Italia: Raphael Gualazzi pensa a Sanremo?

L’Eurovision Song Contest ha indubbiamente segnato una svolta per Raphael Gualazzi.

Il jazzista di Urbino, Raphael Gualazzi ha trionfato nel 2011 al Festival di Sanremo con la canzone “Follia d’amore”, aggiudicandosi il primo posto nella categoria Giovani, il Premio della Critica Mia Martini, il Premio della Sala Stampa e Radio TV e il Premio Assomusica per la ‘Miglior Performance’. La vittoria al Festival di Sanremo gli ha permesso anche di essere il primo artista italiano a prendere parte, dopo 13 anni di assenza (1997), all’Eurovision Song Contest di Düsseldorf 2011. Con “Madness of Love”, versione inglese di “Follia d’amore”, Gualazzi ha conquistato il Premio della Giuria tecnica, alle spalle solamente dei vincitori dell’Azerbaigian, e si è piazzato al secondo posto della classifica generale, ha incrementato notevolmente l’attività live in Italia e all’estero, entrando in classifica con il suo secondo album Reality and fantasy anche in Germania ed Austria.

Scritto, prodotto e arrangiato dallo stesso Gualazzi, l’album “Reality and Fantasy”, pubblicato da Sugar lo scorso anno, si è aggiudicato il disco di platino in Italia con oltre 100 mila copie vendute. Il progetto, che mescola le sonorità tipiche del pre-jazz a quelle dello stride-piano e del soul, e’ stato anche un tour che, in meno di un anno, ha visto Raphael esibirsi sui più prestigiosi palchi italiani ed internazionali, registrando numerosi sold out.

Come vi avevamo annunciato a Giugno, Gualazzi ha firmato un contratto discografico esclusivo con la divisione francese della prestigiosa etichetta jazz statunitense Blue Note, che annovera fra i suoi artisti anche Norah Jones e Van Morrison.

Proprio oggi è uscita in Francia una nuova versione del fortunato Reality and fantasy (disco di platino con oltre 100 mila copie vendute in Italia) contenente il brano eurovisivo “Madness of love” e la sua versione italiana “Follia d’amore” e 6 bonus track che si vanno ad aggiungere alla tracklist dell’edizione italiana.

Per promuoverla Raphael ha iniziato a rilasciare interviste in radio e presenzierà nelle prossime settimane ad eventi dal vivo.

L’ipotesi Sanremo – Dalla pagina Facebook dell’artista si evince che i lavori per il prossimo album procedono speditamente e il fatto che ancora non sia stata comunicata una data d’uscita fa pensare che in casa Sugar si pensi al prossimo Festival di Sanremo come vetrina per lanciarlo.

Il direttore artistico della kermesse Fabio Fazio d’altronde ha già dimostrato la stima per Gualazzi, invitandolo nel programma di RaiTre Che tempo che fa ben prima dell’esordio all’Ariston ed è perciò molto probabile che il salto nei Big sia ormai imminente.

(Tratto da: Eurofestival News)