JESC 2011: Solo 20 partecipanti alle selezione lituana dello JESC 2011

L’emittente nazionale della lituania “LRT” ha communicato che durante il periodo di presentazione di candidature che durò dal 22 Giugno al 16 Agosto ha ricevuto soltanto 20 candidature per la selezione nazionale „Vaikų Eurovizijos dainų konkurso 2011 nacionalinė atranka“ del Junior Eurovision Song Contest 2011.

LRT è ancora in attesa di ricevere qualche candidatura in più, se il numero delle proposte non aumentarà, è possibile che l’emittente organizerà un solo spettacolo finale al posto delle semifinale previste. Tuttavia, continuano a porta aperta per ricevere nuove candidature. La decisione finale è prevista tra due settimane.

Audrius Girþadas, capo della delegazione lituana ha spiegato che la mancanza di interesse da parte dei produttori e compositori adulti per il concorso è evidente in Lituania, come il costo per la registrazione e la produzione di un brano, acquistabile solo da pochi.

La finale nazionale della Lituania è fissata per 18 settembre.

Tra i partecipanti che hanno presentato delle proposte ci sono dei partecipanti dello scorso anno come: Milita Daikeryte, Bernardas Garvaiauskas, Donimykas Kovaliovas e altri.

LRT ha inoltre aggiunto di aver chiesto un chiarimento all’EBU riguardo ai cambiamenti delle regole per l’edizione 2011. LRT ritiene che da quest’anno tutti i cori devono essere eseguite dal vivo live e non registrate sul palco.