ESC 2014: Ecco altri due finalisti dell’Eurosong 2014

Eurosong2014logo

Si è appena tenuta la seconda delle 3 Semi-finali che compongono la terza fase della finale nazionale del Belgio per l’Eurovision Song Contest 2014, ‘Eurosong 2014’.

Nelle prime due fasi un totale di 30 artisti si sono esibiti davanti ad una giuria de esperti senza pubblico con dei covers di canzoni della storia dell’ESC. Otto di loro sono stati selezionati per passare direttamente alle Semi-finali, mentre altri otto artisti arrivati alla fase dei casting e poi scartati, hanno avuto un’altra opportunità, nella fase ‘Call Back’ (Second Change, Ripescaggio) e solo quattro di loro, sono stati selezionati tramite una combinazione di voto della giuria di esperti e il televoto del pubblico per le Semi-finali.

Questa seconda Semi-finale si è tenuta presso la Videohouse di Vilvoorde. Un totale di 4 dei 10 artisti in gara si sono sfidati con le loro canzoni inedite proposte all’ESC ed una combinazione di voto della giuria di esperti e il televoto del pubblico ha deciso i primi due brani/interpreti che andranno direttamente alla gran finale. 

PeterVandeveireEvaDaeleman

Eva Daeleman e Peter Van de Veire condurranno tutta la finale nazionale belga per l’ESC 2014. 

La giuria di esperti è stata composta da: Bart Peeters (cantante e presentatore), Piet Goddaer (musicista conosciuto con il nome d’arte, Ozark Henry) e Jef Martens (musicista e DJ, conosciuto con diversi pseudonimi, Basto oppure Lazy Jay) e la vincitrice dell’ESC 2004, Ruslana.

L’ospite della serata è stata Kate Ryan che si esibita con il brano “Je t’adore”.

Eurosong2014Experten

Le Semi-finali saranno tre e si svolgeranno il 23 Febbraio, il 2 e il 9 Marzo presso la Videohouse di Vilvoorde, in cui i dodici artisti selezionati si esibiranno con le loro canzoni proposte all’ESC. Quattro brani/interpreti si sfideranno in ogni Semi-finale dove una combinazione di voto della giuria di esperti e il televoto del pubblico deciderà i primi due brani/interpreti di ogni Semi-finale che prenderanno parte alla gran finale. 

La finale dell’Eurosong 2014 avrà luogo il 16 Marzo presso lo Sportpaleis di Anversa. I sei brani/interpreti finalisti si sfideranno nella finale per rappresentare il Belgio nella prossima edizione dell’ESC. Il vincitore sarà deciso tramite una combinazione di voto della giuria di esperti europea e il televoto del pubblico. La giuria di 4 esperti belga parteciperanno alla finale solo con un ruolo di consulenza.

eurosong belgium 2014 sf 2

Ecco di seguito i concorrenti che si sono sfidati stasera:

Axeela – “Chasing rainbows” (Bernd Klimpel, Dimitri Ehrlich, Lauren Amaris)

Yass – “Need you tonight” (Yass Smaali, Yves Gaillard, Ashley Hicklin, Leon Paul Palmen, Rupert Blackman) 2°, Finale

2 Fabiola feat. Loredana – “She’s Off To My Piano” (Ovidiu Jacobsen, Phillip Halloun, Simen Eriksrud, Cecilie Harboe)

SIL – “What’s the time in Tokyo?” (Marcella Detroit, Marcus Winther-John, Paul Drew, Greig Watts, Pete Barringer) 1°, Finale

Ecco come saranno i 4 gironi della selezione nazionale belga, ‘Eurosong 2014’:

  • Casting 1 (2 Febbraio) e Casting 2 (9 Febbraio)
  • Call Back (16 Febbraio)
  • 1 Semi-finale (23 Febbraio), 2 Semi-finale (2 Marzo) e 3 Semi-finale (9 Marzo)
  • Finale (16 Marzo)

Il Belgio è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Roberto Bellarosa con il suo brano “Love Kills“, raggiungendo il 12° posto in finale. 

Il paese ha partecipato a quasi tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest, tranne che nel 19941997 e nel 2001, a causa dello scarso risultato nell’edizione precedente. Il paese ha vinto una sola volta, nel 1986, con “J’aime la vie” cantata dalla tredicenne Sandra Kim. Si è classificato per due volte al secondo posto, nel 1978 e nel 2003. Nel 2003 la folk band degli Urban Trad (che non vinsero per lo scarto di soli due punti) cantò una canzone in una lingua inesistente, e lo stesso fecero 5 anni dopo gli Ishtar. Nel 2010 torna in finale, conquistando il 6º posto con Tom Dice.

L’olandese e il francese, lingue ufficiali del Belgio insieme al tedesco, si sono alternati negli anni nelle canzoni presentate dal Belgio. Negli ultimi anni però è stato adottato, come altri paesi, l’inglese, mentre nel 2003 e 2008 si è optato per delle lingue immaginarie.

Le tv pubbliche, la fiamminga VRT e e la vallona RTBF, trasmettono entrambe l’evento ma si alternano nell’organizzare la partecipazione e nella scelta della canzone e dell’artista; tale alternanza, almeno fino al 1996, si è riflettuta anche nella lingua.

Rispondi