ESC 2014: Rivelati i 12 partecipanti della Selecția Națională 2014

Selecţia Naţională

L’emittente pubblica romena, TRM, ha rivelato questa mattina i nome dei 12 brani/interpreti che prenderanno parte alla selezione nazionale del paese per l’ESC 2014, nota come Selecția Națională 2014.

Un totale di 150 candidati hanno presentato la loro canzone dal vivo davanti a un gruppo di esperti, dando prova delle loro competenze nell’esibizione dal vivo (canto e presenza scenica). L’esame degli esperti si è tenuto lo scorso 19 e 20 Febbraio e i 12 migliori interpreti sono stati selezionati per la finalissima del 1° Marzo.

Finalisti

Ecco di seguito i 12 finalisti che parteciperanno alla gran finale del ‘Selecţia naţională 2014′: 

  1. Ştefan Stan feat. Teddy K – “Breathe” (Eduard Cârcotă – Teddy K)
  2. Naomy – “Dacă tu iubeşti(If you love) (Jimi Laco – Rareş Borcea)
  3. Bere Gratis – “Despre mine şi ea” (About me and her) (Marius Bob, Mihail Georgescu – Marius Bob, Mihail Georgescu)
  4. Silvia Dumitrescu – “Fiorul iubirii” (The thrill of love) (Virgil Popescu – Virgil Popescu)
  5. Marcel Crăciunescu – “Hardjock” (Marcel Crăciunescu – Marcel Crăciunescu)
  6. Anca Florescu – “Hearts Collide” (Gabriel Băruţă  – Alexandra Ivan)
  7. Vizi Imre – “Kind of Girl” (Vizi Imre – Vizi Imre)
  8. Renée Santana & Mike Diamondz – “Letting go” (Mihai Alexandru – Alexandra Niculae, Mike Diamondz)
  9. Paula şi Ovi – “Miracle” (Ovidiu Cernăuţeanu, Phillip Halloun, Victor Forberg Skogberg, Frida Amundsen – Ovidiu Cernăuţeanu, Phillip Halloun, Victor Forberg Skogberg, Frida Amundsen)
  10. Mirela Vaida Boureanu – “One more time” (Bogdan Taşcău, Cristian Dumitraşcu, Alin Ţigănuş, Alexandra Ivan – Bogdan Taşcău, Cristian Dumitraşcu, Alin Ţigănuş, Alexandra Ivan)
  11. The dAdA – “Unpredictable” (Mihai Ungureanu, Septimiu Urzică, Theodor Nicolae, Marian Bobiceag – Mihai Ungureanu, Marian Bobiceag)
  12. The Zuralia Orchestra – “You Know” (Aurel Mirea – Aurel Mirea)

Paula Seling ed Ovi, nel 2010 hanno conquistato il terzo posto all’ESC con la canzone “Playing with fire”.

I partecipanti sono invitati a produrre i propri video promozionali, con la scadenza del 22 Febbraio. Le clip saranno in onda sulla TVR tra il 24 e il 28 Febbraio. I 12 finalisti si sfideranno nella finalissima che si terrà presso il Teatro Dramatico Sică Alexandrescu di Brașov e sarà trasmessa in diretta su TVR 1, TVR HD, TVR International e online su http://www.tvrplus.ro. Durante la finale i telespettatori potranno votare solo una volta (da un solo numero di telefono). Il vincitore, sarà deciso tra una combinazione di voto tra una giuria di esperti e il televoto del pubblico, ciascuno al 50 per cento, rappresenterà la Romania nel 2014 all’Eurovision Song Contest in Copenaghen. 

La Romania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Cezar con il suo brano “It’s my life”, raggiungendo il 13° posto.

Dopo aver fallito la qualificazione nel 1993, la Romania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 con “Dincolo de nori” di Dan Bittman. Come miglior risultato è arrivata due volte terza: nel 2005 con “Let Me Try” di Luminiţa Anghel & Sistem che ottenne il primo posto nella semifinale; nel 2010 con “Playing with fire” di Paula Seling şi Ovi, arrivata quarta nella semifinale del giovedì. Mentre la canzone rumena con il punteggio più alto ottenuto all’ESC è “Tornerò”  (172 punti) di Mihai Traistariu.