Da oggi la SVT ha aperto ufficialmente il termine di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione al Melodifestivalen 2013, il format di una delle selezioni nazionali più popolari per l’Eurovision Song Contest.
Un minimo di 32 canzoni parteciperanno nella prossima edizione del Melodifestivalen selezionate in quattro modi diversi. Tutti i compositori/cantautori interessati che ancora non hanno pubblicato alcun lavoro discografico in precedenza possono partecipare alla selezione normale (Regular Contest, Ordinarie tävling), una giuria tecnica selezionerà 15 brani tra tutti i brani pervenuti, e una canzone aggiuntiva sarà selezionata dalla selezione pubblica (Public Contest, Allmänhetens tävling) aperta a tutti i compositori/cantautori interessati che in precedenza hanno già pubblicato qualche lavoro discografico e che sostituisce il concetto di Web Joker utilizzato in anni precedenti, e le restanti 16 brani saranno selezionati, come in precedenza, da un processo di invito speciale dalla SVT.
Christer Björkman, produttore per la finale nazionale ha detto “Siamo davvero entusiasti, e siamo solo in attesa di sentire la musica che ci verrà inviata”.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione all’edizione 2013 del Melodifestivalen sarà aperta fino al 17 Settembre 2012. Come negli anni precedenti, la SVT manterrà il diritto di selezionare o modificare gli artisti per eseguire composizioni particolari alla sua volontà. Una canzone sarà eseguita da Terese Fredenwall, che è stata selezionata tramite l’edizione 2012 del concorso radiofonico svedese per cantautori e nuovi artisti, organizzato dal 2008 dalla Sveriges Radio P4:s “Svensktoppen Nästa!”.
Le regole sono disponibili qui in svedese e qui in inglese.
(Tratto da: svt.se)
Devi accedere per postare un commento.