Sanremo 2013: #PRONTOACORRERE, il nuovo album di inediti di Marco Mengoni

Mengoniprontoacorrere

Sale l’attesa verso il 19 Marzo 2013, il grande giorno che tutti i fan di Marco Mengoni stavano aspettando da mesi, il giorno in cui sarà pubblicato “#PRONTOACORRERE”, il suo nuovo album e dal quale sarà tratta la canzone che porterà all’Eurovision Song Contest 2013.

Appena poche ore fa lo stesso Marco Mengoni aveva pubblicato in anteprima l’artwork e la tracklist provvisoria di “#PRONTOACORRERE” nella propria pagina ufficiale di Facebook, adesso è arrivata la conferma definitiva e con essa tanti nuovi dettagli.

Cover MARCO MENGONI#PRONTOACORRERE

Dopo la vittoria a Sanremo con il brano L’Essenziale, finalmente il 19 Marzo esce #PRONTOACORRERE (etichetta Sony Music), il tanto atteso disco di inediti di Marco Mengoni. L’album è prodotto da Michele Canova, genio della musica che si cela dietro gli ultimi successi di Jovanotti, Tiziano Ferro e Giorgia.

Il secondo per il giovane cantante di Ronciglione, dopo l’EP d’esordio “Re Matto” ed il precedente “Solo 2.0″, un disco per il quale sono previste una serie di iniziative imperdibili, che seguono la scia di altri colleghi di fama internazionale, con le quali aumentare nel pubblico la curiosità su questo nuova fatica discografica.

A differenza degli altri colleghi che hanno approfittato dell’esposizione mediatica sanremese per pubblicare il loro nuovo disco, il vincitore dell’edizione 2013 ha preferito rimandare la pubblicazione fra circa un mese, Marzo. Un periodo decisamente bello per il cantante, apprezzato moltissimo dal pubblico – e anche da parte della critica – con i suoi due brani inediti presentati all’Ariston. Il primo era scritto da Roberto Casalino (è un autore che ha già alle spalle un curriculum fatto di successi: “Per Sempre” di Nina Zilli, “Cercavo Amore” di Emma, “Diamante lei e luce lui” di Annalisa Scarrone, sono solo alcuni dei tanti brani nati dalla sua penna), “L’essenziale”, e si è classificata alla numero uno della classifica finale. L’altro pezzo, “Bellissimo”, è stato scritto da Gianna Nannini e comparirà, ovviamente nel disco.

Proprio oggi, abbiamo anche segnalato l’esordio – direttamente al primo posto – del singolo del Festival che ha già ottenuto l’ambito traguardo del disco d’oro ad appena una settimana di distanza dalle esibizioni sul palcoscenico di Sanremo. 

Corposo, “pieno di canzoni”: Marco aveva definito così questo album,che  ben 15 tracce, numero decisamente insolito rispetto alla media delle 12 che si trova comunemente nei dischi oggi prodotti. Tutti brani in italiano, ad eccezione della sola “I got the fear”, in inglese.

  • 1. L’essenziale
  • 2. Non me ne accorgo
  • 3. Non passerai
  • 4. Un’altra botta
  • 5. La vita non ascolta
  • 6. Pronto a correre
  • 7. Bellissimo
  • 8. La valle dei re
  • 9. I got the fear
  • 10. Avessi un altro modo
  • 11. Evitiamoci (La soluzione)
  • 12. 20 Sigarette
  • 13. Deserto
  • 14. Una parola
  • 15. Natale senza regali
  • 16. My magnetic heart (versione inglese di “Non Passerai”)*
  • 17. Put the light on (versione inglese di “Pronto A Correre”)*

    * incluse solo nella Special Edition su iTunes

#PRONTOACORRERE, oltre alla versione standard, l’album sarà disponibile anche in versione deluxe (cd+dvd), che include un esclusivo video backstage con immagini e retroscena inediti dell’esperienza  al Festival di Sanremo 2013, da cui Marco Mengoni è uscito vincitore grazie al brano “L’essenziale”, attualmente primo in classifica.

Sebbene Marco Mengoni abbia cambiato staff di lavoro, management e produzione, la casa discografica è rimasta la stessa, pertanto ”#PRONTOACORRERE” sarà distribuito nei negozi e reso disponibile al download negli stores digitali dalla Sony Music Italy a partire dal prossimo 19 Marzo.

Da martedì 26 Febbraio sarà possibile scaricare da iTunes, ogni settimana, un brano in anteprima dal nuovo album di Marco. Il 19 Marzo, giorno dell’uscita del disco, chi avrà acquistato almeno una delle tre tracce potrà completarlo ad un prezzo speciale. Il 26 Febbraio si potrà acquistare il brano “Non passerai”, il 5 Marzo sarà il turno di “Bellissimo” e il 12 Marzo, invece, “Non me ne accorgo”.

In base a questa informazione la scelta delle canzoni per l’Eurovision Song Contest 2013 si riduce a quattro: 

  1. L’Essenziale (Canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2013)
  2. Non passerai (Singolo in uscita il 26 Febbraio)
  3. Bellissimo (Canzone in gara al Festival di Sanremo 2013, singolo in uscita il 5 Marzo)
  4. Non me ne accorgo (Singolo in uscita il 12 Marzo)

Il termine ultimo per presentare la canzone eurovisiva è il 16 Marzo, questo va ricordato.

Inoltre, dal 26 Febbraio #PRONTOACORRERE sarà in prenotazione su Amazon.it 

Marco sta per iniziare anche il percorso che si concluderà in Svezia il 18 Maggio con l’Eurovision Song Contest (trasmesso da Rai2): martedì 26 Febbraio, infatti, sarà ospite in giuria nella trasmissione spagnola “El sueño de Morfeo. Destino Eurovision”, in onda sul primo canale della tv pubblica spagnola (La1), durante la quale verrà selezionato il brano con cui El Sueño de Morfeo rappresenteranno la Spagna all’ESC 2013 il prossimo 18 Maggio a Malmö.