. Olly, al secolo Federico Olivieri, è un cantante genovese classe 2001. Presenta “L’anima bella” in gara per “Sanremo Giovani 2023”. Intervista.

Romeo & Drill cantano Giorno di scuola. Patrizio Romeo e Francesco Manfredi sono due amici romani cha cantano insieme dal 2019. “Giorno di scuola” è il loro brano in gara per “Sanremo Giovani 2023”. Intervista.

Sethu canta Sottoterra. Marco De Lauri, in arte Sethu, è un giovane artista di Savona. “Sottoterra” è il brano in gara per “Sanremo Giovani 2023”. Intervista.

Shari canta Sotto Voce. Poco più che ventenne, Shari è nata in provincia di Gorizia. Presenta “Sotto Voce” in gara per “Sanremo Giovani 2023”. Intervista.

Will canta Le cose più importanti. William Busetti, in arte Will, nasce nel 1999 in provincia di Treviso e canta “Le cose più importanti” brano in gara per “Sanremo Giovani 2023”. Intervista.

Aggiornamento: Scopriamo a cinque giorni dalla proclamazione dei 6 artisti che verranno promossi nei Big, quali sono i brani più stremmati ra i concorrenti in gara a Sanremo Giovani 2022? e chi ha più ascoltatori unici mensili?

Sanremo Giovani 2022, i dati streaming dei brani in gara:

 • Brani: 

Ascoltatori unici mensili: 

Le cose più importanti, brano di Will, risulta quello piu stremmato. L’artista veneto è, invece, al secondo posto nella chart che misura gli ascoltatori unici mensili, in cui svetta Mida. Sul podio di entrambe le classifiche c’è Olly, mentre è buono anche il piazzamento di gIANMARIA e Shari. In coda la giovanissima Noor, il cui singolo Tua Amelie ancora non è stato pubblicato sulle piattaforme digitali.

Nel frattempo potete guardare su RaiPlay i videoclip dei 12 finalisti di Sanremo Giovani 2022. La gara dei 12 artisti che farà salire i vincitori sul palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo 2023. 

La settantatreesima edizione del Festival della Canzone Italiana, noto come Festival di Sanremo, si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 7 all’11 febbraio 2023 con la conduzione, per il quarto anno consecutivo, di Amadeus, il quale sarà anche il direttore artistico; nel corso delle serate sarà affiancato da Gianni Morandi e da varie co-conduttrici, tra cui Chiara Ferragni nella prima e quinta serata e Francesca Fagnani.

Similmente a quanto già accaduto durante l’edizione precedente, vi parteciperanno 28 artisti con altrettanti brani tutti in gara in un’unica sezione: 22 partecipanti saranno artisti di chiara fama, mentre gli altri saranno i primi sei classificati di Sanremo Giovani 2022. Questi ultimi presenteranno un brano inedito diverso da quello con il quale avranno vinto la suddetta competizione.

Come avviene per regolamento dal 2015, il vincitore del Festival rappresenterà, salvo rinuncia, l’Italia all’Eurovision Song Contest 2023 che si terrà a Liverpool, nel Regno Unito.

I primi 22 partecipanti al Festival sono stati annunciati il 4 dicembre 2022 durante l’edizione diurna del TG1, mentre i relativi brani saranno rivelati il successivo 16 dicembre durante la finale di Sanremo Giovani 2022, manifestazione che selezionerà anche gli ultimi sei artisti che si guadagneranno il diritto di partecipare al Festival. A contendersi la vittoria al prossimo Festival saranno:

I titoli dei brani saranno resi noti il prossimo 16 dicembre in occasione della serata finale di Sanremo Giovani 2022.

Il direttore artistico Amadeus ha dichiarato di aver escluso oltre 300 proposte per il festival. L’organizzazione tradizionalmente non comunica i nomi degli artisti che hanno inoltrato domanda ma non sono stati selezionati per le serate finali. Secondo alcune fonti o in base alle dichiarazioni degli stessi cantanti, tra gli esclusi vi sarebbero: Al Bano, Toto Cutugno, Romina Falconi, Alexia, i Tiromancino con Enula, i Nomadi, gli Eiffel 65, Drusilla Foer, Matteo Romano, Bresh, Silvia Salemi, Chadia Rodríguez, Coez, Maria Antonietta, Andrea Sannino, Syria, Elettra Lamborghini, Mietta con Sabrina Salerno, Clementino, Beba, Geolier con Shade, i Boomdabash, Orietta Berti con Fabio Rovazzi, Galeffi con Sissi, Anna Tatangelo, Francesca Michielin, Michele Bravi, Nada, Fasma, Aiello, The Zen Circus, Arisa, Cecco e Cipo, Sangiovanni, Luigi Strangis, Ditonellapiaga, i Fast Animals and Slow Kids, Jack Savoretti con Svegliaginevra, Raf, The Kolors, Follya, Valerio Lundini e i Vazzanikki, Alex W, Cristiano De Andrè, Daniele Silvestri, Simone Cristicchi con Amara, Carmen Consoli con Marina Rei, Francesco Renga con Nek, Gino Paoli, Alice, Lola Ponce, Margherita Vicario, Paola Turci, Fabio Concato, Bugo, Vasco Brondi, i Finley, i Sonohra, Peter White, Lorenzo Fragola, i Soul System, Mameli, Blind con Simona Molinari, Federica Abbate, Mondo Marcio, Neffa, Giulia Luzi, Omar Lambertini, Francesco Gabbani, i Legno, Marco Guazzone con Valentina Parisse, Cosmo, Matteo Bocelli, Paolo Vallesi, Tommaso Paradiso, Myss Keta con Il Pagante, AKA 7even, Eugenio in Via Di Gioia, Matteo Becucci, Priestess, Antonino, Marco Carta, Ermal Meta, Celeste Gaia, i Jalisse, Auroro Borealo ed Elio, Marcella Bella, Edoardo Vianello, Nathalie, Tricarico, Sergio Sylvestre, Alessandro Casillo, Ensi, Enzo Iacchetti, Max Arduini, Ivana Spagna, Pupo, Max Pezzali, Povia e Alan Sorrenti con Comete.

Come è già accaduto durante le edizioni precedenti, la commissione musicale si occupa della selezione dei partecipanti di Sanremo Giovani 2022. I membri di tale commissione sono: Amadeus, Leonardo De Amicis, Federica Lentini e Massimo Martelli.

I Big parteciperanno con 28 canzoni inedite e si esibiranno a gruppi di 14 nella prima e nella seconda serata del Festival. Nella terza serata, quella del giovedì, i 28 Campioni si esibiranno tutti insieme, mentre venerdì, nella quarta serata, interpreteranno un brano tratto dal repertorio della musica italiana e internazionale degli anni 60/70/80/90 (ciascun cantante in duetto con un altro artista). Durante la serata finale di sabato, dopo le votazioni, avrà luogo la finalissima ristretta ai tre concorrenti con il maggior numero di preferenze, che si contenderanno la vittoria nella categoria Campioni.

Ecco serata a serata: 

Prima serata, . Nella prima serata si esibiranno 14 dei 28 artisti in gara, ciascuno con il proprio brano, votati dalle tre componenti della Giuria della sala stampa, ovvero giuria della carta stampata e TV (un terzo), giuria del web (un terzo) e giuria delle radio (un terzo). Al termine delle votazioni verrà stilata una classifica provvisoria.

Seconda serata, . Nella seconda serata si esibiranno i restanti 14 dei 28 artisti in gara, ciascuno con il proprio brano, votati dalle tre componenti della Giuria della sala stampa, ovvero giuria della carta stampata e TV (un terzo), giuria del web (un terzo) e giuria delle radio (un terzo). Al termine delle votazioni verrà stilata una classifica provvisoria dei 14 artisti in gara, che sarà sommata alla classifica provvisoria dei 14 della prima serata, decretando così la classifica completa delle prime due serate. 

Terza serata, . Nella terza serata si esibiranno i 28 artisti con il proprio brano in gara, votati dalla giuria demoscopica (50%), e dal pubblico a casa tramite televoto (50%). Al termine delle votazioni verrà stilata una classifica provvisoria dei 28 artisti in gara, che andrà poi a sommarsi a quella provvisoria delle prime due serate.

Quarta serata, . Durante la quarta serata, dedicata alle cover, i 28 artisti si esibiranno con un pezzo da loro scelto, sia italiano che internazionale, pubblicato tra gli anni sessanta, settanta, ottanta e novanta. Le esibizioni saranno votate dalla Giuria demoscopica (33%), dalla Giuria della sala stampa (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). In queste esibizioni, gli artisti avranno la possibilità di farsi accompagnare da ospiti italiani o stranieri. Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica provvisoria dei 28 artisti in gara che andrà a sommarsi a quella delle serate precedenti.

Quinta serata – Finale, . Nel corso della serata finale si esibiranno nuovamente i 28 artisti, ciascuno con il rispettivo brano in gara, votati dalla Giuria demoscopica (33%), dalla Giuria della sala stampa (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). Al termine delle votazioni sarà stilata la classifica finale, determinata dalla media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti, che stabilirà la classifica definitiva dalla ventottesima alla quarta posizione.

Seguirà una nuova votazione con azzeramento di quelle precedenti per i primi tre classificati, votati dalla demoscopica (33%), dalla sala stampa (33%) e dal pubblico tramite televoto (34%), che decreterà infine la canzone vincitrice del Festival. Come tradizione tra i premi collaterali il Premio della Critica Mia Martini, il Premio Sala Stampa Lucio Dalla, il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, il Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale e il Premio Lunezia per la qualità musical-letteraria.

REGOLAMENTO FESTIVAL DI SANREMO 2023

REGOLAMENTO SANREMO GIOVANI 2022

Exit mobile version