Sanremo 2014 – Campioni: Arisa con “Lentamente (il primo che passa)” e “Controvento”

Arisa

Intanto proseguono senza sosta i preparativi per la messa in onda della nuova edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo, in programma su Rai1 dal 18 al 22 Febbraio 2014. Al timone del Festival ci sarà la coppia che ha già condotto la kermesse lo scorso anno: Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

Cominciamo a conoscere i cantanti che vedremo esibirsi sul palco del Teatro Ariston e iniziamo con i 14 artisti in gara nella categoria Campioni,  il cui vincitore verrà comunicato durante la quinta serata del Festival, sabato 22 Febbraio.

Tra i 14 Campioni (Big) che calcheranno il palco dell’Ariston tra il 18 e 22 Febbraio 2014, c’è Arisa, giudice della quinta e sesta stagione di X Factor, e che ha già partecipato altre volte al Festival di Sanremo, portandosi a casa diversi premi e riconoscimenti. Alla kermesse festivaliera porterà due pezzi: “Lentamente (il primo che passa)” e “Controvento”.

Rosalba Pippa, in arte Arisa (l’acronimo dei nomi di tutti i componenti del suo nucleo familiare: la A deriva dal nome del padre Antonio, la R dal suo stesso nome Rosalba, la I e la S dai nomi delle sue sorelle Isabella e Sabrina, e la A finale dal nome della madre Assunta), trentaduenne nasce a Genova e cresciuta a Pignola, paese d’origine della famiglia a pochi chilometri da Potenza, il 20 Agosto 1982, è cantante, attrice, scrittrice, personaggio televisivo. Il grande successo è arrivato tre anni, proprio, al Festival vincendo la 59esima edizione, condotta da Paolo Bonolis ed Antonella Clerici, nella categoria ‘Nuove Proposte’ con “Sincerità“, assicurandosi anche il premio della critica del Festival della Canzone Italiana “Mia Martini”. L’anno successivo, ritorna al Festival di Sanremo nella categoria “Artisti” con “Malamorenò“, ottenendo un misero 9° posto in classifica. Due anni fa, si è guadagnata la medaglia d’argento con “La Notte“, alle spalle di Emma Marrone con “Non è l’Inferno”, ma in quell’edizione riuscì a vincere il premio della Sala Stampa Radio e TV del Festival di Sanremo. Successivamente ha sperimentato nuovi ruoli sia in televisione, accanto a Victoria Cabello come presenza fissa del programma (occupando degli spazi musicali della trasmissione) di La7 ‘Victor Victoria – Niente è come sembra e come giudice della quinta e sesta edizione italiana del talent show in onda su Sky Uno ‘X Factor’, sia al cinema, debuttando come attrice nel film diretto da Ricky Tognazzi ‘Tutta colpa della musica’ per poi proseguire con ‘La peggiore settimana della mia vita’ e ‘Colpo di fulmine’. Ha doppiato ‘Un mostro a Parigi’ e ‘Cattivissimo me 2’. Si è cimentata nella scrittura pubblicando il suo primo romanzo, ‘Il Paradiso non è granché’ (Storia di un motivetto orecchiabile). Al Festival di Sanremo 2012 si è classificata al secondo posto con il brano “La notte”. Ad oggi tra album e singoli ha venduto oltre 210.000 copie.

Diplomata al liceo pedagogico, svolge diversi mestieri come cameriera, cantante di piano bar, baby sitter, parrucchiera, donna delle pulizie ed estetista fino a poche settimane prima del suo esordio a Sanremo, alternando queste attività a estemporanei concerti in un ristorante dove lavorava il fidanzato Tano.

I primi passi nel mondo musicale risalgono al 1998 quale vincitrice del concorso canoro “Pino d’Oro” di Pignola organizzato dall’Associazione Culturale “Il focolare”, e al 1999, quando ha vinto a Teggiano (SA) il Premio Cantavallo, la cui giuria era presieduta dalla giornalista e scrittrice Bianca Fasano, che le ha consegnato personalmente la coppa. In seguito, nel 2007, ha vinto una borsa di studio come interprete presso il Centro Europeo Toscolano (CET) di Mogol.

Nel Dicembre del 2008 è risultata, insieme a Simona Molinari, vincitrice del concorso canoro Sanremolab, che le ha consentito l’ammissione di diritto al 59º Festival di Sanremo nella categoria Proposte. In tale occasione ha presentato il brano “Sincerità” composto da Giuseppe Anastasi (all’epoca suo fidanzato), Maurizio Filardo e Giuseppe Mangiaracina, classificandosi al 1º posto e vincendo così la categoria. Ancor prima della finale lo stesso brano era in testa alla classifica iTunes. Nella serata di giovedì 19 Febbraio, il pezzo è stato eseguito con l’accompagnamento di Lelio Luttazzi. La cantante nella stessa edizione del Festival ha anche vinto il Premio Assomusica Casa Sanremo e il Premio della Critica del Festival della canzone italiana “Mia Martini”.

Immediatamente dopo la cantante ha vissuto un momento di grande popolarità grazie alla canzone sanremese, che ha riscosso un grande successo commerciale rimanendo al primo posto della classifica italiana per sei settimane consecutive. Contemporaneamente al singolo è stato pubblicato anche l’omonimo album, ‘Sincerità‘, contenente dieci brani, che ha raggiunto la quinta posizione della classifica. Particolare clamore ha suscitato anche il suo look, caratterizzato da uno stile anni venti, con grandi occhiali dalla montatura nera e forte rossetto rosso sulle labbra. Il disco e i relativi singoli (successivamente sono stati pubblicati “Io sono” e “Te lo volevo dire“, che però non hanno riscosso il successo della canzone d’esordio) sono stati pubblicati dall’etichetta discografica Warner Music Italy.

Nel Giugno del 2009 si è esibita ai Wind Music Awards, venendo premiata dall’associazione dei discografici come giovane rivelazione dell’anno. Poche settimane dopo ha eseguito al programma “Una voce per Padre Pio” la canzone “Piccola rosa“. Il 21 dello stesso mese ha partecipato al concerto “Amiche per l’Abruzzo”, organizzato da Laura Pausini, insieme ad altre quaranta cantanti italiane allo stadio San Siro di Milano, evento benefico in favore dei terremotati del terremoto dell’Aquila del 2009. Nel mese di Settembre ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico “Tutti a scuola 2009” al Palazzo del Quirinale.

Nel Febbraio del 2010 è tornata sul palco del Teatro Ariston per partecipare al Festival di Sanremo nella sezione “Artisti” presentando il brano “Malamorenò“, canzone scritta da Giuseppe Anastasi, compagno della cantante che aveva già curato i testi del precedente album, e cantata con l’ausilio delle Sorelle Marinetti (Turbinia, Mercuria e Scintilla: al secolo, rispettivamente, Nicola Olivieri, Andrea Allione e Marco Lugli), trio en travesti che ha collaborato nei cori del brano. La canzone, giunta alla serata finale del festival senza classificarsi tra le prime tre, è contenuta nel secondo disco di Arisa, anche questo intitolato ‘Malamorenò‘ e pubblicato dall’etichetta Warner Music Italy, al quale Arisa ha collaborato anche nei testi per diversi brani. In concomitanza con la pubblicazione del nuovo disco si è presentata con un look rinnovato, sottolineato da capelli ricci e grandi occhiali tondi disegnati da lei stessa.

l singolo ha riscosso un buon successo in classifica, raggiungendo la quarta posizione, mentre l’album ha raggiunto la posizione numero 23. La promozione è poi proseguita con la diffusione in radio del secondo singolo “Pace“. Successivamente la cantante partirà per un nuovo tour estivo. Nel 2010 all’interno della manifestazione ‘Gran Galà Pucciniano‘ risulta essere la vincitrice del premio Teatro nella Musica. Sempre nel 2010, la cantante, entra a far parte del cast tutto al femminile del programma di La7 ‘Victor Victoria‘ insieme alla conduttrice Victoria Cabello, la scrittrice Melissa Panarello e la comica Geppi Cucciari. In questa occasione, l’artista abbandona i suoi look fumettistici proponendosi al pubblico con un’immagine più pulita, sostituendo gli occhiali con lenti a contatto ed eliminando il trucco eccessivo e i vestiti retrò. È tornata sul palco del Festival di Sanremo nel 2011 in occasione della serata dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, duettando per l’occasione con Max Pezzali nel noto brano “Mamma mia dammi cento lire“.

Nel 2011 partecipa come giudice della quinta edizione di X Factor in onda su Sky Uno assieme a MorganElio e Simona Ventura portando un’artista della sua categoria (Antonella Lo Coco), quella degli over 25, al debutto discografico con un inedito e al terzo posto complessivo nel Talent. Nello stesso anno debutta anche al cinema interpretando il ruolo di Chiara nel film diretto da Ricky Tognazzi “Tutta colpa della musica”. La pellicola, che vede nel cast anche Stefania SandrelliMarco MesseriElena Sofia RicciMonica ScattiniDebora Villa e lo stesso Tognazzi, presentata alla 68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e distribuita in tutte le sale cinematografiche italiane dal 9 Settembre 2011. Sempre nel 2011 incide il singolo “L’amor sei tu“, scritto con Naïf Hérin, per la colonna sonora del film ‘La peggior settimana della mia vita‘ di Alessandro Genovesi, in cui la stessa cantante recita al fianco di Fabio De LuigiCristiana CapotondiAndrea Mingardi e Alessandro Siani.

Nel mese di Dicembre 2011 viene reso disponibile il primo extended play della cantante intitolato ‘Arisa per Natale‘, da cui, a Gennaio 2012, viene estratto il singolo “Il tempo che verrà“.

Partecipa alla 62ª edizione del Festival di Sanremo, piazzandosi al secondo posto alle spalle di Emma, con il brano “La notte” scritto da Giuseppe Anastasi, anticipando così l’uscita del suo terzo album intitolato ‘Amami’ arrangiato e prodotto artisticamente da Mauro Pagani. Nella terza serata del festival di Sanremo, quella dedicata all’Italia nel mondo, si esibisce in duetto con Josè Feliciano in una versione del celebre brano “Che sarà“. Nella serata dei duetti, ha interpretato il brano in gara con Mauro Ermanno Giovanardi.

Terminato il festival le vendite di album e singolo hanno raggiunto rispettivamente la sesta e la prima posizione delle classifiche italiane. Pur essendo stato scritto quasi interamente dal suo storico autore Giuseppe Anastasi, con l’aggiunta di due tracce interamente scritte dalla stessa Arisa, il disco ha segnato una svolta nella carriera della cantante, passata dalla leggerezza dei primi due dischi a toni più intimisti aventi come tema portante l’amore. Il singolo “La notte” è stato dichiarato doppio disco di platino dalla FIMI avendo raggiunto i 60.000 download digitali. “L’amore è un’altra cosa” viene estratto come secondo singolo nel mese di Maggio 2012 e, esattamente quattro mesi dopo, viene certificato disco d’oro con oltre 15.000 download digitali. Sempre nel Maggio 2012 viene scelta come cantante dell’Inno di Mameli prima della finale di Coppa Italia 2012 Juventus-Napoli. Nel Giugno dello stesso anno “Amami” raggiunge il traguardo delle 30.000 copie vendute venendo certificato disco d’oro dalla FIMI.

Nello stesso anno pubblica il suo primo romanzo ‘Il Paradiso non è granché’ (Storia di un motivetto orecchiabile). È stata riconfermata a Maggio come giudice della sesta edizione di X Factor, insieme al resto della giuria dell’edizione precedente. Nella sesta edizione di X Factor si deve occupara dei gruppi, portando a i Frères Chaos al debutto discografico con un inedito.

Nel Luglio del 2012 riceve, a Marina di Carrara, il Premio Lunezia per Sanremo – Big – per il valore Musical-Letterario del brano “La notte”.

Nel mese di Ottobre 2012, esce “Meraviglioso amore mio“, brano scritto da Giuseppe Anastasi. Il singolo è colonna sonora originale del film di Fausto Brizzi, ‘Pazze di me‘, uscito nel Gennaio 2013.

Il 20 Novembre 2012, esce ‘Amami Tour‘. L’album racchiude i successi di Arisa registrati dal vivo e alcune cover famose, oltre a due inediti, tra cui “Meraviglioso amore mio“.

Nel Dicembre 2012 è tra gli interpreti di ‘Colpi di fulmine‘, cinepanettone di Christian De Sica.

Non è riconfermata per l’edizione 2013 di X Factor, anche se il talent le ha dato comunque molta popolarità non solo come cantante (due anni fa è stata anche ospite di “Me lo dicono tutti”, travestendosi e realizzando una candid camera), dandole la possibilità anche di recitare al cinema.

Ad Ottobre 2013 esce nelle sale italiane il film di animazione ‘Cattivissimo me 2‘ nel quale Arisa doppia il personaggio femminile Lucy.

Adesso, Arisa torna a Sanremo. Visti i precedenti, per lei c’è la possibilità di tornare a far parlare di sè come brava cantante. Tolti gli occhiali e con una maggiore cura nel look, Arisa è pronta a far sentire ancora il proprio talento. Il 18 Dicembre 2013 viene annunciata da Fabio Fazio la sua presenza al Festival di Sanremo 2014 con i brani “Lentamente (il primo che passa)” e “Controvento”. In concomitanza con il Festival di Sanremo 2014 uscirà il nuovo album, che se intitola “Se vedo te”. 

Rispondi