Festival di Sanremo 1984.
Tutto ma proprio tutto quello che c’è da sapere su Sanremo 1984, la classifica della 34esima edizione della kermesse. vinta da Al Bano e Romina Power con “Ci sarà”.
La 34esima edizione del Festival della canzone italiana fu condotta per la seconda volta da Pippo Baudo, a sedici anni di distanza dal suo esordio, affiancato per l’occasione dalle attrici Edy Angelillo e Tiziana Pini, dalla futura deputata Elisabetta Gardini e dalla modella dominicana Iris Peynado.
Trentasei le canzoni in concorso, suddivise per la prima volta in due categorie: “Campioni” e “Nuove Proposte”. Tra i big esordienti, ricordiamo gli Stadio, Enrico Ruggeri (al debutto solista dopo la partecipazione nel 1980 con i Decibel), il Gruppo Italiano (reduce dal successo del singolo “Tripicana”), Garbo e Alberto Camerini, mentre tra i veterani si annoverano i ritorni di: Iva Zanicchi, Patty Pravo, Bobby Solo, Anna Oxa , Fiorella Mannoia, Toto Cutugno, Pupo, Drupi, Fiordaliso, Christian, Donatella Milani, Mario Castelnuovo, Marisa Sannia, Riccardo Del Turco e, infine, dei coniugi Al Bano Carrisi e Romina Power, che riscattarono così la mancata vittoria del 1982 con “Felicità”.
Nella sezione giovani, invece, si registrano le partecipazioni di Fabio Vanni, Giampiero Artegiani, i Canton, Luigi Sutera, i Dhuo, Ivano Calcagno, Venturi e Murru, Rodolfo Banchelli, I Trilli, Santandrea e Valentino, oltre a Flavia Fortunato, Marco Armani, i Collage e Giorgia Fiorio che avevano già partecipato nelle precedenti edizioni a categoria unica.
Si aggiudicò il titolo Eros Ramazzotti con “Terra promessa” segnando l’inizio di una straordinaria carriera che lo portò di lì a poco a varcare i confini nazionali. Tanti gli ospiti di questa prolifica annata, da Claudio Villa a Bonnie Tyler, passando per Paul Young, Randy Crawford, David Knopfler e i leggendari Queen.
Ad imporsi nelle classifiche di vendita all’indomani del Festival, oltre alle due canzoni vincitrici “Ci sarà” di Al Bano e Romina tra i Big e “Terra promessa” di Eros Ramazzotti tra le Nuove proposte, fu a sorpresa “Non voglio mica la luna” di Fiordaliso. Bene anche il secondo classificato Toto Cutugno (per lui la prima di una lunga serie di gloriose medaglie d’argento) con “Serenata” e Pupo con “Un amore grande”, pensata inizialmente per Loretta Goggi.
Tra gli altri 45 giri degni di nota, ricordiamo: “Come si cambia“ di Fiorella Mannoia, “Non scendo“ di Anna Oxa, “Chi (mi darà?)” di Iva Zanicchi (scritta per lei dall’inedita coppia autorale formata da Umberto Balsamo e Cristiano Malgioglio), “Per una bambola” di Patty Pravo, “Ancora ti vorrei” di Bobby Solo, “Nuovo swing“ di Enrico Ruggeri, “Cara“ di Christian, “Allo stadio“ dei debuttanti Stadio, “Regalami un sorriso” di Drupi e “Serena alienazione” di Riccardo Del Turco.
- Edizione: 34ª Edizione del Festival della Canzone Italiana
- Periodo: Dal 2 Febbraio 1984 al 4 Febbraio 1984
- Sede: Teatro Ariston di Sanremo
- Direttore artistico: Gianni Ravera
- Presentatore: Pippo Baudo con Iris Peynado, Elisabetta Gardini, Tiziana Pini e Edy Angelillo
- Emittente TV: Rai Uno, Eurovisione
- Emittente radio: Rai Radio 1, RaiStereoUno
- Orchestra diretta da: –
- Partecipanti: 36 interpreti
- Vincitore: Al Bano e Romina Power con “Ci sarà”
- Premio della critica: No
- Trasmesso da:
- Organizzazione: RAI e Casinò di Sanremo
- La Formula: La competizione è suddivisa per la prima volta in due categorie, con due vincitori ben distinti. 36 canzoni in gara eseguite da 36 interpreti, 20 big (Iva Zanicchi, Patty Pravo, Bobby Solo, Anna Oxa, Fiorella Mannoia, Toto Cutugno, Pupo, Stadio, Enrico Ruggeri, Gruppo Italiano, Garbo, Alberto Camerini, , Drupi, Fiordaliso, Christian, Donatella Milani, Mario Castelnuovo, Marisa Sannia, Riccardo Del Turco, Al Bano Carrisi e Romina Power) e 16 giovani (Flavia Fortunato, Marco Armani, Collage, Giorgia Fiorio, Fabio Vanni, Giampiero Artegiani, Canton, Luigi Sutera, Dhuo, Ivano Calcagno, Venturi e Murru, Rodolfo Banchelli, I Trilli, Santandrea, Valentino ed Eros Ramazzotti).
Per la prima volta i Big Italiani e Stranieri, votati tramite il concorso Totip, costituiscono una sezione separata rispetto alle Nuove Proposte Italiane, che vengono votate tramite giurie demoscopiche per determinare una propria classifica. Inoltre, per quest’edizione e la seguente, tutte le esibizioni sono in playback.
—
Il trentaquattresimo Festival di Sanremo si svolse al teatro Ariston di Sanremo dal 2 al 4 febbraio 1984 con la conduzione di Pippo Baudo, al rientro al Festival dopo il suo esordio nel 1968, affiancato da Edy Angelillo, Elisabetta Gardini, Iris Peynado e Tiziana Pini (quest’ultima al suo secondo festival, dopo quello del 1976) e, nel ruolo di damigelle, Isabella Rocchietta e Viola Simoncioni, che all’epoca avevano rispettivamente 6 e 7 anni.
Ancora una volta, e come nelle precedenti tre edizioni, il Festival fu un successo e catturò l’attenzione degli italiani, che alla fine risultarono circa 80 milioni ripartiti nelle tre serate e ben 6 milioni e mezzo furono i votanti tramite il Totip. Grandioso e costoso l’allestimento scenografico, imponente la presenza di addetti ai lavori, con ben 2700 pass per giornalisti e commentatori accreditati.
Fu l’edizione che vide l’esordio di una competizione parallela, quella delle Nuove proposte di fianco a quella principale, ribattezzata Big.
Il festival è caratterizzato fin da subito da polemiche. In un’intervista Loretta Goggi ha smentito categoricamente di aver mai deciso di partecipare al festival con il brano Un amore grande, o di essersi ritirata, leggenda metropolitana viva ancora oggi, ma semplicemente di non aver mai accettato di parteciparvi, in quanto in quel periodo conduceva con successo la seconda edizione di Loretta Goggi in quiz aggiungendo che fu presentata una lettera di adesione che aveva una sua firma malamente contraffatta. La Goggi ha dichiarato nella stessa intervista di aver vinto una causa legale contro chi ha portato come prova la lettera di adesione falsa e ha messo in giro le voci di un suo forfait all’ultimo momento. Il brano fu proposto in un primo momento anche a Giuni Russo, ma i dissapori della cantante con la sua casa discografica di allora, la CGD, e quelli privati con Caterina Caselli non le permisero di partecipare alla kermesse, e fu infine ereditato da Pupo, che ne prese il posto e risultò alla fine quarto. Otto anni più tardi, l’artista rivelò di aver pilotato quel piazzamento investendo 75 milioni di lire in schedine del Totip (il cui acquisto dava diritto a votare per i concorrenti in gara al festival).
L’edizione fu vinta da Al Bano e Romina Power con il brano Ci sarà per la sezione Big, con cui riscossero un grande successo, e da Eros Ramazzotti con il brano Terra promessa per la sezione Nuove proposte, con il quale spopolò, oltre che in Italia, anche sul mercato francofono e, soprattutto, in quello ispanico.
Tra gli ospiti stranieri spiccarono i Queen, che si esibirono con la loro hit Radio Ga Ga. Questi avrebbero voluto cantare e suonare dal vivo ma l’organizzazione del Festival, dietro pressione delle case discografiche, impose loro il playback, tanto che Freddie Mercury, per protesta, si esibì per quasi tutta la durata della canzone tenendo il microfono lontano dalla bocca, protesta che la regia tentò maldestramente di coprire, abbassando l’audio della canzone.
Successo venne ottenuto anche da Patty Pravo, tornata sulle scene dopo alcuni anni di silenzio, con il brano Per una bambola, che si aggiudicò il Premio della critica, e dall’emergente Fiordaliso (a cui andò anche il plauso di Mercury, che aveva assistito alla sua esibizione), che con Non voglio mica la luna, divenuta un’evergreen della musica italiana, ottenne anch’essa successo a livello internazionale.
Tale edizione fu altresì segnata da una clamorosa protesta degli operai dell’Italsider di Genova, che in occasione della serata inaugurale si assieparono in massa davanti al teatro Ariston per manifestare contro un vasto piano di licenziamenti previsto dall’azienda, chiedendo al contempo il blocco del Festival. Lo stesso Pippo Baudo, dopo aver ascoltato le loro ragioni, acconsentì ad accogliere alcuni di loro sul palco, affinché potessero leggere in diretta televisiva le loro rivendicazioni. Da segnalare, infine, la squalifica, pochi giorni prima dell’inizio della manifestazione, del brano Favola triste presentato tra le Nuove proposte da Silvia Conti, in quanto non inedito. La cantante partecipò comunque all’edizione successiva.
Partecipanti.
Sezione Big.
| Interprete | Ultime partecipazioni al Festival |
|---|---|
| Al Bano e Romina Power (Albano Carrisi e Romina Power) | 1982 |
| Alberto Camerini | Esordiente |
| Anna Oxa (Anna Hoxha) | 1982 |
| Bobby Solo (Roberto Satti ) | 1982 |
| Christian (Gaetano Cristiano Vincenzo Rossi) | 1983 |
| Donatella Milani | 1983 |
| Drupi (Giampiero Anelli) | 1982 |
| Enrico Ruggeri | 1980 (come membro dei Decibel) |
| Fiordaliso (Marina Fiordaliso) | 1983 |
| Fiorella Mannoia | 1981 |
| Garbo (Renato Abate) | Esordiente |
| Gruppo Italiano ( Patrizia Di Malta, Raffaella Riva, Gigi Folino, Roberto “Bozo” Del Bo e Enrico Francesco “Chicco” Santulli) | Esordienti |
| Iva Zanicchi | 1974 |
| Mario Castelnuovo | 1982 |
| Marisa Sannia (Marisa Sannìa) | 1971 |
| Patty Pravo (Nicoletta Strambelli) | 1970 |
| Pupo (Enzo Ghinazzi) | 1983 |
| Riccardo Del Turco | 1982 |
| Stadio (Gaetano Curreri, Andrea Fornili, Roberto Drovandi, Fabio Liberatori, Ricky Portera, Marco Nanni, Giovanni Pezzoli) | Esordienti |
| Toto Cutugno | 1983 |
Sezione Nuove Proposte.
| Interprete | Ultime partecipazioni al Festival |
|---|---|
| Canton (Marcello “Marci” Semeraro, Francesco Marchetti e Stefano Valdo) | Esordienti |
| Collage () | 1981 (tra i Big) |
| Dhuo (Bruno Bergonzi e Mike Logan) | Esordienti |
| Eros Ramazzotti (Eros Luciano Walter Ramazzotti) | Esordiente |
| Fabio Vanni | Esordiente |
| Flavia Fortunato | 1983 |
| Giampiero Artegiani | Esordiente |
| Giorgia Fiorio | 1983 |
| I Trilli (Giuseppe Deliperi “Pucci”, Giuseppe Zullo “Pippo”) | Esordienti |
| Ivano Calcagno | Esordiente |
| Luigi Sutera | Esordiente |
| Marco Armani | 1983 |
| Richter, Venturi e Murru (Liliana Richter, Marcello Murru, Varo Venturi) | Esordienti |
| Rodolfo Banchelli | 1979 (come componente degli Ayx) |
| Santandrea (Rodolfo Santandrea) | Esordiente |
| Valentino (Giancarlo Valentino) | Esordiente |
Canzoni e classifica.
• Sezione Big.
- 1.”Ci sarà” (C. Minellono e D. Farina) Al Bano e Romina Power, 2.122.616 voti
- 2.”Serenata” (S. Cutugno e V. Pallavicini) Toto Cutugno, 1.042.864 voti
- 3.”Cara” (M. Balducci) Christian, 486.102 voti
- 4.”Un amore grande” (G. Savio, G. Bigazzi e U. Tozzi) Pupo, 409.954 voti
- 5.”Non voglio mica la luna” (E. Malepasso, L. Albertelli e A. Fornaciari) Fiordaliso, 358.626 voti
- 6.”Nina” (M. Castelnuovo) Mario Castelnuovo, 266.020 voti
- 7.”Non scendo” (O. Avogadro e M. Lavezzi) Anna Oxa, 238.960 voti
- 8.”Regalami un sorriso” (A. Cogliati, G. Anelli e F. Fasano) Drupi, 232.536 voti
- 9.”Chi (Mi darà)” (U. Balsamo e C. Malgioglio) Iva Zanicchi, 221.908 voti
- 10.”Per una bambola” (M. Monti) Patty Pravo, 175.414 voti
- 11.”Anni ruggenti” (P. Di Malta, R. Riva, G. Folino e C. Santulli) Gruppo Italiano, 167.620 voti
- 12.”Ancora ti vorrei” (R. Satti, Susuki e M. Mologni) Bobby Solo, 153.210 voti
- 13.”Libera” (D. Milani, Filistrucchi e Putzolu) Donatella Milani, 129.896 voti
- 14.”Come si cambia” (M. Piccoli e R. Pareti) Fiorella Mannoia, 110.040 voti
- 15.”Amore amore” (D. Pace e C. Conti) Marisa Sannia, 109.514 voti
- 16.”La bottega del caffè” (A. Camerini) Alberto Camerini, 78.940 voti
- 17.”Serena alienazione” (Mogol e R. Del Turco) Riccardo Del Turco, 75.308 voti
- 18.”Radioclima” (R. Abate) Garbo, 66.626 voti
- 19.”Nuovo swing” (E. Ruggeri) Enrico Ruggeri, 65.706 voti
- 20.”Allo stadio” (L. Carboni e G. Curreri) Stadio, 54.760 voti
• Sezione Nuove Proposte.
Finalisti:
- 1.”Terra promessa” (E. Ramazzotti, A. Salerno e R. Brioschi) Eros Ramazzotti, 99 voti
- 2.”Solo con l’anima mia” (R. Cellamare e L. Carboni) Marco Armani, 58 voti
- 3.”Aspettami ogni sera” (E. Palumbo, V. Magelli, Lazzari e Sebastiani) Flavia Fortunato, 43 voti
- 4.”Sonnambulismo” (L. Schiavone ed E. Ruggeri) Canton, 25 voti
- 5″Notte di luna” (S. Basile) Valentino, 23 voti
- 6.”Principessa delle rose” (I. Calcagno) Ivano Calcagno, 22 voti
- 7.”Lei balla sola” (F. Poli ed E. Paselli) Fabio Vanni, 16 voti
- 8.”Walkin'” (M. Logan e B. Bergonzi) Dhuo, 15 voti
Non Finalisti:
- “Acqua alta in piazza San Marco” (G. Artegiani e M. Marrocchi) Giampiero Artegiani
- “La Fenice” (R. Cocciante e Santandrea) Santandrea
- “I’m in Love With You” (L. Sutera) Luigi Sutera
- “Madame” (R. Banchelli, A. Valsiglio e C. D’Apruzzo) Rodolfo Banchelli
- “Mondorama” (M. Murru, L. Ritteri e V. Venturi) Richter, Venturi e Murru
- “Pomeriggio a Marrakech” (G. F. Reverberi, G. Zullo, M. Maisano e R. Della Casa) I Trilli
- “Quanto ti amo” (P. A. Cassella e D. Farina) Collage
- “Se ti spogli” (S. Menegale e R. Pareti) Giorgia Fiorio
Regolamento. Una interpretazione per brano: Prima serata: 20 Big tutti in finale. Seconda serata: 16 Nuove Proposte di cui 8 in finale (gara separata).
Nella seconda serata, i “Big” riproposero i ritornelli dei loro pezzi.
Classifica finale dei Big fatta con i voti abbinati al concorso Totip.
Altri premi.
- Premio della Critica sezione Campioni: Patty Pravo con Per una bambola
- Premio della Critica sezione Nuove Proposte: Santandrea con La fenice
Orchestra. Non era presente. Gli artisti si esibirono rigorosamente in playback.
Sigla
- Rose su rose (Pani-Cassano-Pani) – Mina
- Under the Sun – Rockets
Questi gli ospiti che si sono esibiti nel corso delle tre serate di questa edizione del Festival di Sanremo:
- Un amore così grande – Claudio Villa
- Radio Ga Ga – Queen
- Pinocchio chiò – Pippo Franco
- Love of the Common People – Paul Young
- Victims – Culture Club
- Due come noi – Josè Luis Rodriguez “El Puma”
- Why – Randy Crawford
- Total Eclipse of the Heart – Bonnie Tyler
- Stay – Bonnie Bianco & Pierre Cosso
- Canzone pulita – Nino Manfredi
- Europe – Stephen Schlaks
- Just for Tonight – Gilbert Montagnè
- Madonna’s Daughter – David Knopfler con Mark Knopfler
- Io e te – Rodrigues & Jairzinho
- Doppio senso doppio amore – Alida Chelli
Alcuni ospiti, come i Culture Club o i Queen, eseguirono lo stesso brano in due serate diverse.
Repliche. Il 4 e l’11 marzo successivi Italia 1 trasmise uno speciale intitolato Super Sanremo 1984, condotto da Claudio Cecchetto, Gigi Sabani, Ilaria Moscato e Gabriella Golia. Nel marzo 1984 anche Rete 4, con la trasmissione condotta da Maurizio Costanzo Fascination dedicò una puntata speciale al Festival, con ospiti alcuni artisti in gara come Anna Oxa, Christian, Marisa Sannia, Fiordaliso, Bobby Solo, Iva Zanicchi, Riccardo Del Turco.
Piazzamenti in classifica dei singoli.
| Artista | Singolo | Pos.Max. | Italia (Posizione annuale) |
|---|---|---|---|
| Al Bano e Romina Power | Ci sarà | 1 | 15 |
| Eros Ramazzotti | Terra promessa | 2 | 29 |
| Fiordaliso | Non voglio mica la luna | 3 | 37 |
| Toto Cutugno | Serenata | 3 | 39 |
| Christian | Cara | 8 | 24 |
| Mario Castelnuovo | Nina | 10 | 65 |
| Fiorella Mannoia | Come si cambia | 10 | 48 |
| Drupi | Regalami un sorriso | 12 | 94 |
| Gruppo Italiano | Anni ruggenti | 15 | 75 |
| Enrico Ruggeri | Nuovo swing | 16 | 74 |
| Patty Pravo | Per una bambola | 17 | 83 |
| Marco Armani | Solo con l’anima mia | 20 | – |
| Anna Oxa | Non scendo | 23 | – |
| Flavia Fortunato | Aspettami ogni sera | 27 | 97 |
| Garbo | Radioclima | 28 | – |
| Stadio | Allo stadio | 42 | – |
| Iva Zanicchi | Chi (mi darà) | 45 | – |
| Pupo | Un amore grande | 48 | – |
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.