
La grande macchina organizzativa di Sanremo, continua a lavorare dopo la prima selezione, le audizioni a porte chiuse dei brani inediti presentati dagli iscritti all’edizione 2013, prosegue il percorso di Area Sanremo 2013, è tempo delle fasi finali dell’unico concorso che porta i giovani talenti al Festival di Sanremo.
Infatti il 10 e l’11 Dicembre 2013 si svolgeranno presso il Teatro del Casinò di Sanremo le selezioni della fase finale all’edizione 2013 di Area Sanremo, saranno ascoltati a porte chiuse i brani inediti degli artisti e proclamati gli 8 Vincitori di questa edizione.
Quest’anno, per avere l’opportunità di esibirsi dal vivo sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, sono giunte ben 323 iscrizioni per un totale di 441 persone complessive (tra gruppi e solisti).
Il 12 Dicembre 2013, il Teatro del Casinò ospiterà gli 8 artisti che sosterranno l’audizione davanti alla Commissione RAI preposta a scegliere i due Giovani che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana 2014.

A decidere tra i 40 nomi dei giovani talenti che accedono alla fase finale, come da regolamento, per l’occasione la Commissione di Valutazione di Area Sanremo, scelta dal Direttore Responsabile Paolo Giordano, sarà composta da Ron, Omar Pedrini e Dargen D’Amico (tutti nella foto). Alla Commissione di Valutazione si aggiunge un nuovo componente: Andrea Mirò.
Ecco l’elenco, rigorosamente in ordine di numero di iscrizione, dei 40 finalisti che parteciperanno alla fase finale del concorso, svelati lo scorso venerdì 14 Novembre: Fuximile (gruppo), Deborah Maria Antonia Italia, Antonio Pirozzi, Marta Rosangela Moretti (in Arte Marta Moretti), Rossana De Pace, Andrea Bolognesi, Alessia Stellato (in Arte Alessia), Giulia Saguatti (in Arte Juli), Alessandra Machella, Cocida (gruppo), Silvio Sacchi, Marzia Stano (in Arte Una), Matteo Orizi (in Arte Matthew Lee), Eliana Antonia Tumminelli (in Arte NaElia), Charbel Chafic Khalil (in Arte Charbel), Ida Massaro (in Arte Ida), Niccolò Pagliai (in Arte Giorgino), Stefano Gelmini, Giovanni Apetino (in Arte Giona), Emma Fuggetta (in Arte Bianca), Annalisa Andreoli, Emma Grassia (in Arte Mumi), Silvia De Santis (in Arte Silvia Swing), Federica Maria Polimeni, Lavinia Desideri, Le Gemelle Fontana (duo), Maria Rosaria Albrizio (in Arte Mary), Olivia Thissen, Camillo Pace, Christian Di Paquale (in Arte Ciri Ceccarini), Elisa Casile, Rame (gruppo), Giulia Vertaldi (in Arte Julia Vertaldi), I Pesci (duo), Donato Perrone, Maria Silvia Vavolo (in Arte Silvia Vavolo), Vadim Valenti (in Arte Vadim), Chiara Grispo, Evaluna Manigrasso (in Arte Evaluna), Lorenzo Tornaboni.
Area Sanremo, affidata dal Comune di Sanremo a Sanremo Promotion Srl., è il concorso dedicato ai giovani dai 16 ai 36 anni che desiderano partecipare al Festival di Sanremo.
Intanto, mentre in rete circolano i primi nomi dei Big presumibilmente in gara, oggi venerdì 6 Dicembre si terranno a Roma le audizioni per selezionare i 6 partecipanti della sezione Nuove Proposte. Alle audizioni dal vivo sono stati ammessi 60 artisti tra cui 37 uomini, 13 donne e 10 gruppi. Ai 60 candidati si aggiungerà, come previsto dal Regolamento, Davide Papasidero, l’artista vincitore del 56esimo Festival di Castrocaro. Ai 6 scelti con le Audizioni di quest’oggi si aggiungeranno i 2 giovani selezionati, sempre dalla medesima Commissione, tra i vincitori del concorso Area Sanremo, edizione 2013.
Il compito di scegliere i 6 cantanti e le rispettive 6 canzoni, spetterà alla commissione musicale presieduta da Mauro Pagani e composta da Claudio Fasulo, Andrea Guerra, Massimo Martelli e Stefano Senardi.
Ecco la lista dei selezionati: Alberto Bertoli con il brano “La storia di Elena”; Alberto Guarrasi con il brano “Mentre nevica”; Alessandro Sipolo con il brano “Assenze”; Amarcord con il brano “Il vostro gioco”; Ania Cecilia con il brano “Niente di speciale”; Antonella Lo Coco con il brano “Sintassi impazzita”; Caponord con il brano “A cuore aperto”; Carolina con il brano “La vita è tutta mia”; Champions con il brano “Non sono positivo alla normalità”; Cloe con il brano “Kiara”; Coez con il brano “Chiama me”; Daniele Ronda con il brano “Gli occhi di mia nonna”; Davide Papasidero con il brano “Adesso oppure mai” (vincitore di Castrocaro 2013); Didie Caria con il brano “Non sono bravo”; Diodato con il brano “Babilonia”; Disakkordo con il brano “Silenziosamente”; Edipo con il brano “Sarei molto più bello”; Edwyn Roberts con il brano “Però, buonanotte”; Esma con il brano “Cambierò”; Fabio De Vincente con il brano “Come non ce n’è”; Filippo Graziani con il brano “Le cose belle”; Francesco Altobelli con il brano “Devo stare attento”; Francesco Camin con il brano “Scarpe strette”; Francesco Simone Guasti con il brano “Scintilla contro scintilla”; Giovanni Caccamo con il brano “Sentirò respirare”; Gli amanti con il brano “Sul fondo di un bicchiere”; Gnut con il brano “Quello che meriti”; Guido Maria Grillo con il brano “Salsedine (di nuovo insieme)”; Ics & Dinastia con il brano “Sono un Enrico qualunque”; Il Pan del Diavolo con il brano “Il meglio”; Iotatola/Iodasola con il brano “Piove di domenica”; Jacopo Ratini con il brano “Sopra un foglio di giornale”; Jessica Mazzoli con il brano “Lara”; Joline con il brano “L’amore non si sceglie”; Jury con il brano “Da quando non ci sei”; Karbonio 14 con il brano “Fa che sia per sempre”; Lanificio 52 con il brano “L’amore perfetto”; Levante con il brano “Sbadiglio”; Luca con il brano “È per te che scrivo”; Manuel Foresta con il brano “Quello che sono”; Margherita Vicario con il brano “Il salvagente”; Mario Amato con il brano “Non m’importa”; Mario Cianchi con il brano “Di questi tempi”; Mario Incudine con il brano “Autoritratto”; Matteo Macchioni con il brano “Dove anima c’è”; Michele Simonelli con il brano “Cielo da dividere”; Montecristo con il brano “Buon anno”; Naif Herin con il brano “Tu sei un miracolo”; Nonostanteclizia con il brano “Le olimpiadi”; Patrizio Santo con il brano “Slegami”; Pietro Paletti con il brano “La gente siamo io e te”; Rocco Hunt con il brano “Nu juorno buono”; Rod con il brano “Fortuna”; Sabù con il brano “Petrolio”; The Niro con il brano “1969″; Timothy Cavicchini con il brano “Ti sto ancora cercando”; Tommaso Di Giulio con il brano “Il misantropo”; Valentina Parisse con il brano “Il giorno che verrà”; Veronica Aslinn con il brano “La vita che vive”; Veronica De Simone con il brano “Nuvole che passano”; Zibba con il brano “Senza di te”.
Il Festival di Sanremo 2014 andrà in scena – lo ricordiamo – dal 18 al 22 Febbraio sotto la guida di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.
Da ricordare che i nomi dei 14 Big in gara saranno annunciati il 18 Dicembre 2013 in diretta nel Tg1 delle 13:30 su Rai 1.
Infine, da segnalare le ultime indiscrezioni sui nomi dei cantanti in gara tra i Big al Festival di Sanremo 2014. Secondo Tv Sorrisi e Canzoni a salire sul palco dell’Ariston dal 18 al 22 Febbraio dovrebbero essere Nek, Arisa, Giusy Ferreri, Noemi, Mondo Marcio, Giuliano Palma (ha già calcato il palco dell’Ariston duettando come ospite con Nina Zilla), Mango (ha già preso parte alla kermesse in 7 occasioni), Francesco Sarcina, Il Cile (ha debuttato lo scorso anno tra i giovani), Antonio Maggio, Annalisa Scarrone (reduce da Amici di Maria De Filippi, sarebbe alla seconda partecipazione consecutiva in gara), Raphael Gualazzi, Alex Britti con Bianca Atzei. Inoltre si starebbe cercando di convincere anche Enrico Ruggieri (ha già preso parte alla kermesse in 9 occasioni come interpreti e 5 come autore, inoltre nel 2003 ha partecipato all’Eurovision Song Contest con il brano “Sole d’Europa”, classificandosi al 12º posto). Tra i cantanti in gara il vincitore di “X Factor 7”, proprio come lo scorso anno accadde con Chiara Galiazzo.
Tutto confermato per quanto riguarda gli ospiti: sicura sarà la presenza di Raffaella Carrà; dovrebbe esibirsi anche Franco Battiato (che qualche giorno fa aveva rivelato di essere pronto a scrivere una canzone da presentare al Festival per Alice) e Giorgia, che potrebbe cantare con Alicia Keys il nuovo singolo “I Will Pray”.
Nel corso della serata del venerdì, dedicata alla canzone d’autore, dovrebbe essere previsto un ricordo-omaggio a Enzo Jannacci.