ESC 2014: Ecco i 5 finalisti della prima Semi-finale dell’Eesti Laul 2014

Eesti Laul 2014

Si è tenuta stasera la prima Semi-finale della selezione nazionale estone per l’Eurovision Song Contest 2014, Eesti Laul 2014. 

Dieci canzoni/concorrenti si sfideranno in ogni semi-finale in cui i primi cinque di ogni semifinale si qualificheranno per competere nella finale. La decisione verrà presa attraverso il voto della giuria di esperti e il televoto del pubblico, con un peso del 50% ciascuno. 

Helen Sürje ja Henrik KalmetQuesta prima Semi-finale dell’Eesti Laul 2014 è andata in onda alle 21:45 ora locale (20:45 CET) su ERR e in streaming Webcast, con la conduzione di Helen Sürje e Henrik Kalmet, mentre i commentatori delle esibizioni saranno Indrek Vaheojal e Peeter Ojal.

Gli ospiti della serata sono stati la bändist Sad Taste Company (Ott Sepp, Jan Uuspõld e Maiken Schmidt) che hanno eseguito un meedley di alcuni brani che hanno rappresentato la Estonia all’ESC (“Kaelakee hääl”, “Mina jään”, “Kuula” e “Valss”).

Questa sesta edizione dell’ERR ha ricevuto un totale di 189 canzoni, 32 in più rispetto a quelle ricevute per l’Eesti Laul 2013 (157 canzoni).

Una giuria di esperti (Maarja-Liis Ilus, Janek Murd, Erik Morna, Siim Nestor, Kaupo Karelson, Valner Valme, Tauno Aints, Ingrid Kohtla, Owe Petersell, Toomas Puna e Kostja Tsõbulevski) ha selezionato i 20 migliori brani/interpreti che si sfideranno nelle due semifinali che si terranno il prossimo 14 e 21 Febbraio 2014, mentre la finale  è prevista che si terrà il 1 Marzo 2014 presso il Nokia Kontserdimajas (Nokia Concert Hall) nella capitale estone Tallin. 

Fav giuria

Ecco di seguito i risultati dei 10 partecipanti che si sono sfidati stasera:

  1. Tanja (Tanja Mihhailova) – “Amazing” (Imeline) (Timo Vendt, Tatjana Mihhailova) Finale
  2. The Titles – “Flame” (Leek) (Rasmus Lill, Markus Rafael Nylund)
  3. Wilhelm – “Resignal”  (Lauri Kadalipp) Finale
  4. State of Zoe – “Solina” (Anneliis Kits, Sander Mölder)
  5. NimmerSchmidt – “Sandra” (Fredy Schmidt, Andero Nimmer, Merilyn Merisalu)
  6. VÖÖRAD – “Maailm on hull” (The world is crazy) (Priit Uustulnd, Meiko Humal)
  7. Super Hot Cosmos Blues Band – “Maybe-maybe” (Mati Sütt, Janno Reim) Finale
  8. August Hunt – “Kus on EXIT?” (Where is the EXIT?) (August Hunt)
  9. Kõrsikud – “Tule ja jää” (Come and stay / Fire and Ice) (Kõrsikud) Finale
  10. Lenna – “Supernoova” (Supernova) (Mihkel Raud) Finale

L’Estonia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Birgit Õigemeel con il suo brano “Et uus saaks alguse“ (So there can be a new beginning), raggiungendo il 20° posto.

L’Estonia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994. Nel 1993 l’Estonia, assieme ad altre sei nazioni che desideravano partecipare all’ESC per la prima volta, dovette partecipare ad una semifinale che si svolse a Lubiana: si classificò solo al quinto posto e non poté partecipare all’Eurovision Song Contest 1993. Nel 2001 ha vinto il Festival con “Everybody” di Tanel Padar & Dave Benton & 2XL, e solo nel 2009 è tornata in finale. Dal 2011 siempre si è classificata in finale.

Rispondi