Irlanda: RTÉ conferma i piani per il 2012 ed i Jedward ritornano!

L’emittente pubblica irlandese RTÉ, ha appena rivelato i suoi piani per l’Eurovision Song Contest 2012. 

Oggi è stato annunciato tramite il telegiornale della sera “Evening News” che la RTÉ seguirà con la formula degli ultimi anni e svolgerà una selezione nazionale con cinque artisti che si sfideranno per rappresentare l’Irlanda nella prossima edizione dell’ESC. 

Ancora una volta, cinque coach (professionisti del settore musicale) aiuteranno ai partecipanti a raggiungere il loro obiettivo di rappresentare l’isola il prossimo anno a Baku.

La data in cui la selezione nazionale irlandese “Eurosong” avrà luogo non è stata ancora rivelata.

Ancora una volta, i Jedward prenderanno parte. Linda Martin sarà il coach dei Jedward che hanno rappresentato l’Irlanda nell’ESC 2011. Linda Martin ha vinto l’ESC nel 1992 ed è arrivata al 2° posto nel 1984 in rappresentanza dell’Irlanda.

Venerdì scorso, i Jedward hanno confermato in precedenza la loro partecipazione al processo di selezione nazionale “Eurosong 2012”. La banda sostiene che attualmente sono in trattative con  Louis Walsh (giudice dell’X Factor inglese), che aiuterà nella scelta della canzone tra 22 proposte.

Ma secondo alcune voci al manager dei Jedward piacerebbe avere un secondo artista in concorso e sembra che l’ex finalista del “X-Factor” irlandese, Mary Byrne sarebbe interessata a partecipare con una ballata.

Nel frattempo, Nikki Kavanagh, che ha concluso al 2° posto nella selezione nazionale “Eurosong 2011” dello scorso anno ha escluso un ritorno per la prossima selezione nazionale, scrivendo sulla sua pagina ufficiale di facebook “Ho deciso però che io non ho l’intenzione di partecipare all’Eurosong 2012. Ho un’altro impegno. Buona fortuna a tutti i concorrenti, è una esperienza fantastica”.

È possibile guardare l’annuncio sul telegiornale serale della RTÉ qui (dal minuto 41.30).

(Tratto da: escdaily, esctoday)