Italia: Fiamme nello storico Studio 5 di Cinecittà, location dell’ESC 1991

Un incendio ha avvolto mercoledì notte la struttura più grande e famosa degli Studios di Cinecittà, il Teatro 5 di Cinecittà, famoso nel mondo per essere stata la location di vari film di Federico Fellini, in Italia per avere ospitato diverse trasmissioni Mediaset come “Ciao Darwin” e “Amici”, e caro ai fans eurovisivi per avere fatto da cornice all’edizione 1991 dell’Eurovision Song Contest.

Le fiamme hanno distrutto scenografie, ballatoi e impianti elettrici mentre la struttura è rimasta integra.

L’ipotesi dell’incendio doloso, avanzata in un primo momento, viene considerata del tutto improbabile dai vigili del fuoco. Si pensa più a un corto circuito, anche se è peculiare il fatto che l’impianto antincendio, rinnovato da pochi mesi, non abbia funzionato. Cosa non vera secondo la “Cinecittà Studios”, che sostiene invece che l’antincendio ha funzionato efficacemente: tanto è vero che il Teatro 5 non risulta avere subito danni irreparabili, sembra anzi che sarà nuovamente agibile per la fine di Agosto.

L’importante è che non ci siano stati danni alle persone, in ogni caso speriamo di rivedere presto il Teatro 5 in tutto il suo splendore di importanza storica, forse non per ospitare un altro ESC (lo spazio non sarebbe più adeguato), ma sicuramente per qualche altro importante capitolo del cinema o della televisione.

(Tratto da: ogaeitaly.net)