SANREMO 2012 (62a Edizione)

Festival di Sanremo 2012. 

Tutto ma proprio tutto quello che c’è da sapere su Sanremo 2012, la classifica della 62esima edizione della kermesse vinta da Emma con “Non è l’inferno”.

La 62esima edizione del Festival della canzone italiana fu affidata per il secondo anno consecutivo a Gianni Morandi, affiancato dall’attore Rocco Papaleo e dalla modella ceca Ivana Mrázová. Ventidue canzoni suddivise, come al solito, nelle due categorie “Campioni” e “Nuove Proposte”. 

Tra i big all’esordio, si segnalano i debutti di Pierdavide Carone, Chiara Civello e dei Marlene Kuntz, oltre ai ritorni di blasonati veterani del calibro di: Lucio Dalla, Samuele Bersani, Arisa, Francesco Renga, Gigi D’Alessio, Loredana Bertè, Noemi, Dolcenera, Irene Fornaciari, Eugenio Finardi, i Matia Bazar, Nina Zilli e la vincitrice assoluta Emma, al secondo tentativo centrato dopo il secondo posto dell’anno precedente condiviso in coppia con i Modà.

Tra le Nuove Proposte, invece, spiccarono le presenze di: Erica Mou, Marco Guazzone, Celeste Gaia, i Bidiel, Giordana Angi, Iohosemprevoglia, Giulia Anania e Alessandro Casillo, che si aggiudicò il titolo con “E’ vero”. 

Numerosi gli ospiti musicali che si sono alternati sul palco nel corso delle cinque serate, tra cui ricordiamo gli One Direction, Martin Solveig, i The Cranberries, Patty Smith, Garry Go, Shaggy, Macy Gray, Sarah Jane Morrison, Sergio Dalma, Noa, Goran Bregovic, Al Jarreau, Josè Feliciano e Adriano Celentano.

Ad imporsi nelle classifiche di vendita all’indomani dalla kermesse, oltre alla canzone vincitrice “Non è l’inferno” di Emma, furono soprattutto “La notte“ di Arisa e “Sono solo parole” di Noemi. Tra gli altri brani presentati in questa edizione, citiamo “Per sempre” di Nina Zilli, “Respirare“ di Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, “La tua bellezza” di Francesco Renga, “Ci vediamo a casa” di Dolcenera, “Un pallone” di Samuele Bersani (detentore del prestigioso Premio della Critica Mia Martini) e “Nanì“ di Pierdavide Carone e Lucio Dalla, alla sua ultima apparizione televisiva prima della sua prematura scomparsa avvenuta di lì a poco.

  • Edizione: 62ª Edizione del Festival della Canzone Italiana  
  • Periodo: Dal 14 Febbraio 2012 al 18 Febbraio 2012
  • Sede: Teatro Ariston di Sanremo
  • Direttore artistico: Gianmarco Mazzi
  • Presentatore: Gianni Morandi con Rocco Papaleo e Ivana Mrázová
  • Emittente TV: Rai 1, Rai HD, Eurovisione
  • Emittente radio: Rai Radio 1, Rai Radio 2
  • Orchestra diretta da:
  • Partecipanti: 22 interpreti 
  • Vincitore: Emma con “Non è l’inferno”
  • Premio della critica: No
  • Trasmesso da: 
  • Organizzazione: RAI e Casinò di Sanremo
  • La Formula: 22 canzoni in concorso, 14 per la categoria Campioni (Arisa, Francesco Renga, Gigi D’Alessio, Loredana Bertè, Samuele Bersani, Lucio Dalla, Pierdavide Carone, Chiara Civello, Marlene Kuntz, Noemi, Dolcenera, Irene Fornaciari, Eugenio Finardi, Matia Bazar, Nina Zilli e Emma) e 8 per la sezione Nuove Proposte (Erica Mou, Marco Guazzone, Celeste Gaia, Bidiel, Giordana Angi, Iohosemprevoglia, Giulia Anania e Alessandro Casillo).

Il sessantaduesimo Festival di Sanremo si è svolto al teatro Ariston di Sanremo dal 14 al 18 febbraio 2012 con la conduzione, per il secondo anno consecutivo, di Gianni Morandi, affiancato da Rocco Papaleo e la modella ceca Ivana Mrázová.

Come nell’edizione precedente, la direzione artistica è stata curata ancora una volta da Gianmarco Mazzi, l’orchestra è stata diretta dal maestro Marco Sabiu, la scenografia è stata realizzata da Gaetano Castelli e Maria Chiara Castelli e le coreografie sono state curate da Daniel Ezralow e Franco Miseria. La regia televisiva è stata affidata a Stefano Vicario.

Vi hanno partecipato 22 artisti con altrettanti brani divisi in due sezioni: Artisti (composta da 14 cantanti noti) e Sanremosocial (composta da 8 giovani cantanti emergenti).

La canzone vincitrice della sezione Artisti è stata Non è l’inferno di Emma, mentre nella categoria Sanremosocial ha vinto Alessandro Casillo con il brano È vero (che ci sei). Samuele Bersani e Erica Mou hanno vinto il Premio della Critica “Mia Martini” rispettivamente con Un pallone per la sezione Artisti e con Nella vasca da bagno del tempo per la sezione Sanremosocial.

Per il secondo anno di seguito il rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest è stato selezionato fra gli artisti in gara da un’apposita commissione Rai. La scelta è ricaduta su Nina Zilli, la quale ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2012 tenutosi a Baku, in Azerbaigian, concludendo al nono posto.

Quest’edizione è stata cornice del ritorno alla kermesse di Adriano Celentano, il quale fu causa di molte polemiche con il mondo cattolico, e dell’ultima apparizione televisiva del cantautore Lucio Dalla, scomparso a causa di un infarto meno di due settimane dopo il termine della manifestazione.

Conduzione. A poche ore dal termine della finale del Festival di Sanremo 2011, il direttore di Rai 1 Mauro Mazza ha espresso la volontà di riconfermare Gianni Morandi per l’edizione successiva. Il 16 aprile 2011, nel corso di un’intervista con Fabio Fazio svoltasi nel programma Che tempo che fa, il cantante ha affermato di star valutando l’opportunità di un bis alla conduzione del Festival. Il 13 ottobre Morandi ha annunciato di essere al timone della conduzione del Festival di Sanremo 2012 attraverso un video caricato sul suo canale YouTube poi ricondiviso sulla sua pagina Facebook.

Il 22 dicembre il direttore artistico Gianmarco Mazzi ha annunciato che l’attore e regista Rocco Papaleo avrebbe affiancato Morandi alla conduzione del Festival. Pochi giorni dopo, il 30 dicembre, Mazzi ha reso noto che la co-conduzione sarebbe stata completata dalla presenza delle modelle Ivana Mrázová e Tamara Ecclestone; tuttavia, il 20 gennaio 2012, Mazzi ha comunicato che Ecclestone è stata allontanata a causa di diversi dissapori con la produzione. Sarà poi sostituita dalla comica Geppi Cucciari, ospite dell’ultima puntata.

Direzione artistica e autori. Il 13 ottobre 2011 Morandi rende nota la riconferma di Gianmarco Mazzi come direttore artistico del Festival di Sanremo. Quella del 2012 è la sesta ed ultima direzione artistica del Festival firmata da Mazzi dopo le edizioni del 2005, 2006, 2009, 2010 e 2011, nonché la quarta di seguito. Come nell’anno precedente Mazzi è stato coadiuvato da Gianni Morandi. È ad oggi l’ultima edizione del Festival che vede il ruolo del direttore artistico non coincidere con quello del presentatore ufficiale; dal 2013 in poi il conduttore principale di Sanremo è anche direttore artistico.

Gli autori della sessantaduesima edizione del Festival sono Ivano Balduini, Simona Ercolani, Michele Ferrari, Federico Moccia e Francesco Valitutti.

Partecipanti.

Sezione Artisti. Le canzoni sono state scelte e/o gli artisti sono stati invitati dal direttore artistico Gianmarco Mazzi e da Gianni Morandi, i quali si sono potuti avvalere della consulenza del direttore d’orchestra e degli autori del Festival.

Ad inizio dicembre 2011, Emma, in un’intervista al settimanale TV Sorrisi e Canzoni, ha confermato la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2012. Il 24 dicembre anche il cantautore Eugenio Finardi ha annunciato che avrebbe preso parte alla kermesse con il brano E tu lo chiami Dio in un’intervista con La Repubblica.

Nei giorni seguenti la presentazione ufficiale del cast fu più volte posticipata. Il 14 gennaio 2012, ad un giorno dall’annuncio ufficiale, il giornalista musicale Luca De Gennaro ha pubblicato una foto su Twitter, poi rimossa, in cui figuravano i nomi di dieci sedicenti artisti in gara; questi erano Noemi, Marlene Kuntz, Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, Emma, Nina Zilli, Francesco Renga, Chiara Civello, Fabio Concato, Eugenio Finardi e Dolcenera. Lo stesso giorno il quotidiano La Stampa ha diffuso una lista completa molto simile a quella di De Gennaro in cui il nome di Concato era sostituito da quelli di Arisa, Samuele Bersani, Pierdavide Carone con Lucio Dalla come direttore d’orchestra, Toto Cutugno e Irene Fornaciari.

Il 15 gennaio 2012 Gianni Morandi ha reso nota la lista completa dei 14 partecipanti in gara nella sezione Artisti e delle relative canzoni durante Domenica in… L’arena, segmento del programma Domenica In condotto da Massimo Giletti. Il cantautore bolognese ha confermato tutti i nomi ad eccezione di Fabio Concato e Toto Cutugno. Nella stessa occasione Morandi ha reso noti anche gli abbinamenti e le canzoni dei duetti internazionali della terza serata Viva l’Italia nel mondo.

I brani Respirare di Gigi D’Alessio e Loredana Bertè e Al posto del mondo di Chiara Civello hanno attraversato un periodo di incertezze per questioni riguardanti la loro originalità o meno, fino all’effettiva conferma della qualifica di “canzone inedita” da parte della Rai avvenuta il 2 febbraio 2012.

Interprete Ultime partecipazioni al Festival
Arisa (Rosalba Pippa) 2010
Chiara Civello Esordiente
Dolcenera (Emanuela Trane)  2009
Emma (Emmanuela Marrone, Emma Marrone) 2011
Eugenio Finardi (Eugenio Gustavo Finardi) 1999
Francesco Renga (Pierfrancesco Renga) 2009
Gigi D’Alessio e Loredana Bertè (Luigi D’Alessio; Loredana Carmela Rosaria Bertè)  2005 e 2008
Irene Fornaciari (Irene Natalie Fornaciari, Irene Effe) 2010
Marlene Kuntz (Cristiano Godano, Riccardo Tesio, Luca “Lagash” Saporiti, Davide Arneodo ‘Perdurabo’, Luca Bergia) Esordienti
Matia Bazar (Fabio Perversi, Piero Cassano(Pierangelo Cassano), Giancarlo Golzi, Silvia Mezzanotte) 2005
Nina Zilli (Maria Chiara Fraschetta)  2010 (nella sezione Nuova Generazione)
Noemi (Veronica Scopellliti)  2010
Pierdavide Carone e Lucio Dalla (Pierdavide Carone; Lucio Dalla) Esordiente e 1972
Samuele Bersani 2000

Sezione Sanremosocial. 6 degli 8 giovani artisti in gara nella sezione cadetta, rinominata Sanremosocial, sono stati scelti attraverso un’omonima selezione online. Il cambio di nome è motivato dalla stretta interazione di questa sezione con Facebook, il noto social network. I giovani artisti hanno inviato la propria candidatura caricando un audio/video della propria canzone sulla pagina Facebook ufficiale di Sanremosocial entro il 5 gennaio 2012. Delle 1754 candidature presentate ne sono state accettate 1174. Di queste ne sono state selezionate 60. 30 artisti (più 10 riserve) sono stati scelti da un gruppo d’ascolto costituito da Gianni Morandi, Gianmarco Mazzi, Gianmaurizio Foderaro, Federica Gentile e Silvia Notargiacomo; gli altri 30 (più altre 10 riserve) sono le proposte che hanno ricevuto più preferenze in un’apposita votazione sulla sopracitata pagina Facebook. Gli artisti selezionati sono stati convocati a sostenere un’audizione resa dal vivo nel corso del Sanremosocial Day tenutosi a Roma giovedì 12 gennaio 2012. Qui la commissione d’ascolto, alla quale si è aggiunto Saverio Schiano Lomoriello in quanto delegato di Facebook, ha selezionato i 6 finalisti dopo oltre 10 ore di diretta, ovvero Alessandro Casillo e Erica Mou (preferiti dalla rete) e Celeste Gaia, Giordana Angi, Giulia Anania e Marco Guazzone (preferiti dal gruppo d’ascolto). I loro nomi sono stati comunicati sabato 14 gennaio nel corso del programma SanremoSocial Day – La scelta.

Gli altri due artisti sono stati selezionati attraverso il concorso parallelo Area Sanremo. I partecipanti a SanremoLab sono stati valutati da una giuria presieduta da Mauro Ermanno Giovanardi e Jovanotti e composta da Niccolò Agliardi, Beppe Carletti e Syria, mentre i giovani della sezione SanremoDoc (dedicata a brani inediti in lingua dialettale italiana) sono stati sottoposti al giudizio di Massimo Morini dei Buio Pesto, Davide Van De Sfroos, Peppe Voltarelli e del presidente di giuria Edoardo Bennato. l’8 dicembre 2011 sono stati annunciati i 10 vincitori: Andrea Devis, Bidiel, Erika Mineo, Giuseppe Franchino, Kachupa, gli Iohosemprevoglia, Lavinia Desideri e Levy per SanremoLab e il duo Stefano Cherchi e Maurizio Chisari e Luca Bussoletti per SanremoDoc. Il 9 dicembre 2011, una commissione composta da Gianmarco Mazzi, Gianni Morandi, Giorgio Giuffra e Claudia Lolli ha scelto i gruppi Bidiel e Iohosemprevoglia come partecipanti ufficiali della sezione Sanremosocial del Festival di Sanremo 2012.

Interprete Ultime partecipazioni al Festival
Alessandro Casillo (Alessandro Andrea Casillo) Esordiente
Bidiel (Brando Madonia, Davide Toscano, Luca Caruso, Mattia Madonia) Esordienti
Celeste Gaia Esordiente
Erica Mou (Erica Musci) Esordiente
Giordana Angi Esordiente
Giulia Anania Esordiente
Iohosemprevoglia (Vittorio Nacci, Silvio Pellicano, Onny Allegretti, Nicola Vitti, Roberto Mastronardi) Esordienti
Marco Guazzone Esordiente

Canzoni e classifica.

Sezione Artisti. 

  • 1.”Non è l’inferno” (F. Silvestre, L. Sala e E. Palmosi) Emma
  • 2.”La notte” (G. Anastasi) Arisa
  • 3.”Sono solo parole” (F. Moro) Noemi
  • 4.”Respirare” (L. D’Alessio e V. D’Agostino) Gigi D’Alessio e Loredana Bertè
  • 5.”Nanì” (P. Carone e L. Dalla) Pierdavide Carone e Lucio Dalla
  • 6.”Ci vediamo a casa” (Dolcenera) Dolcenera
  • 7.”Per sempre” (R. Casalino e N. Zilli) Nina Zilli
  • 8.”La tua bellezza” (F. Renga, D. Mancino e D. Faini) Francesco Renga
  • 9.”Un pallone” (S. Bersani) Samuele Bersani
  • 10.”E tu lo chiami Dio” (R. Di Lorenzo) Eugenio Finardi
  • NF (E4).”Sei tu” (P. Cassano, G. Golzi e F. Perversi) Matia Bazar
  • NF (E4).”Al posto del mondo” (C. Civello e D. Tejera) Chiara Civello
  • NF (E2).”Grande mistero” (D. Van De Sfroos) Irene Fornaciari
  • NF (E2).”Canzone per un figlio” (C. Godano, R. Tesio e L. Bergia) Marlene Kuntz

Sezioni Sanremosocial.

  • 1.”È vero (che ci sei)” (M. Bassi e E. Bassi) Alessandro Casillo
  • 2.”Incredibile” (V. Nacci) Iohosemprevoglia
  • 3.”Nella vasca da bagno del tempo” (E. Mou) Erica Mou
  • 4.”Guasto” (M. Guazzone, S. Costantini e D. Ceruti) Marco Guazzone
  • NF (E2).”La mail che non ti ho scritto” (G. Anania, D. Faini e E. Cecere) Giulia Anania
  • NF (E2).”Incognita poesia” (G. Angi) Giordana Angi
  • NF (E2).”Sono un errore” (B. Madonia e M. Madonia) Bidiel
  • NF (E2).”Carlo” (C. G. Torti) Celeste Gaia

Regolamento e serate. Il regolamento della sessantaduesima edizione è molto simile a quello del 2011. Nel corso di cinque serate, attraverso i due principali sistemi di votazione, ovvero la Giuria Demoscopica e il sistema misto televoto 50% e Orchestra 50% (e in alcuni casi grazie al solo televoto), si è arrivati progressivamente alla proclamazione delle canzoni vincitrici delle sezioni Artisti e Sanremosocial. Come nel 2011, le graduatorie combinate sono state realizzate con la media delle posizioni raggiunte da ciascun artista nelle due diverse graduatorie.

La sezione Sanremosocial ha goduto di una golden share in più, ovvero quella del popolo della rete su Facebook.

Prima serata. Nel corso della prima serata si sono esibiti i 14 Artisti in gara. Il regolamento prevedeva la provvisoria eliminazione dei due artisti meno votati dalla Giuria Demoscopica presente in sala, ma a causa di un guasto tecnico i giurati non hanno potuto esprimere le loro preferenze; di conseguenza tutti gli Artisti sono stati ammessi di diritto alla seconda serata.

Inoltre, sono stati presentati gli otto partecipanti della sezione Sanremosocial.

Ivana Mrázová non ha potuto prendere parte alla prima serata della kermesse a causa di una cervicalgia ed è stata sostituita da Belén Rodríguez ed Elisabetta Canalis, già co-conduttrici dell’edizione precedente.

La serata ha generato molte polemiche a causa di un lungo monologo di Adriano Celentano, durante il quale il cantante ha attaccato duramente molte istituzioni e personalità, fra cui la stampa cattolica e la Corte costituzionale.

Artisti.

Ordine di uscita Artista Brano
1 Dolcenera Ci vediamo a casa
2 Samuele Bersani Un pallone
3 Noemi Sono solo parole
4 Francesco Renga La tua bellezza
5 Chiara Civello Al posto del mondo
6 Irene Fornaciari Grande mistero
7 Emma Non è l’inferno
8 Marlene Kuntz Canzone per un figlio
9 Eugenio Finardi E tu lo chiami Dio
10 Gigi D’Alessio e Loredana Bertè Respirare
11 Nina Zilli Per sempre
12 Pierdavide Carone e Lucio Dalla Nanì
13 Arisa La notte
14 Matia Bazar Sei tu

Ospiti.

  • Belén Rodríguez ed Elisabetta Canalis
  • Luca e Paolo
  • Jovanotti
  • Adriano Celentano: monologo (con interventi di Elisabetta Canalis, Rocco Papaleo, Pupo e Gianni Morandi), You Are My Sunshine (versione in italiano), Hot Dog Buddy Buddy, Prisencolinensinainciusol, Il forestiero, Facciamo finta che sia vero (con Franco Battiato in collegamento video)

Seconda serata. Nel corso della seconda serata si sono esibiti i 14 Artisti in gara. Le canzoni sono state votate dalla Giuria Demoscopica presente nella galleria del Teatro Ariston. Gli artisti agli ultimi quattro posti della graduatoria della serata sono stati provvisoriamente eliminati.

Inoltre, si sono esibiti gli 8 artisti della sezione Sanremosocial abbinati in scontri a due a due ad eliminazione diretta. I quattro artisti vincitori, determinati dal solo televoto, sono stati ammessi alla finale di venerdì.

Artisti.     

Ordine di uscita Artista Brano Giuria Demoscopica
Voti Graduatoria
1 Nina Zilli Per sempre 2254 1
2 Arisa La notte 2127 2
3 Eliminato provvisorio Gigi D’Alessio e Loredana Bertè Respirare 1591 11
4 Eliminato provvisorio Pierdavide Carone e Lucio Dalla Nanì 1540 13
5 Matia Bazar Sei tu 1725 9
6 Eugenio Finardi E tu lo chiami Dio 1752 8
7 Emma Non è l’inferno 2126 3
8 Eliminato provvisorio Marlene Kuntz Canzone per un figlio 1298 14
9 Eliminato provvisorio Irene Fornaciari Grande mistero 1571 12
10 Samuele Bersani Un pallone 1665 10
11 Chiara Civello Al posto del mondo 1894 6
12 Noemi Sono solo parole 2099 4
13 Francesco Renga La tua bellezza 1926 5
14 Dolcenera Ci vediamo a casa 1859 7

Sanremosocial.

Sfida I. 

Ordine di uscita Artista Brano Televoto
% Graduatoria
1 ammesso alla finale Alessandro Casillo È vero (che ci sei) 89,15% 1
2 Giordana Angi Incognita poesia 10,85% 2

Sfida II.

Ordine di uscita artista Brano Televoto
% Graduatoria
1 ammesso alla finale Iohosemprevoglia Incredibile 68,90% 1
2 Celeste Gaia Carlo 31,10% 2

Sfida III.

Ordine di uscita Artista Brano Televoto
% Graduatoria
1 ammesso alla finale Erica Mou Nella vasca da bagno del tempo 63,82% 1
2 Bidiel Sono un errore 36,18% 2

Sfida IV.

Ordine di uscita Artista Brano Televoto
% Graduatoria
1 ammesso alla finale Marco Guazzone Guasto 62,20% 1
2 Giulia Anania La mail che non ti ho scritto 37,80% 2

Ospiti.

  • Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli
  • Belén Rodríguez ed Elisabetta Canalis
  • Martin Solveig

Terza serata. La terza serata, intitolata Viva l’Italia nel mondo, è stata un evento dedicato alla storia della canzone italiana nel mondo. I 14 Artisti hanno partecipato ad un piccolo torneo (estraneo alla gara ufficiale del Festival) in cui ciascuno di loro ha interpretato una canzone storica della musica italiana affiancato da un grande artista internazionale. Le esibizioni sono state votate dalla Sala Stampa del Teatro Ariston, la quale ha stabilito il vincitore della serata. In coda al duetto in gara, gli artisti hanno eseguito anche un secondo brano, spesso in omaggio al cantante ospite.

Inoltre, si sono esibiti i 4 Artisti esclusi nel corso della seconda serata, le cui canzoni sono state votate esclusivamente dal pubblico a casa tramite il televoto. Ai quattro Artisti è stata concessa la possibilità di anticipare il proprio duetto previsto per la quarta serata. Le due canzoni più votate sono state riammesse alla gara.

Viva l’Italia nel mondo. 

Ordine di uscita Artista Ospite/i Brano Brano originale (Autori) Interprete originale Anno
1 Chiara Civello Shaggy You Don’t Have to Say You Love Me Io che non vivo (senza te)
(Vito Pallavicini e Pino Donaggio)
Pino Donaggio 1965
2 Samuele Bersani Goran Bregović My Sweet Romagna Romagna mia
(Secondo Casadei)
Secondo Casadei 1954
3 Nina Zilli Skye Never Never Never Grande, grande, grande
(Alberto Testa e Tony Renis)
Mina 1972
4 Matia Bazar Al Jarreau Speak Softly Love Parla più piano
(Gianni Boncompagni e Nino Rota)
Gianni Morandi 1972
5 Emma Gary Go If Paradise Is Half as Nice Il paradiso
(Mogol e Lucio Battisti)
La Ragazza 77, Patty Pravo 1968
6 Arisa José Feliciano Que serà Che sarà
(Franco Migliacci, Jimmy Fontana e Carlo Pes)
Ricchi e Poveri e José Feliciano 1971
7 Francesco Renga Sergio Dalma El mundo Il mondo
(Gianni Boncompagni, Gianni Meccia, Carlo Pes e Jimmy Fontana)
Jimmy Fontana 1965
8 Pierdavide Carone e Lucio Dalla Mads Langer Anema e core Anema e core
(Salve D’Esposito e Tito Manlio)
Tito Schipa 1950
9 Irene Fornaciari Brian May e Kerry Ellis I (Who Have Nothing) Uno dei tanti
(Mogol e Carlo Donida)
Joe Sentieri 1961
10 Marlene Kuntz Patti Smith The World Became the World Impressioni di settembre
(Mogol, Mauro Pagani e Franco Mussida)
Premiata Forneria Marconi 1971
11 Gigi D’Alessio e Loredana Bertè Macy Gray Flame Almeno tu nell’universo
(Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio)
Mia Martini 1989
12 Eugenio Finardi Noa Surrender Torna a Surriento
(Ernesto De Curtis e Giambattista De Curtis)
Mario Massa 1894
13 Dolcenera Professor Green My Life Is Mine Vita spericolata
(Vasco Rossi e Tullio Ferro)
Vasco Rossi 1983
14 Noemi Sarah Jane Morris To Feel in Love Amarsi un po’
(Mogol e Lucio Battisti; testo in inglese: Peter Powell)
Lucio Battisti 1977

Brani omaggio/tributo.

Ordine Artista Ospite/i Brano omaggio/tributo Interprete originale
1 Chiara Civello Shaggy Boombastic Shaggy
2 Samuele Bersani Goran Bregović Balkañeros (versione spagnola del brano Ovo je Balkan) Milan Stanković
3 Nina Zilli Skye Rome Wasn’t Built in a Day Morcheeba
4 Matia Bazar Al Jarreau We’re In This Love Together Al Jarreau
5 Emma Gary Go Wonderful Gary Go
6 Arisa José Feliciano C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones Gianni Morandi
7 Francesco Renga Sergio Dalma Bella senz’anima Riccardo Cocciante
8 Pierdavide Carone e Lucio Dalla Mads Langer You’re Not Alone (cover dell’originale degli Olive) Mads Langer
9 Irene Fornaciari Brian May e Kerry Ellis We Will Rock You Queen
10 Marlene Kuntz Patti Smith Because the Night Patti Smith
11 Gigi D’Alessio e Loredana Bertè Macy Gray Io sarò per te (Reaching in to You) Gigi D’Alessio
12 Eugenio Finardi Noa Beautiful That Way Noa
13 Dolcenera Professor Green Read All About It (Tutto quello che devi sapere) Professor Green e Dolcenera
14 Noemi Sarah Jane Morris Fast Car Tracy Chapman

Artisti – Ripescaggio. 

Ordine di uscita Artista Ospite/i Brano Televoto
% Graduatoria
1 Rientrato in gara Pierdavide Carone e Lucio Dalla Nessuno Nanì 49,39% 1
2 Rientrato in gara Gigi D’Alessio e Loredana Bertè Nessuno Respirare 30,82% 2
3 Irene Fornaciari Nessuno Grande mistero 12,06% 3
4 Marlene Kuntz Samuel Canzone per un figlio 7,73% 4

Ospiti.

  • Federica Pellegrini

Quarta serata. Nel corso della quarta serata si sono esibiti i 12 Artisti rimasti in gara, i quali hanno interpretato i propri brani in versione liberamente rivisitata affiancati da artisti ospiti italiani e/o stranieri. Le canzoni sono state votate dal pubblico a casa tramite il televoto e dalla Sanremo Festival Orchestra. La media delle posizioni raggiunte dagli artisti nelle due singole graduatorie ha generato la graduatoria combinata della serata. Gli artisti agli ultimi due posti sono stati definitivamente eliminati. Inoltre, si sono esibiti i quattro artisti finalisti della sezione Sanremosocial. Le canzoni sono state votate dal pubblico a casa tramite il televoto e dalla Sanremo Festival Orchestra. La media delle posizioni raggiunte dagli artisti nelle due singole graduatorie ha generato la classifica provvisoria; in seguito al suo svelamento sono entrate in gioco due golden share, un meccanismo attraverso il quale l’artista prescelto ha potuto scalare d’imperio una posizione in classifica. La canzone più votata è stata proclamata vincitrice della Sezione Sanremosocial. Infine, sono stati assegnati il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio Sala Stampa Radio-Tv per la sezione Sanremosocial. Durante la serata, è emerso il sospetto che il brano Respirare fosse stato eseguito da parte di Loredana Bertè con un parziale playback (un mix tra registrazione e voce dal vivo), andando quindi teoricamente contro il regolamento del Festival e rischiando la squalifica; il conduttore Gianni Morandi ha però parlato di «un fallo da ammonizione e non da espulsione».

Artisti – Duetti.     

Ordine di uscita Artista Ospite/i Brano Televoto Orchestra Media delle posizioni nelle graduatorie Graduatoria combinata
% Graduatoria Voti Graduatoria
1 Noemi Gaetano Curreri Sono solo parole 4,92% 7 14 3 5 4
2 Pierdavide Carone e Lucio Dalla Gianluca Grignani Nanì 22,04% 2 5 12 7 6
3 Dolcenera Max Gazzè Ci vediamo a casa 3,88% 8 7 9 8,5 10
4 Gigi D’Alessio e Loredana Bertè Mario Fargetta Respirare 13,45% 3 15 2 2,5 3
5 Eliminato Chiara Civello Francesca Michielin Al posto del mondo 3,30% 10 6 11 10,5 12
6 Samuele Bersani Paolo Rossi Un pallone 3,03% 11 9 5 8 9
7 Eugenio Finardi Peppe Servillo E tu lo chiami Dio 3,76% 9 8 6 7,5 8
8 Nina Zilli Giuliano Palma e Fabrizio Bosso Per sempre 5,11% 6 7 9 7,5 7
9 Arisa Mauro Ermanno Giovanardi e Mauro Pagani (al violino) La notte 9,02% 4 18 1 2,5 1
10 Emma Alessandra Amoroso Non è l’inferno 22,49% 1 12 4 2,5 2
11 Eliminato Matia Bazar Mauro Coruzzi Sei tu 2,28% 12 8 6 9 11
12 Francesco Renga Scala & Kolacny Brothers La tua bellezza 6,72% 5 8 6 5,5 5

Duetti previsti dei concorrenti eliminati definitivamente nella serata precedente.

  • Irene Fornaciari con Davide Van De Sfroos
  • Marlene Kuntz con Samuel dei Subsonica (duetto presentato nella terza serata)

Sanremosocial – Finale.

Ordine di uscita Artista Brano Televoto Orchestra Media delle posizioni nelle graduatorie Graduatoria combinata
Voti Graduatoria Voti Graduatoria
1 Alessandro Casillo È vero (che ci sei) 51,50% 1 20 1 1 1
2 Iohosemprevoglia Incredibile 19,24% 2 18 2 2 2
3 Marco Guazzone Guasto 14,26% 4 17 3 3,5 4
4 Erica Mou Nella vasca da bagno del tempo 15,00% 3 17 3 3 3

Golden share della sala stampa.

Artista Brano Voti
Erica Mou Nella vasca da bagno del tempo 15
Marco Guazzone Guasto 10
Iohosemprevoglia Incredibile 4
Alessandro Casillo È vero (che ci sei) 2

Golden share degli utenti Facebook.

Artista Brano Voti
Alessandro Casillo È vero (che ci sei) 3722
Iohosemprevoglia Incredibile 2484
Erica Mou Nella vasca da bagno del tempo 1780
Marco Guazzone Guasto 1323

Classifica finale della sezione Sanremosocial dopo l’assegnazione delle golden share.

Artisti Brano Classifica finale
Alessandro Casillo È vero (che ci sei) 1
Erica Mou Nella vasca da bagno del tempo 2
Iohosemprevoglia Incredibile 3
Marco Guazzone Guasto 4

Ospiti.

  • Simona Atzori e David Garrett: coreografia sulle note di Smells Like Teen Spirit
  • Sabrina Ferilli: Roma nun fa’ la stupida stasera (nuova versione in duetto con Gianni Morandi)
  • Alessandro Siani
  • One Direction: What Makes You Beautiful
  • Anna Tatangelo, Christian Vieri, Marco Delvecchio, Milly Carlucci, Paolo Belli e i maestri di Ballando con le stelle

Quinta serata – Finale. Nella quinta serata si sono esibiti i 10 Artisti finalisti. Le canzoni sono state votate dal pubblico a casa tramite il televoto e dalla Sanremo Festival Orchestra. La media delle posizioni raggiunte dagli artisti nelle due singole graduatorie ha generato la classifica provvisoria; in seguito allo svelamento delle prime sei posizioni è entrata in gioco la golden share della Sala Stampa, meccanismo attraverso il quale l’artista prescelto ha potuto scalare d’imperio tre posizioni in classifica. Gli artisti alle prime tre posizioni della graduatoria combinata sono stati ammessi alla seconda fase della finale, durante la quale hanno eseguito nuovamente le loro canzoni. I voti precedentemente accumulati sono stati azzerati e si è proceduto ad un’ulteriore votazione solo del pubblico da casa tramite il televoto. La canzone più votata è stata proclamata vincitrice della Sezione Artisti. Infine, sono stati assegnati il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio Sala Stampa Radio-Tv per la sezione Artisti ed è stato reso noto il nome del rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest 2012. Durante la serata c’è stato spazio anche per un nuovo monologo di Adriano Celentano, il quale ha risposto alle accuse rivoltegli dopo la prima serata del Festival; alla fine, sulle note della canzone Ti penso e cambia il mondo, Celentano e Gianni Morandi hanno cantato insieme per la prima volta nella loro carriera. A fine serata Geppi Cucciari ha lanciato un appello per la liberazione della cooperante Rossella Urru, rapita in Algeria il 22 ottobre 2011.

Artisti – Finale 1ª parte. 

Ordine di uscita Artista Brano Televoto Orchestra Media delle posizioni in classifica Graduatoria combinata
Voti Graduatoria Voti Graduatoria
1 Nina Zilli Per sempre 4,98% 8 17 6 7 7
2 Artista fra le prime sei posizioni che può godere della golden share Gigi D’Alessio e Loredana Bertè Respirare 12,09% 3 31 3 3 3
3 Artista fra le prime sei posizioni che può godere della golden share Emma Non è l’inferno 29,65% 1 26 4 2,5 2
4 Samuele Bersani Un pallone 3,18% 10 25 5 7,5 9
5 Artista fra le prime sei posizioni che può godere della golden share Dolcenera Ci vediamo a casa 5,59% 6 17 6 12 6
6 Artista fra le prime sei posizioni che può godere della golden share Pierdavide Carone e Lucio Dalla Nanì 15,74% 2 14 9 5,5 5
7 Artista fra le prime sei posizioni che può godere della golden share Noemi Sono solo parole 5,42% 7 33 2 4,5 4
8 Artista fra le prime sei posizioni che può godere della golden share Arisa La notte 11,59% 4 38 1 2,5 1
9 Eugenio Finardi E tu lo chiami Dio 3,26% 9 15 8 8,5 10
10 Francesco Renga La tua bellezza 8,50% 5 13 10 7,5 8

Golden Share della Sala stampa.

Artista Brano Voti
Noemi Sono solo parole 50
Arisa La notte 9
Pierdavide Carone e Lucio Dalla Nanì
Emma Non è l’inferno 7
Gigi D’Alessio e Loredana Bertè Respirare 5
Francesco Renga La tua bellezza 3
Dolcenera Ci vediamo a casa 2
Nina Zilli Per sempre

Classifica finale della sezione Artisti dopo l’assegnazione della golden share.    

Artista Brano Classifica finale
Noemi Sono solo parole 1 Ammesso alla finale a tre
Arisa La notte 2 Ammesso alla finale a tre
Emma Non è l’inferno 3 Ammesso alla finale a tre
Gigi D’Alessio e Loredana Bertè Respirare 4
Pierdavide Carone e Lucio Dalla Nanì 5
Dolcenera Ci vediamo a casa 6
Nina Zilli Per sempre 7
Francesco Renga La tua bellezza 8
Samuele Bersani Un pallone 9
Eugenio Finardi E tu lo chiami Dio 10

Artisti – Finale a tre. 

Ordine di uscita Artista Brano Televoto Classifica finale
1 Noemi Sono solo parole 14,84% 3
2 Emma Non è l’inferno 49,63% 1
3 Arisa La notte 35,53% 2

Ospiti.

  • Geppi Cucciari
  • Lorella Cuccarini (dalla platea)
  • Max Giusti (dalla platea)
  • Adriano Celentano: 13 women, monologo in risposta alle polemiche per l’intervento nella prima serata, La cumbia di chi cambia, Ti penso e cambia il mondo (con Gianni Morandi)
  • The Cranberries: Zombie e Tomorrow
  • Luca e Paolo
  • Alessio Boni, Bianca Guaccero, Dajana Roncione e Caterina Misasi
  • Ell & Nikki

Altre esibizioni.

  • Rocco Papaleo: Come vivere

Premi.

Sezione Artisti.

  • Vincitore 62º Festival di Sanremo sezione Artisti: Emma con Non è l’inferno
  • Podio – secondo classificato 62º Festival di Sanremo sezione Artisti: Arisa con La notte
  • Podio – terzo classificato 62º Festival di Sanremo sezione Artisti: Noemi con Sono solo parole
  • Premio della Critica “Mia Martini” sezione Artisti: Samuele Bersani con Un pallone
  • Premio della Sala Stampa Radio-Tv sezione Artisti: Arisa con La notte[
  • Premio Viva l’Italia nel mondo!: Marlene Kuntz e Patti Smith con The World Became the World[
  • Premio Lunezia per Sanremo per il valore musical-letterario del brano sezione Artisti: Arisa con La notte

Sezione Sanremosocial. 

  • Vincitore 62º Festival di Sanremo sezione Sanremosocial: Alessandro Casillo con È vero (che ci sei)
  • Premio “Emanuele Luzzati”: Alessandro Casillo
  • Podio – secondo classificato 62º Festival di Sanremo sezione Sanremosocial: Erica Mou con Nella vasca da bagno del tempo
  • Podio – secondo classificato 62º Festival di Sanremo sezione Sanremosocial: Iohosemprevoglia con Incredibile
  • Premio della Critica “Mia Martini” sezione Sanremosocial: Erica Mou con Nella vasca da bagno del tempo
  • Premio della Sala Stampa Radio-Tv sezione Sanremosocial: Erica Mou con Nella vasca da bagno del tempo
  • Premio Lunezia per Sanremo per il valore musical-letterario del brano sezione Sanremosocial: Erica Mou con Nella vasca da bagno del tempo
  • Premio Assomusica per la migliore esibizione live: Marco Guazzone

Altri premi. 

  • Premio alla carriera “Città di Sanremo”: Gianmarco Mazzi e Lucio Presta
  • Rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest 2012: Nina Zilli

Orchestra. Per il terzo anno di seguito la Sanremo Festival Orchestra è stata diretta dal maestro Marco Sabiu. Durante le esibizioni dei cantanti venne diretta dai maestri:

  • Maurizio Bassi per Alessandro Casillo
  • Carlo Carcano per gli Iohosemprevoglia
  • Stefano Costantini per Marco Guazzone
  • Vittorio Cosma per Samuele Bersani e i Marlene Kuntz
  • Lucio Dalla per Pierdavide Carone
  • Carlo Gaudiello per Eugenio Finardi
  • Fabio Gurian per Dolcenera
  • Max Marcolini per Irene Fornaciari
  • Enrico Melozzi per Noemi e Pierdavide Carone e Lucio Dalla (solo serata cover)
  • Danilo Minotti per Erica Mou
  • Mauro Pagani per Arisa
  • Adriano Pennino per Gigi D’Alessio e Loredana Bertè e Giordana Angi
  • Pino Perris per Emma
  • Roberto Rossi per Celeste Gaia
  • Peppe Vessicchio per Francesco Renga, Chiara Civello, Nina Zilli, i Matia Bazar, i Bidiel e Giulia Anania

Durante le esibizioni di Adriano Celentano l’orchestra è stata diretta da Fio Zanotti, mentre Massimo Morini ha diretto per Biggio e Mandelli.

Sigla. La sigla è un arrangiamento del maestro Marco Sabiu delle prime note di Un mondo d’amore di Gianni Morandi (diverso dalla sigla dell’anno precedente).

Jingle. Come nell’edizione precedente, l’entrata in scena di ciascun Artista è accompagnata da un jingle che riprende un classico della storia del rock.

  • Arisa: Gimme All Your Lovin’ – ZZ Top
  • Chiara Civello: Light My Fire – The Doors
  • Dolcenera: Hold The Line – Toto
  • Emma: Purple Haze – Jimi Hendrix
  • Eugenio Finardi: Born in the U.S.A. – Bruce Springsteen
  • Francesco Renga: More Than a Feeling – Boston
  • Gigi D’Alessio e Loredana Bertè: Walk This Way – Aerosmith
  • Irene Fornaciari: Hysteria – Muse
  • Marlene Kuntz: Burn – Deep Purple
  • Matia Bazar: In the Flesh? – Pink Floyd
  • Nina Zilli: Black Dog – Led Zeppelin
  • Noemi: You Really Got Me – The Kinks
  • Pierdavide Carone e Lucio Dalla: Owner of a Lonely Heart – Yes
  • Samuele Bersani: In My Place – Coldplay

Jingle Viva l’Italia!. Durante la terza serata, l’arrivo sul palco degli Artisti e dei relativi ospiti è accompagnato dalle colonne sonore di celebri film realizzate da compositori italiani.

  • Arisa: 8½ (regia di Federico Fellini; musiche di Nino Rota)
  • Chiara Civello: C’era una volta il West (regia di Sergio Leone; musiche di Ennio Morricone)
  • Dolcenera: La storia infinita (regia di Wolfgang Petersen; musiche di Giorgio Moroder)
  • Emma: Anonimo veneziano (regia di Enrico Maria Salerno; musiche di Stelvio Cipriani)
  • Eugenio Finardi: Profumo di donna (regia di Dino Risi; musiche di Armando Trovajoli)
  • Francesco Renga: Scarface (regia di Brian De Palma; musiche di Giorgio Moroder)
  • Gigi D’Alessio e Loredana Bertè: La dolce vita (regia di Federico Fellini; musiche di Nino Rota)
  • Irene Fornaciari: Mission (regia di Roland Joffé; musiche di Ennio Morricone)
  • Marlene Kuntz: Giù la testa (regia di Sergio Leone; musiche di Ennio Morricone)
  • Matia Bazar: Amarcord (regia di Federico Fellini; musiche di Nino Rota)
  • Nina Zilli: Fumo di Londra (regia di Alberto Sordi; musiche di Piero Piccioni)
  • Noemi: Nuovo Cinema Paradiso (regia di Giuseppe Tornatore; musiche di Ennio Morricone)
  • Pierdavide Carone e Lucio Dalla: Per un pugno di dollari (regia di Sergio Leone; musiche di Ennio Morricone)
  • Samuele Bersani: Il postino (regia di Michael Radford; musiche di Luis Bacalov)

Scenografia. Per la diciassettesima volta la scenografia del Festival è firmata da Gaetano Castelli e sua figlia Maria Chiara ed è caratterizzata da richiami alla volta celeste e al sistema solare, ma anche alle macchine e agli ingranaggi leonardeschi, come dimostra l’enorme ruota dentata sullo fondo. Dietro di essa vi è un grande schermo semi-trasparente sul quale sono stati proiettati effetti visivi e immagini. Il risultato finale è quello di una macchina scenica simile ad un’astronave lunga venti metri e alta nove, del peso di venti tonnellate, tutta realizzata a Roma in tre mesi di lavoro. La scena è stata poi smontata e rimontata pezzo dopo pezzo sul palcoscenico sanremese. Tale impianto ha richiesto un lavoro di rinforzo delle strutture del Teatro Ariston. Come nelle ultime tre edizioni, l’orchestra è situata nel golfo mistico ai lati della scena, il cui centro è costituito da una piattaforma circolare sulla quale si sono esibiti i vari artisti. La scalinata invece è stata posta sulla sinistra in parallelo con lo sfondo. Nonostante gli apprezzamenti, la scenografia è stata fatta oggetto di polemiche da parte degli spettatori per via della monotonia e dell’eccessiva similitudine con le due precedenti.

Giurie.

Giuria Demoscopica. La Giuria Demoscopica è un campione di 300 abituali ascoltatori, acquirenti e appassionati di musica provenienti da tutta Italia e differenti per sesso ed età. In ciascuna serata il campione è stato costituito da persone diverse. I giurati siedono nella galleria del Teatro Ariston al momento del voto ed esprimono le loro preferenze attribuendo ad ogni canzone un punteggio da 1 a 10 nel momento immediatamente successivo alla sua esecuzione in puntata. In ciascuna serata il campione è stato costituito da persone diverse. La Giuria Demoscopica avrebbe dovuto valutare le canzoni degli Artisti nel corso della prima e della seconda serata, ma a causa di un inconveniente tecnico ha potuto votare solo nella seconda.

Televoto. Il televoto è il mezzo attraverso cui il pubblico da casa ha potuto esprimere le sue preferenze. Il televoto e il voto dell’Orchestra, entrambi con peso del 50%, hanno determinato le graduatorie combinate della sezione Artisti nel corso della quarta e quinta serata. Lo stesso sistema ha determinato la graduatorie combinata della finale di Sanremosocial. Infine, il televoto è stato l’unico sistema di votazione che è intervenuto nel ripescaggio e nello spareggio fra i tre finalisti per la sezione Aritsti e nelle quattro sfide a eliminazione diretta di Sanremosocial della seconda serata.

Orchestra. I musicisti della Sanremo Festival Orchestra e i componenti del coro hanno espresso il loro voto in forma anonima esprimendo tre preferenze per la sezione Artisti e due preferenze per la sezione Sanremosocial. Il televoto e il voto dell’Orchestra, entrambi con peso del 50%, hanno determinato le graduatorie combinate della sezione Artisti nel corso della quarta e quinta serata. Lo stesso sistema ha determinato la graduatoria combinata della finale di Sanremosocial.

Sala Stampa Roof Ariston. La Sala Stampa Ariston Roof è situata all’interno del Teatro Ariston e riunisce i rappresentanti delle testate accreditate fra agenzie giornalistiche, quotidiani, periodici, web, giornali radio, tg e rubriche televisive, nonché testate giornalistiche e emittenti radiotelevisive straniere. A maggioranza dei votanti ha attribuito il Premio della Critica “Mia Martini” per entrambe le sezioni e la golden share per la sezione Artisti.

Sala Stampa Radio-Tv. Presso la Sala Stampa Radio-Tv, situata presso il Palafiori di Sanremo, sono riuniti i rappresentanti delle principali emittenti radiofoniche e televisive private, come giornalisti, conduttori e tecnici. A maggioranza dei votanti ha attribuito il Premio Sala Stampa Radio-Tv per entrambe le sezioni e la golden share della Giuria Radio per la sezione Sanremosocial.

Facebook. Il social network Facebook ha svolto un ruolo molto importante nel corso di questa edizione. Oltre ad essere il “luogo” di candidatura degli aspiranti partecipanti a Sanremosocial, ha dato modo agli utenti della rete di poter esprimere le proprie preferenze. Questi infatti, una volta registratisi mediante un apposito form e disponendo di un solo voto ogni 24 ore, hanno potuto votare il brano di un artista a partire dal momento della pubblicazione del suddetto fino all’8 gennaio 2012. I 30 artisti preferiti della rete hanno poi sostenuto la loro audizione nel corso del Sanremosocial Day. Inoltre, dal momento della pubblicazione delle pagine Facebook ufficiali dedicate agli 8 artisti in gara, ogni utente della piattaforma, mediante un apposito form, ha potuto votare il proprio artista preferito attribuendo un voto ogni 24 ore fino a martedì 14 febbraio 2012. Tale classifica ha determinato gli abbinamenti ad eliminazione diretta della seconda serata: il primo classificato si è dunque scontrato con l’ultimo, il secondo con il penultimo, il terzo con il terzultimo e il quarto con il quinto. Infine, ogni utente, a partire dal momento della comunicazione ufficiale dei 4 finalisti avvenuta nella seconda serata di mercoledì 15 febbraio, ha potuto attribuire al proprio artista di Sanremosocial preferito un voto ogni 24 ore fino al 17 febbraio. L’artista più votato ha vinto la golden share del popolo della rete su Facebook.

Ex aequo. In caso di ex aequo tra due canzoni della sezione Artisti in una graduatoria stilata con sistema di voto misto (televoto 50% e voto dell’Orchestra 50%), si è fatto riferimento alla graduatoria dalla Giuria Demoscopica della seconda serata. In caso di ex aequo tra due canzoni della sezione Sanremosocial si è fatto riferimento alla preferenza espressa dall’Orchestra.

Controversie.

  • Subito dopo l’annuncio del cast, alcuni internauti hanno fatto notare come la canzone Respirare di Gigi D’Alessio e Loredana Bertè non fosse del tutto inedita. Infatti, le pagine Facebook degli artisti avevano condiviso, rispettivamente il 1° e il 4 gennaio, due video caricati sui loro account YouTube ufficiali e contenenti un’anteprima di 30 secondi del brano sanremese. Contestualmente, una seconda polemica ebbe come fulcro Al posto del mondo, la canzone presentata da Chiara Civello. Il brano, scritto da Diana Tejera e dalla stessa Civello, venne inizialmente presentato dal cantautore siciliano Daniele Magro alle selezioni per la sezione Nuova Generazione del Festival di Sanremo 2010, senza però rientrare fra i finalisti. Sebbene il brano non sia mai stato inciso, Magro lo interpretò dal vivo in più di un’occasione. Alessandro Fabrizi, manager del cantante siciliano, ha raccontato di essere poi stato contattato dalla Civello e dalla Tejera nel luglio 2011 poiché erano intenzionate ad affidare la canzone ad Adriano Celentano. Il manager della cantante romana Ettore Caretta ribatté affermando che «Alla Siae non risultano introiti legati al brano, quindi non è mai stato eseguito in pubblico.». Il 2 febbraio 2012, la Rai ha diffuso un comunicato stampa in cui si affermava che per entrambe le canzoni non sussistono gli estremi di un’eventuale squalifica, in quanto persiste la qualifica di “canzone nuova”; per tale motivo le partecipazioni di Gigi D’Alessio e Loredana Bertè e di Chiara Civello sono state confermate. Sono arrivate critiche anche dal comico Enzo Iacchetti, che si è scagliato su Facebook contro Mazzi e Morandi dando a quest’ultimo dell’ignorante per le scelte delle canzoni. Morandi portò in seguito Iacchetti in tribunale. La causa fu vinta da Morandi e Iacchetti dovette pagare quarantamila euro.
  • Il giorno dopo l’annuncio degli Artisti in gara, durante una videochat con il giornalista Vincenzo Mollica, il direttore artistico Gianmarco Mazzi ha raccontato di essere stato contattato da Grazia Letizia Veronese, vedova di Lucio Battisti, la quale ha espresso la sua volontà di impedire le esibizioni di Noemi ed Emma. Le due cantanti infatti si sarebbero dovute esibire nella serata di giovedì con due canzoni, Amarsi un po’ e Il paradiso, entrambe scritte dal cantautore, e Veronese, da sempre fedele a una condotta estremamente restrittiva e protezionistica nei confronti dell’immagine e dell’opera del marito, si è mostrata contraria all’omaggio.[89][90] In seguito Noemi ha rivelato di aver dovuto modificare il duetto assecondando le sue richieste. Comunque, entrambe le cantanti sono poi riuscite a esibirsi.
  • Il monologo della prima serata di Adriano Celentano ha generato aspre critiche e molte polemiche. Il cantante è comparso sul palco in uno scenario apocalittico e ha esordito con un’invettiva contro i preti e i frati, intenti a intromettersi in questioni politiche ed economiche piuttosto che a parlare del Paradiso e incuranti che la Parola di Dio possa non arrivare agli ultimi. Il cantautore ha poi attaccato duramente la stampa cattolica, in particolare le testate Avvenire e Famiglia Cristiana, definendole giornali “inutili e ipocriti” che “dovrebbero chiudere”, e ha attaccato la Corte costituzionale, rea di aver bocciato il referendum sulla legge elettorale. L’intervento, durato circa un’ora senza interruzioni pubblicitarie, ha suscitato forti reazioni da parte di CEI, FNSI e FIEG, tali da spingere la Rai a “commissariare” la manifestazione, sfiduciando la produzione indipendente di Rai 1 e della direzione artistica del Festival. Ha suscitato clamore anche l’ampio uso di parolacce durante la serata. Il monologo è stato causa di malumore anche da parte di alcuni cantanti in gara: Francesco Renga ha lamentato il declassamento delle canzoni degli artisti in gara a mera cornice di uno «spettacolo nello spettacolo», mentre Lucio Dalla ha sottolineato come sia inusuale che un cantante tenga in ostaggio l’Ariston per cinquanta minuti.
  • Lo sketch comico di Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli nei panni di una coppia gay andato in scena nella seconda serata ha scatenato dure reazioni da parte delle principali associazioni LGBT.

Esclusi. Fra i cantanti esclusi dalla categoria Artisti vi sono: Fabio Concato, Toto Cutugno, Patty Pravo (con La luna), Syria, Marcella Bella, Mietta, Viola Valentino e Scialpi (con C’est la vie) e  Morgan (con La tua Milano). Le indiscrezioni dei mesi precedenti all’annuncio e quelle immediatamente successive ad esso contemplano anche i nomi di Marco Mengoni, Annalisa, Alice, Anna Oxa, Mariella Nava (con Da domani), Silvia Salemi, Simona Molinari, L’Aura, Povia, Raphael Gualazzi, Subsonica, Paola Turci, Marina Rei, Teresa De Sio, Fausto Leali, Loredana Errore, Manuela Villa, Gianni Nazzaro, Irene Fargo, Virginio e Marco Carta. Fra gli artisti non selezionati nella sezione Sanremosocial vi sono Bianca Atzei (con La gelosia), Giovanni Caccamo[28], Aiello, Antonio Maggio (con Nonostante tutto), Ilaria Porceddu, Romina Falconi, Simonetta Spiri, Eleonora Crupi e la Miss Italia in carica Stefania Bivone. Fra i finalisti di Area Sanremo figurano Angelica e, ancora una volta, Erika Mineo. In prima battuta, dopo aver presentato Un pallone alla commissione artistica, Samuele Bersani propose anche un secondo brano, Psyco, esprimendo una netta preferenza per quest’ultimo. Tuttavia, il direttore artistico Gianni Morandi optò per la prima canzone.

Ascolti. Risultati di ascolto delle varie serate, secondo rilevazioni Auditel.

Serate Messa in onda I parte II parte Media
Telespettatori Share Telespettatori Share Telespettatori Share
I 14 febbraio 2012 14378000 48,50% 8451000 55,23% 12762000 49,69%
II 15 febbraio 2012 11055000 37,29% 6012000 47,02% 9199000 39,26%
III 16 febbraio 2012 12770000 45,62% 6533000 57,16% 10540000 47,76%
IV 17 febbraio 2012 11429000 39,64% 7324000 48,84% 9931000 41,97%
Finale 18 febbraio 2012 14456000 50,93% 12031000 68,73% 13287000 57,43%
Media delle serate 11144000 47,22%

Il picco d’ascolto si è avuto durante la finale al momento della proclamazione del vincitore, con l’81% di share.

Classifiche.

Singoli.

Artista Singolo Massima posizione raggiunta Certificazione
(Italia)
Italia (FIMI) Svizzera
Emma Non è l’inferno 1 19 2× Platino
Arisa La notte 1 3x Platino
Noemi Sono solo parole 3 2x Platino
Nina Zilli Per sempre 5 Platino
Dolcenera Ci vediamo a casa 5 Platino
Francesco Renga La tua bellezza 8 Oro
Gigi D’Alessio e Loredana Bertè Respirare 11
Pierdavide Carone Nanì 11
Irene Fornaciari Grande mistero 23
Samuele Bersani Un pallone 25
Alessandro Casillo È vero (che ci sei) 30
Celeste Gaia Carlo 31
Chiara Civello Al posto del mondo 32
Marco Guazzone Guasto 40
Matia Bazar Sei tu 46
Erica Mou Nella vasca da bagno nel tempo 52
Eugenio Finardi E tu lo chiami Dio 57

Album.

Artista Album Massima posizione raggiunta Certificazione
(Italia)
Copie
Italia Svizzera
Emma Sarò libera (Sanremo Edition)* 1 43 3x Platino 150.000+
Noemi RossoNoemi – 2012 Edition* 6 Platino 60.000+
Arisa Amami 6 Platino 60.000+
Nina Zilli L’amore è femmina 11 Oro 30.000+
Gigi D’Alessio Chiaro 4 70 Oro 30.000+
Pierdavide Carone Nanì e altri racconti 12
Francesco Renga Fermoimmagine 15
Dolcenera Evoluzione della specie²* 15
Alessandro Casillo È vero 13
Samuele Bersani Psyco – 20 anni di canzoni 17
Marlene Kuntz Canzoni per un figlio 38
Giulia Anania Giulia Anania 49
Marco Guazzone & STAG L’atlante dei pensieri 51
Chiara Civello Al posto del mondo 57
Eugenio Finardi Sessanta 58
Matia Bazar Conseguenza logica (Sanremo Edition)* 62
Celeste Gaia Millimetro 87
Irene Fornaciari Grande mistero 90
Loredana Bertè Live Collection
Erica Mou È (Sanremo Edition)*
Iohosemprevoglia Iohosemprevoglia

Nota bene: gli album contrassegnati con l’asterisco (*) non sono dischi inediti, ma riedizioni sanremesi di album precedenti. Pertanto, in questo caso le posizioni in classifica si riferiscono alle massime posizioni raggiunte unitamente da entrambe le versioni così pure le certificazioni risultano la sommatoria della vendite prima e dopo Sanremo.

Compilation.

Titolo Massima posizione raggiunta
Italia Svizzera
Super Sanremo 2012 1 5[
Sanremo 2012 2 8

Solo le canzoni di Eugenio Finardi, Alessandro Casillo ed Erica Mou sono contenute in entrambe le raccolte. Super Sanremo 2012 contiene anche Come vivere di Rocco Papaleo.

Sanremo 2012 è una compilation pubblicata dall’etichetta discografica Universal Music Group il 15 febbraio 2012.

Si tratta di uno dei due album contenenti brani partecipanti al Festival di Sanremo 2012, insieme a Super Sanremo 2012, pubblicato lo stesso giorno.

Tracce: 

  1. La tua bellezza – Francesco Renga (Francesco Renga, Diego Mancino, Dario Faini) – 3:30
  2. Non è l’inferno – Emma (Francesco Silvestre, Enrico Palmosi, Luca Sala) – 3:43
  3. Per sempre – Nina Zilli (Roberto Casalino, Nina Zilli) – 3:25
  4. Sei tu – Matia Bazar (Piero Cassano, Giancarlo Golzi, Fabio Perversi) – 3:37
  5. Grande mistero – Irene Fornaciari (Davide Van De Sfroos) – 3:56
  6. E tu lo chiami Dio – Eugenio Finardi (Roberta Di Lorenzo) – 3:20
  7. Nella vasca da bagno del tempo – Erica Mou (Erica Musci) – 3:44
  8. È vero (che ci sei) – Alessandro Casillo (Matteo Bassi, Emiliano Bassi) – 3:43
  9. La mail che non ti ho scritto – Giulia Anania (Giulia Anania, Dario Faini, Emiliano Cecere) – 3:08
  10. Sono un errore – Bidiel (Brando Madonia, Mattia Madonia) – 3:07

Eurovision Song Contest. Dopo il secondo posto del 2011, l’Italia ha partecipato nuovamente all’Eurovision Song Contest. Come per l’anno precedente, la Rai ha scelto tramite un’apposita commissione l’artista partecipante tra tutti quelli in concorso al Festival (è stato escluso a priori Alessandro Casillo, vincitore della sezione Sanremosocial, che non aveva ancora compiuto 16 anni il giorno della competizione). Inizialmente la scelta è ricaduta su Emma, la quale però ha preferito declinare l’invito per motivi di salute. La commissione ha dunque deciso di optare per Nina Zilli, la cui scelta è stata annunciata durante la finale di sabato dagli azeri Ell & Nikki, i vincitori della precedente edizione. Tuttavia, anziché portare il brano sanremese Per sempre, ha scelto di rappresentare l’Italia con L’amore è femmina (Out of Love), versione bilingue del suo brano L’amore è femmina contenuto nell’omonimo album. Poiché l’Italia rientratra le cosiddette Big Five, Nina Zilli si è automaticamente qualificata per la finale dell’evento.Il 26 maggio 2012, presso la Crystal Hall di Baku in Azerbaigian, Nina Zilli ha preso parte alla finale dell’Eurovision Song Contest 2012, classificandosi nona con 101 punti. Pur centrando la top 10, nessun Paese ha attribuito all’Italia i 12 punti. La manifestazione canora è stata vinta dalla svedese Loreen con il brano Euphoria, con il quale la cantante ha stabilito il record del maggior numero di 12 punti ricevuti in finale (ben 18) e ha ottenuto l’allora secondo punteggio più alto di sempre con 372 punti. L’Italia è stato l’unico Paese a non aver attribuito nemmeno un punto alla Svezia.

Curiosità.

  • Emma è il terzo artista lanciato da un talent show a vincere il Festival, dopo Marco Carta nel 2009 e Valerio Scanu nel 2010. Tutti e tre hanno partecipato ad Amici di Maria De Filippi.
  • Il podio di quest’edizione vede la presenza di 3 artiste soliste.
  • L’ultima volta in cui ciò accadde fu nel 1999, quando Anna Oxa vinse con Senza pietà, seguita da Antonella Ruggiero con Non ti dimentico (Se non ci fossero le nuvole) e da Mariella Nava con Così è la vita. Tuttavia, l’edizione del 2001 vide comunque tre voci femminili posizionarsi nella parte alta della classifica finale: Elisa con Luce (tramonti a nord est), Giorgia con Di sole e d’azzurro e i Matia Bazar con Questa nostra grande storia d’amore.
  • Complessivamente, tale circostanza si è verificata solo sette volte nella storia del Festival di Sanremo: nel 1952 (in cui Nilla Pizzi fu contemporaneamente prima, seconda e terza), 1956, 1975 (che vide trionfare Gilda, la prima artista ad aver vinto la kermesse con un brano composto e interpretato da sé stessa), 1983, 1998, 1999 e 2012.
  • I podi formati da sole voci maschili soliste sono stati sette, ovvero quelli del 1959 (le prime tre canzoni in classifica sono interpretate da sei artisti solisti), 1980, 1988, 1991, 2007, 2009 e 2023.
  • Come nel 2010, tutte e tre gli artisti sul podio sono legati al mondo del piccolo schermo ed in particolare a quello dei talent show: Emma ha vinto la nona edizione di Amici di Maria De Filippi, Arisa ha preso parte come giudice alla quinta edizione di X Factor e Noemi è stata lanciata dalla seconda edizione del suddetto programma. Inoltre, il vincitore della categoria Sanremosocial, Alessandro Casillo, ha partecipato alla terza edizione di Io canto, arrivando secondo e in futuro parteciperà alla diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi.
  • Le prime tre classificate sono tutte note con un nome d’arte formato da una sola parola.
  • Per la seconda volta Alessandra Amoroso ha duettato con il futuro vincitore del Festival nella serata dei duetti. Nel 2010 aveva affiancato Valerio Scanu nell’esecuzione di Per tutte le volte che….
  • Francesco Renga è l’unico dei 14 Artisti che nella serata Viva l’Italia! ha cantato un brano omaggio/tributo che non è direttamente collegato all’ospite che l’accompagna. Sergio Dalma infatti non è l’autore di Bella senz’anima, né l’interprete originale, né l’autore di una celebre reinterpretazione della canzone.
  • Per il primo anno dalla modifica del regolamento avvenuta nel 2010 nessuna canzone in gara è in lingua dialettale italiana.
  • Il regolamento della sessantaduesima edizione è l’ultimo a prevedere il meccanismo della golden share.
  • Anche in questa edizione la Gialappa’s Band ha trovato il modo di insidiarsi al Festival. Durante la serata finale della kermesse, le cantanti Arisa e Noemi si sono esibite mostrando un adesivo con su scritto “Stile libero”, ovvero il nome dell’omonimo programma radiofonico su R101 condotto da Marco Santin, Giorgio Gherarducci e Flavia Cercato.

Rispondi