Sanremo 2013: Carlo Alberto Di Micco, “Presento un brano per Sanremo Giovani”

In attesa della pubblicazione dell’album ‘Controvento’, primo album di Carlo Alberto Di Micco, vincitore del Premio della Critica nell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, l’undicesima edizione nella categoria canto, il talent Mediaset ideato e condotto da Maria De Filippi. L’album sarà disponibile in vendita in tutti i negozi di dischi e negli store digitali a partire dal prossimo 30 Ottobre.

Di recente infatti il giovane cantante è stato intervistato da Tgcom24, ed ecco le sue dichiarazioni. 

Il cantante ha raccontato il suo nuovo disco ma ha anche svelato che nel suo futuro prossimo potrebbe esserci il Festival di Sanremo e dei rapporti con gli ex concorrenti del talent.

Sulla genesi di Controvento: “Con Fabrizio Ferraguzzo e altri professionisti abbiamo voluto rispettare quello che sono io, nato e cresciuto con la musica americana dentro. Perciò abbiamo tirato fuori la mia parte soul che non necessariamente è un genere ma come dice la stessa parola è la mia “anima”. Ho cercato di essere presente a tutta la realizzazione del disco e alla musica, sono molto pignolo.”

Nella tracklist sono presenti anche delle cover: “Ho interpretato delle cover per questo album ma ci tenevo molto a rifarle mettendo un valore aggiunto alle canzoni. Ad esempio, per “Another day in paradise” di Phil Collins ho voluto stravolgere l’arrangiamento a favore di uno stile più underground visto che la canzone parla di senzatetto. La ballad si è trasformata in un qualcosa di più ritmato.”

A distanza di qualche mese dalla fine del talent show di Canale 5, vinto dal rivale Gerardo Pulli, Carlo ha confessato di aver fatto ascoltare ‘Controvento’ a Stefano Settepani, uno degli autori storici del programma, e di essere rimasto in contatto con pochi suoi ex compagni di avventura. Per esempio con Giuseppe Giofrè, il ballerino che ha vinto nella categoria danza: “Ci sentiamo praticamente tutti i giorni anche se non riusciamo mai a vederci. Ora ha iniziato una bella esperienza a ‘X Factor UK’ nel corpo di ballo e qualche ora prima della diretta l’ho chiamato al cellulare per fargli gli auguri, avrò speso almeno 50 euro in telefonate! (ride, ndr). Poi ho legato molto con Marco Castelluzzo e la fidanzata Francesca (Dugarte, Ndr) che ora è partita per la Spagna, dal momento che ha vinto una borsa di studio ad Amici.”

Con Gerardo “siamo molto distanti ma c’è sempre stata stima anche perché penso che pur avendo posizioni antitetiche ci si possa sempre arricchire“, mentre con Ottavio De Stefano, con cui faceva coppia fissa durante il programma “non ci sentiamo più“. Infine la rivelazione: Carlo tenterà di salire sul palco dell’Ariston presentando nel girone Giovani “un brano molto bello, alla Coldplay per intenderci“.

L’’album d’esordio di Carlo Alberto Di Micco, uno dei finalisti dell’ultima edizione di Amici. Le 8 raffinate tracce che esaltano la possente voce del cantante in erba: tra i pezzi contenuti nel cd, anche l’apripista “Il sole cade“, scritto da Ed Sheeran, primo singolo della carriera dell’ex di Amici e terzo classificato all’ultima edizione.

A seguire, la tracklist ufficiale e cover dell’album di Carlo Alberto Di Micco, ‘Controvento’:

1 – Tutto Parla Di Te
2 – Il Sole Cade
3 – Fuoco Vivo
4 – Controvento
5 – Another Day In Paradise
6 – Ballerai
7 – Me And Myself
8 – Crazy

Dopo le vittorie di Carta, Scanu e Marrone adesso a provarci ci sono due ex Amici di Maria De Filippi, neanche vincitori, tra l’altro. Trattasi del simpaticissimo Carlo Alberto Di Micco e della bravissima Valeria Romitelli: “Voglio tentare la strada di Area Sanremo” dice la Romitelli. Certo, la vittoria non potrà essere tra i Big ma, da qualche parte, bisogna pur cominciare.

(Tratto da: soundsblog)