Festival di Sanremo 1991
Tutto ma proprio tutto quello che c’è da sapere su Sanremo 1991, la classifica della 41esima edizione della kermesse vinta da Riccardo Cocciante con “Se stiamo insieme”.
La 41esima edizione del Festival della canzone italiana fu condotto da dalla coppia di attori formata da Andrea Occhipinti ed Edwige Fenech. Trentasei le canzoni in concorso, suddivise nelle due categorie: Campioni e Nuove Proposte.
Tra i big di ritorno in riviera, ricordiamo le presenze di: Loredana Bertè, Raf, Umberto Tozzi, Enzo Jannacci, Gianni Bella, Amedeo Minghi, Mietta, Al Bano Carrisi e Romina Power, Fiordaliso, Grazia Di Michele, Eduardo De Crescenzo, Mariella Nava, i Ladri di Biciclette, Rossana Casale, Riccardo Fogli, Marco Masini, oltre ai debutti di Renato Zero, Pierangelo Bertoli, Tazenda, Sabrina Salerno, Jo Squillo e del vincitore Riccardo Cocciante, alla sua unica partecipazione in gara.
Tanti gli emergenti, invece, si fecero largo: Irene Fargo, i Timoria, Bungaro, Marco Conidi, Rosario Di Bella, Rita Forte, Giovanni Nuti, Patrizia Bulgari, le Compilations, i Fandango, Dario Gay, Marco Carena, Gianni Mazza, Rudy Marra, Paola De Mas, Gitano, Stefania La Fauci e il primo classificato Paolo Vallesi, che si aggiudicò il titolo con “Le persone inutili”.
Proprio come l’anno precedente, si replicò la formula dell’abbinamento con gli artisti internazionali, tra cui ricordiamo le prestigiose incursioni di: Gloria Gaynor, Sarah Jane Morris, Grace Jones, Laura Branignan, Bonnie Tyler, Howard Jones, Randy Crawford, Ofra Haza e Dee Dee Bridgewater.
Ad imporsi nelle classifiche di vendita all’indomani dalla manifestazione, oltre alla vittoriosa “Se stiamo insieme” di Riccardo Cocciante, fu soprattutto “Spalle al muro” di Renato Zero, che riuscì nel delicato intento di mettere d’accordo il parere della critica con i favori del pubblico.
Tra gli altri brani di successo di Sanremo 1991, ricordiamo: “Gli altri siamo noi“ di Umberto Tozzi, “Perché lo fai” di Marco Masini, “Oggi un Dio non ho” di Raf, “In questa città” di Loredana Bertè (scritta da Pino Daniele), “Spunta la luna dal monte“ dei Tazenda con Pierangelo Bertoli, “La fotografia” di Enzo Jannacci (vincitore del Premio della Critica), “Siamo donne“ della curiosa coppia formata da Jo Squillo e Sabrina Salerno.
- Edizione: 41ª Edizione del Festival della Canzone Italiana
- Periodo: 27 Febbraio 1991 – 2 Marzo 1991
- Sede: Teatro Ariston di Sanremo
- Direttore artistico: Adriano Aragozzini
- Presentatore: Andrea Occhipinti e Edwige Fenech
- Emittente TV: Rai Uno, Eurovisione
- Emittente radio: Rai Radio 1, RaiStereoUno
- Orchestra diretta da: –
- Partecipanti: 36 interpreti
- Vincitore: Riccardo Cocciante con “Se stiamo insieme”
- Premio della critica: No
- Trasmesso da:
- Organizzazione: RAI e Casinò di Sanremo
- La Formula: 36 canzoni in gara eseguite da 36 interpreti, 20 big (Renato Zero, Pierangelo Bertoli, Tazenda, Loredana Bertè, Raf, Umberto Tozzi, Enzo Jannacci, Gianni Bella, Amedeo Minghi, Mietta, Al Bano Carrisi e Romina Power, Fiordaliso, Grazia Di Michele, Eduardo De Crescenzo, Mariella Nava, Ladri di Biciclette, Rossana Casale, Riccardo Fogli, Sabrina Salerno, Jo Squillo, Marco Masini e Riccardo Cocciante) e 16 giovani (Irene Fargo, Timoria, Bungaro, Marco Conidi, Rosario Di Bella, Rita Forte, Giovanni Nuti, Patrizia Bulgari, Compilations, Fandango, Dario Gay, Marco Carena, Gianni Mazza, Rudy Marra, Paola De Mas, Gitano, Stefania La Fauci e Paolo Vallesi).
Il Festival torna a svolgersi al Teatro Ariston.
—
Il quarantunesimo Festival di Sanremo si svolse al Teatro Ariston di Sanremo dal 27 febbraio al 2 marzo 1991 con la conduzione di Andrea Occhipinti ed Edwige Fenech.
Da questa edizione il Festival tornò nuovamente a svolgersi al Teatro Ariston, riaperto dopo un anno di lavori di restauro e ampliamento.
Anche in quest’edizione ogni artista in gara venne affiancato ad un interprete internazionale. Analogamente a quanto avvenuto nell’edizione precedente, pochissimi artisti internazionali incisero il brano: tra questi, occorre citare Sarah Jane Morris abbinata a Cocciante, Ute Lemper abbinata a Jannacci, Ofra Haza abbinata a Raf, Howard Jones abbinato ad Umberto Tozzi e Randy Crawford abbinata a Grazia Di Michele.
L’edizione fu vinta da Riccardo Cocciante con il brano Se stiamo insieme per la sezione Campioni e da Paolo Vallesi con il brano Le persone inutili per la sezione Novità.
A dispetto del tredicesimo posto nella classifica finale del Festival, grande successo di vendite fu ottenuto dal brano Siamo donne cantato in coppia da Sabrina Salerno e Jo Squillo (quest’ultima anche autrice del brano), divenuto uno dei maggiori tormentoni musicali di quell’anno e avanzando di popolarità negli anni a venire.
Rod Stewart fu, invece, cacciato in quanto l’organizzazione si oppose alla richiesta dell’artista scozzese di voler eseguire un solo brano anziché due come previsto.
Il programma vinse un Telegatto come migliore trasmissione musicale.
La scenografia venne creata da Uberto Bertacca, le coreografie da Franco Miseria, i protagonisti dei balletti erano Julio Bocca e Daniel Ezralow e la regia era di Luigi Martelli.
La novità di questa edizione fu l’introduzione della giuria demoscopica come mezzo di votazione dei cantanti. La selezione del campione e la raccolta dei dati furono affidate alla società Doxa; i collegamenti esterni con la Doxa durante la trasmissione furono affidati a Maria Pia Biscotti.
Partecipanti.
Sezione Campioni.
| Interprete | Ultime partecipazioni al Festival |
|---|---|
| Al Bano e Romina Power (Albano Carrisi e Romina Power) | 1989 |
| Amedeo Minghi | 1990 |
| Eduardo De Crescenzo | 1989 |
| Enzo Jannacci (Vincenzo Jannacci) | 1989 |
| Fiordaliso (Marina Fiordaliso) | 1989 |
| Gianni Bella (Giovanni Bella) | 1990 |
| Grazia Di Michele | 1990 |
| Jo Squillo e Sabrina Salerno (Giovanna Maria Coletti e Sabrina Debora Salerno) | Esordienti |
| Ladri di Biciclette (Paolo Belli, Enrico Prandi, Andrea Gandolfi, Cesare Barbi, Massimo Ori, Enrico Guastalla, Massimo Morselli) | 1989 (tra i Nuovi) |
| Loredana Bertè (Loredana Carmela Rosaria Bertè) | 1988 |
| Marco Masini | 1990 (tra le Novità) |
| Mariella Nava (Maria Giuliana Nava) | 1988 (tra le Nuove proposte) |
| Mietta (Daniela Miglietta) | 1990 |
| Pierangelo Bertoli e Tazenda (Pierangelo Bertoli e Gino Marielli, Gigi Camedda e Serena Carta Mantilla) | Esordienti |
| Raf (Raffaele Riefoli) | 1989 |
| Renato Zero (Renato Fiacchini) | Esordiente |
| Riccardo Cocciante (Riccardo Vincent Cocciante) | Esordiente |
| Riccardo Fogli | 1990 |
| Rossana Casale | 1989 |
| Umberto Tozzi | 1987 |
Sezione Novità.
| Interprete | Ultime partecipazioni al Festival |
|---|---|
| Bungaro, Marco Conidi e Rosario Di Bella (Antonio Calò, Marco Conidi e Rosario Di Bella) | 1988 (tra le Nuove proposte) e Esordienti |
| Compilations (Flavia Astolfi, Francesca Alotta, Gabriella Scalise, Sabrina Marinangeli) | Esordienti |
| Dario Gay | 1990 |
| Fandango (Lidia Fiori “Lilla“, Roberto Lanzo, Giorgio De Fiore, Luisa Capuani, Stefano Scoarughi) | Esordienti |
| Gianni Mazza | Esordiente |
| Giovanni Nuti | Esordiente |
| Gitano | 1989 (tra i Nuovi) |
| Irene Fargo (Flavia Irene Pozzaglio) | Esordiente |
| Marco Carena | Esordiente |
| Paola De Mas | Esordiente |
| Paolo Vallesi | Esordiente |
| Patrizia Bulgari (Patrizia Bulgarelli) | Esordiente |
| Rita Forte | Esordiente |
| Rudy Marra (Rodolfo Giovanni Marra) | Esordiente |
| Stefania La Fauci | 1989 (tra i Nuovi) |
| Timoria (Omar Pedrini, Diego Galeri, Enrico Ghedi, Carlo Alberto ‘Illorca’ Pellegrini, Pierfrancesco ‘Francesco’ Renga) | Esordienti |
Classifica, canzoni e cantanti.
Sezione Campioni.
- 1.”Se stiamo insieme” (R. Cocciante e Mogol) Riccardo Cocciante
- 2.”Spalle al muro” (M. Nava) Renato Zero
- 3.”Perché lo fai” (G. Bigazzi, M. Manzani e M. Masini) Marco Masini
- 4.”Gli altri siamo noi” (U. Tozzi e G. Bigazzi) Umberto Tozzi
- 5.”Spunta la Luna dal monte” (L. Marielli e P. Bertoli) Pierangelo Bertoli e Tazenda
- 6.”Nené” (A. Minghi) Amedeo Minghi
- 7.”Dubbi no” (A. Minghi) Mietta
- 8.”Oggi sposi” (Depsa e G. Andreetto) Al Bano e Romina Power
- 9.”Io ti prego di ascoltare” (G. Morra e M. Fabrizio) Riccardo Fogli
- 10.”Oggi un Dio non ho” (R. Riefoli e G. Dati) Raf
- 11.”La fotografia” (V. Jannacci) Enzo Jannacci
- 12.”Il mare più grande che c’è (I love you man)” (F. Ciani e F. Zanotti) Fiordaliso
- 13.”Siamo donne” (G. Coletti) Sabrina Salerno e Jo Squillo
- 14.”Sbatti ben su del Be Bop” (P. Belli e E. Prandi) Ladri di Biciclette
- 15.”E la musica va” (E. De Crescenzo e F. Del Prete) Eduardo De Crescenzo
- 16.”Se io fossi un uomo” (J. Di Michele, G. Di Michele e P. Nocera) Grazia Di Michele
- 17.”Terra” (G. Morra e M. Fabrizio) Rossana Casale
- 18.”In questa città” (P. Daniele) Loredana Bertè
- 19.”La fila degli oleandri” (G. Bella e Mogol) Gianni Bella
- 20.”Gli uomini” (M. Nava) Mariella Nava
Durante la manifestazione furono resi noti solo i primi tre classificati. La classifica completa fu fornita alla stampa qualche giorno dopo.
Sezione Novità
- 1.”Le persone inutili” (G. Dati e P. Vallesi) Paolo Vallesi
- 2.”La donna di Ibsen” (E. Miceli e G. Lorefice) Irene Fargo
- 3.”È soltanto una canzone” (E. Palumbo e A. Cheli) Rita Forte
- F.”Che grossa nostalgia” (L. Fiori e P. Rodenbucher) Fandango
- F.”Donne del 2000″ (A. Musso, V. Perraccino, A. Giraldi e S. Rosolino) Compilations
- F.”E noi qui” (Bungaro, M. Conidi e R. Di Bella) Bungaro, Mario Conidi e Rosario Di Bella
- F.”Giselle” (G. Ciarella) Patrizia Bulgari
- F.”Notte di periferia” (A. Salerno e M. Paoluzzi) Paola De MasNotte di periferia
- F.”Serenata” (M. Carena) Marco Carena
- F.”Tamuré” (D. Famiglietti e Gitano) Gitano
- NF.”Caramba” (Chelinse) Stefania La Fauci
- NF.”Gaetano” (R. Marra, A. Pace e M. Spina) Rudy Marra
- NF.”Il lazzo” (G. Mazza) Gianni Mazza
- NF.”L’uomo che ride” (O. Pedrini) Timoria
- NF.”Non è poesia” (P. Recalcati e G. Nuti) Giovanni Nuti
- NF.”Sorelle d’Italia” (D. Gay) Dario Gay
Nota: Il gruppo delle Compilations è stato ammesso al Festival in sostituzione di Monica Granai, il cui brano “Single Man” è risultato già eseguito pubblicamente.
Interpretazioni fuori gara degli artisti internazionali.
- If I Were in Your Shoes – Randy Crawford (Grazia Di Michele)
- I’m Missing You – Sarah Jane Morris (Riccardo Cocciante)
- All That We Are – Harriet (Loredana Bertè)
- Other People Are Us – Howard Jones (Umberto Tozzi)
- You’re on My Mind – Carmel (Rossana Casale)
- Together We Can – Gloria Gaynor (Gianni Bella)
- Just Married – Tyrone Power jr. (Al Bano e Romina Power)
- The photograph – Ute Lemper (Enzo Jannacci)
- Y ya viene amanenciendo – Moncada (Pierangelo Bertoli e Tazenda)
- Lemme Hear Some o’ That Be-Bop – Jon Hendricks (Ladri di Biciclette)
- All Alone – Leo Sayer (Mietta)
- Still Life – Grace Jones (Renato Zero)
- Coming Home – Caron Wheeler (Mariella Nava)
- Listen to Me – Sold Out (Riccardo Fogli)
- Don’t Walk Away – Laura Branigan (Fiordaliso)
- And the Beat Goes On – Phil Manzanera (Eduardo De Crescenzo)
- Endless Night – Bonnie Tyler (Amedeo Minghi)
- Today I’ll Pray – Ofra Haza (Raf)
- Part Time Lovers – Shannon (Jo Squillo e Sabrina Salerno)
- Just Tell Me Why – Dee Dee Bridgewater (Marco Masini)
Altri premi.
- Premio della Critica Sezione Campioni: La fotografia di Enzo Jannacci
- Premio della Critica Sezione Novità: L’uomo che ride dei Timoria
Regolamento. Una interpretazione per brano: 1 italiano + 1 straniero (fuori gara).
- Prima serata: 10 Campioni (tutti in finale) + 8 Novità (5 in finale).
- Seconda serata: 10 Campioni (tutti in finale) + 8 Novità (5 in finale).
- Terza serata: 20 interpreti stranieri dei 20 Campioni + 10 Novità qualificate (proclamazione vincitore).
- Quarta serata: 20 Campioni con i 20 stranieri (proclamazione vincitore).
Orchestra. L’orchestra della Rai fu diretta dai maestri:
- Mario Arcari per Rudy Marra
- Massimiliano Di Carlo per Rita Forte
- Roberto Esposito per Bungaro, Marco Conidi e Rosario Di Bella
- Sergio Esposito per Loredana Bertè
- Lucio Fabbri per Pierangelo Bertoli e Tazenda, Grazia Di Michele e Irene Fargo
- Maurizio Fabrizio per Riccardo Fogli e Rossana Casale
- Marco Falagiani per Umberto Tozzi
- Riccardo Galardini per Raf, Paolo Vallesi e Fandango
- Massimo Idà per Stefania La Fauci
- Gianfranco Lombardi
- Gianni Mazza per sé stesso
- Adelmo Musso per le Compilations e Gitano
- Mario Natale per Jo Squillo e Sabrina Salerno
- Pinuccio Pirazzoli per Riccardo Cocciante, Albano e Romina Power, Dario Gay, Paola De Mas e Marco Carena
- Giancarlo Ragni per Patrizia Bulgari
- Vince Tempera per Marco Masini, Eduardo De Crescenzo e Gianni Bella
- Celso Valli per Enzo Jannacci, Ladri di Biciclette e Giovanni Nuti
- Geoff Westley per Renato Zero e Mariella Nava
- Mario Zannini Quirini per Amedeo Minghi e Mietta
- Marco Zanoni per i Moncada
- Fio Zanotti per Fiordaliso
- Maurizio Zappatini per Timoria
- Bert Dovo per Grace Jones, Bonnie Tyler, Ute Lemper e Laura Branigan
Ascolti. Risultati di ascolto delle varie serate, secondo rilevazioni Auditel.
| Serate | Data | Telespettatori | Share |
|---|---|---|---|
| I | 27 febbraio 1991 | 15 023 000 | 54,63% |
| II | 28 febbraio 1991 | 12 550 000 | 47,56% |
| III | 1º marzo 1991 | 9 837 000 | 46,85% |
| Finale | 2 marzo 1991 | 11 156 000 | 60,11% |
| Media delle serate | 12 142 000 | 52,29% | |
Esclusi. Come ogni anno non esiste un elenco ufficiale dei cantanti esclusi. Dalle notizie riportate dalla stampa, risulta che le canzoni pervenute sarebbero state 65. Questi i nomi di alcuni dei non ammessi: Flavia Fortunato (Le donne chi sono), Mike Francis, Fausto Leali, i Matia Bazar, Paola Turci, Marcella Bella, Luca Barbarossa, Elio e le Storie Tese (Con il brano (Gomito a gomito con l’) Aborto), Mimmo Locasciulli, Mino Reitano, i Righeira, i Formula 3, i Nomadi, Luciano De Crescenzo, Gigi Proietti (La solita canzone), Giorgio Faletti, Tony Dallara, Rettore, Lando Fiorini, Christian, Umberto Bindi.[7][8] Le richieste della sezione “Novità” erano state 154 tra cui Alessio Del Freo con Le parole rimangono.
Piazzamenti in classifica dei singoli.
| Artista | Singolo | Italia (Massima posizione raggiunta) |
Italia (Posizione annuale) |
|---|---|---|---|
| Riccardo Cocciante | Se stiamo insieme | 1 | 2 |
| Marco Masini | Perché lo fai | 1 | 5 |
| Pierangelo Bertoli & Tazenda | Spunta la luna dal monte | 2 | 14 |
| Umberto Tozzi | Gli altri siamo noi | 3 | 16 |
| Raf | Oggi un Dio non ho | 3 | 19 |
| Paolo Vallesi | Le persone inutili | 3 | 26 |
| Amedeo Minghi | Nenè | 6 | 29 |
| Mietta | Dubbi no | 6 | 40 |
| Fiordaliso | Il mare più grande che c’è | 7 | 59 |
| Al Bano & Romina Power | Oggi sposi | 8 | 93 |
| Sarah Jane Morris | I’m missing you | 8 | – |
| Irene Fargo | La donna di Ibsen | 11 | 51 |
| Ladri di Biciclette | Sbatti ben su del be-bop | 11 | 54 |
| Jo Squillo & Sabrina Salerno | Siamo donne | 11 | 86 |
| Rossana Casale | Terra | 20 | 67 |
| Eduardo De Crescenzo | E la musica va | 32 | 77 |
| Enzo Jannacci | La fotografia | 22 | 82 |
| Bungaro, Marco Conidi, Rosario Di Bella | E noi qui | 17 | 92 |
| Marco Carena | Serenata | 17 | 99 |
| Riccardo Fogli | Io ti prego di ascoltare | 21 | 100 |
| Fandango | Che grossa nostalgia | 21 | – |
| Grazia Di Michele | Se io fossi un uomo | 30 | – |
| Loredana Bertè | In questa città | 26 | – |
| Giovanni Nuti | Non è poesia | 36 | – |
| Patrizia Bulgari | Giselle | 37 | – |
| Gianni Bella | La fila degli oleandri | 38 | – |
| Timoria | L’uomo che ride | 38 | – |
| Rudy Marra | Gaetano | 50 | – |
Piazzamenti in classifica degli album.
| Artista | Album | Italia (Massima posizione raggiunta) |
Italia (Certificazioni vendite FIMI) |
|---|---|---|---|
| Marco Masini | Malinconoia | 1 | Multiplatino oltre 1 000 000 |
| Riccardo Cocciante | Cocciante | 2 | Multiplatino oltre 250 000 |
| Renato Zero | Prometeo | 3 | Multiplatino 250 000 |
| Pierangelo Bertoli | Spunta la luna del monte e i grandi successi | 3 | Multiplatino 200 000 |
| Umberto Tozzi | Gli altri siamo noi | 4 | Multiplatino oltre 250 000 |
| Paolo Vallesi | Paolo Vallesi | 5 | Multiplatino oltre 200 000 |
| Amedeo Minghi | Nenè | 5 | Multiplatino oltre 200 000 |
| Raf | Sogni… è tutto quello che c’è | 6 | Multiplatino oltre 250 000 |
| Mietta | Volano le pagine | 16 | Multiplatino oltre 250 000 |
| Ladri di biciclette | Figli di un do minore | 16 | oltre 50 000 |
| Tazenda | Murales | 16 | oltre 50 000 |
| Fiordaliso | Il Portico di Dio | 24 | oltre 40 000 |
| Irene Fargo | Irene Fargo | 38 | oltre 18 000 |
Ospiti.
- Seal – Crazy
- Chris Rea – Auberge
- a-ha – I Call Your Name
- Londonbeat – No Woman, No Cry
- Beverley Craven – Promise Me
- Soulsister – Facing Love
- Kim Appleby – Don’t Worry
- Happy Mondays – Kinky Afro
- Clive Griffin – Reach for the Top
- Tanita Tikaram – Only the Ones We Love
- The Real Milli Vanilli – Keep On Running
- Rod Stewart (esibizione annullata)[10]
Compilation.
- SuperSanremo 1991
- Sanremo Festival 1991
- Sanremo ’91 International
In nessuna compilation è presente il brano vincitore dell’edizione, Se stiamo insieme interpretato da Riccardo Cocciante, viene pubblicato solo il singolo del brano.
Organizzazione. Organizzazione Artistica Internazionale (OAI) di Adriano Aragozzini.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.