ESC Malmö 2013: Ecco alcuni aggiornamenti sul Festival

ESC2013_butterfly_white_slogan

Oggi si è svolta a Malmö, in Svezia la riunione dei capidelegazione di ogni nazione partecipante all’ESC 2013. I rappresentanti delle delegazioni di tutta Europa si sono riuniti in uno degli appuntamenti più importanti dell’anno. 

Prima di tutto, è stato annunciato le date preliminari per l’edizione 2014 dell’Eurovision Song Contest, si terrà il 13, 15 e 17 Maggio 2014.

Uno dei temi  più discussi è stato il cambiamento nell’ordine di esibizione nelle semifinali e nella finale. In particolare quest’anno l’ordine di marcia non viene sorteggiato, ma saranno decise dai produttori dell’evento.

Jon Ola Sand, il supervisore esecutivo dell’ESC, ha spiegato così il cambiamento: “Vogliamo che ogni canzone brille nel corso della serata”.

Per la finale, verrà sorteggiato in quale metà della Finale (Prima metà o Seconda metà) ogni paese si dovrà esibire, dopo aver avuto i risultati delle semifinali; i Big 5 (Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, ed Italia) sapranno in quale metà della finale si esibiranno nel corso delle loro conferenze individuali. Solo la Svezia, che essendo paese ospitante rientra di diritto in finale, è stato effettuato un sorteggio, dov’è stato deciso che si esibirà 16ª in Finale.

I produttori dell’evento proporranno l’ordine di esibizione all’EBU-UER e il produttore  esecutivo dell’ESC lo ratificherà. Per le semifinali l’ordine di esibizione sarà effettuato entro e non oltre il 29 Marzo e per la Finale il 17 Maggio alle 3 del mattino.

Inoltre, oggi si è tenuto anche le elezioni dei membri del Gruppo di Riferimento dove c’erano 10 candidati per 3 posti aperti. Dopo le auto-presentazioni di tutti i candidati, è stato fino ai capi delle delegazioni per decidere chi doveva essere nel gruppo per i prossimi due anni. Alla fine è stato Aleksander Radic (RTVSLO), Nicola Caligiore (RAI) e Christer Björkman (SVT) per unirsi al gruppo.

Rispondi