- Artista: Anmary (Linda Amantova)
- Canzone: Beautiful song (Skaista dziesma, Canzone bella)
- Compositori: Ivars Makstnieks
- Parolieri: Rolands Ūdris
- Lingua: Inglese
- Esibizione: 1ª Semifinale (22 Maggio 2012), numero 4
- Processo di selezione: Eirodziesma 2012
- Partecipazioni: 12 (Debutto: 2000)
- Nul Points: –
- Twuelve Points: La Lettonia ha dato il maggior numero di 12 punti (7) all’Estonia e il maggior numero di 12 punti (5) della Lettonia sono stati ricevuti dalla Lituania.
- Top 10: Finale: «3° (2000), 1° (2002), 5° (2005)» • Semi-Finale: «10° (2005), 5° (2007), 6° (2008)»
Il concorso di selezione lettone è stato vinto da un nome relativamente nuovo. Nonostante abbia 32 anni infatti, Linda Amantova, in arte Anmary, non ha una grande esperienza discografica. Ha alle spalle una formazione prevalentemente accademica, essendosi laureata alla Jāzeps Vītols Latvian Academy of Music e ha partecipato al talent show “Talentu Fabrika 2” arrivando seconda. Caratteristiche che si sentono anche nel suo modo di cantare.
Il grande pubblico ha conosciuto questa cantante di origini russe attraverso la partecipazione alla 2ª edizione di “Talantu Fabrika”, la versione pansovietica di Amici, nella quale si è classificata al secondo posto. Vocal coach e corista, porta sul palco una canzone corredata di ritornello abbastanza ipnotico ed orecchiabile, ma sostanzialmente già sentita. Un pop anni 80 ben cantato ma che non pare avere grandi possibilità di fare breccia nel pubblico.
La Lettonia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2000. Nel giro di pochissimi anni è riuscita ad ottenere prima un terzo posto, e poi nel 2002 il primo posto, dopo che era stata ripescata a causa dell’assenza del Portogallo.
La Lettonia ha riportato dopo 7 anni una canzone in Italiano nella finale dell’Eurofestival. Nel 2007 e nel 2008 ha fatto parte dei gruppi vocali che hanno rappresentato il paese baltico anche un cantante italiano, il sardo Roberto Meloni, noto personaggio della televisione lettone. Tali occasioni sono state anche le ultime finali per il paese baltico.
Questa sarà la nona volta che la Lettonia eseguirà una canzone interamente in lingua inglese.
La Russia è la nazione più votata dalla Lettonia ha ricevuto un totale di 85 punti, mentre la Estonia è la nazione che più ha votato per la Lettonia (67 punti). Dall’introduzione delle semifinali nel 2004 la Estonia è la nazione più votata dalla Lettonia (75 punti) e la Lituania è la nazione che più vota per la Lettonia (56 punti).
Devi accedere per postare un commento.