ESC 2014: Il Belgio selezione nazionale rinnovata per l’ESC 2014

header

All’emittenti pubbliche belge che diffondono i suoi programmi in lingua olandese per la Comunità fiamminga del Belgio, VRT/Eén  gli è stato assegnato quest’anno il compito di organizzare il processo di selezione nazionale belga per l’edizione 2014 dell’Eurovision Song Contest che si terrà in Danimarca.

Come ogni anno le TV pubbliche fiamminga VRT e la vallona RTBF, trasmettono entrambe l’evento ma si alternano nell’organizzare la partecipazione, nella scelta della canzone e dell’artista, ed anche nella scelta della lingua.

In questa edizione saranno l’emittenti fiamminghe VRT/Eén ad assumere il processo di selezione nazionale belga, chiamato “Eurosong 2014”, svelando il rinnovo del meccanismo rispetto ai procedimenti utilizzati dall’emittenti nel 2010 e nel 2012, in una gara che promette grande spettacolo.

Il processo di selezione sarà caratterizzato da una serie di programmi che lascia la possibilità a chiunque abbia sempre sognato di esibirsi sul palcoscenico più importante in Europa di fare un tentativo.

Gli artisiti interessati (singolo, duo, gruppo) dovranno presentare una breve clip fino al Lunedi 7 Ottobre 2013 alle ore 09:00, eseguendo la propria versione di una canzone della storia dell’Eurovision Song Contest. A causa della vasta gamma di generi musicali che hanno caratterizzato il Festival nel corso degli ultimi 58 anni, le possibilità sono infinite. Che si tratti di una versione rock di “Waterloo”, una versione ballata di “Hard rock hallelujah”, un up-tempo di “Molitva”, … va bene tutto. 

Inoltre l’emittente VRT/Eén sono anche alla ricerca di compositori e cantautori, di qualsiasi nazionalità, che vogliono presentare le loro canzoni per la selezione nazionale.

Di seguito il trailer promozionale per l’Eurosong 2014, con la vincitrice dell’edizione 2013 del Festival, Loreen:

Tutte le informazioni per partecipare  all’Eurosong 2014 si possono trovare sul sito: www.een.be/eurosong

(Tratto da: Eén,be)