Sanremo 2013: I Giovani del Festival di Sanremo cantano ‘Volare’

giovani-sanremo-tg2-insiemeOggi alcuni dei Giovani del prossimo Festival di Sanremo, ospiti nello studio di Tg2 insieme ospitato da Maria Concetta Mattei, hanno cantato in coro ‘Nel blu dipinto di blu (Volare)’, canzone scritta e interpretata da Domenico Modugno e presentata per la prima volta al Festival nel 1958.

In studio i cantanti Andrea Nardinocchi, Antonio Maggio, il gruppo I Blastema, Lorenzo Cilembrini, anche detto Il Cile, Ilaria Porceddu ed Irene Chiotto.

Questo brano musicale italiano, scritto da Domenico Modugno per la musica e in collaborazione con Franco Migliacci per le parole, presentato per la prima volta al Festival di Sanremo del 1958 dallo stesso Modugno e da Johnny Dorelli e vincitore di quell’edizione. Da qui il brano ottenne un successo planetario, fino a diventare una delle canzoni italiane più famose nella storia, e quella con il maggiore riscontro commerciale. Conosciuta anche con la parola che apre il ritornello, Volare, è stata anche ridepositata presso la SIAE con questo secondo titolo.

La canzone ha partecipato anche all’Eurovision Song Contest 1958, classificandosi al terzo posto.

Un brano propiziatorio per augurare ai GiovaniI del Festival la stessa fortuna di Mister Volare…

Rispondi