ESC 2013: 35 adesioni al concorso

Siamo solo a Settembre, ma il numero di adesioni all’Eurovision Song Contest 2013 continua a crescere.

L’Eurovision Song Contest 2013 sarà la 58° edizione del concorso musicale. L’evento si svolgerà in Svezia, a Malmö (seconda volta per la città dopo il 1992), nella Malmö Arena, grazie alla vittoria della svedese Loreen che ha portato la sua ‘Euphoria’ in cima alla classifica e consegnato alla Svezia una vittoria che mancava dal 1999. Le date, annunciate durante la 57° edizione della kermesse, sono quelle del 14, 16, 18 Maggio 2013, che coincidono in parte con il mondiale di hockey che si svolge proprio in Svezia.

Le adesioni per la prossima edizione all’Eurovision Song Contest continuano a crescere: ritornerà l’Armenia (dopo la pausa dello scorso anno) e sono state confermate l’Austria, l’Albania, l’Azerbaigian, la Bielorussia, il Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Georgia, Irlanda, Islanda, Israele, Lituania, Malta, Moldavia, Norvegia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia (che accede di diritto alla finale grazie al podio del 2012), Svizzera, Turchia, Ungheria ed Ucraina. Tra i “Big Five” confermata la Francia, la Germania, la Spagna e il Regno Unito. 

Mancano ancora alcuni paesi che hanno partecipato all’edizione 2012 ed ancora non hanno confermato la presenza a quella 2013 come Il Cipro, la Grecia, Lettonia, Rep. di Macedonia Montenegro, Portogallo e… l’Italia e il San Marino?

Nonostante il cambio ai vertici, in casa Rai si deciderà molto presto sull’adesione o meno dell’Italia alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà a Malmö. Diversi “segnali” che ci arrivano dalla tv di Stato ci fanno comunque ben sperare e torneremo sull’argomento appena ne sapremo di più.

Ci sarà da attendere invece per sapere che sorte toccherà alla piccola Repubblica di San Marino: qui infatti a Novembre sono previste le elezioni e chi governerà avrà voce in capitolo anche sulla tv di Stato, con tutto quello che ne consegue, compreso l’eventuale partecipazione o meno all’ESC.

(Tratto da: Eurofestival News)