ESC 2014: Stasera la Semi-finale del Festival da Canção 2014

Festival da Canção 2014

L’emittente pubblica portoghese, RTP, terrà stasera la Semi-finale della selezione nazionale del paese per l’Eurovision Song Contest 2014, Festival RTP da Canção 2014.

La selezione nazionale portoghese sarà composta da una Semi-finale che si terrà l’8 Marzo e una gran finale che si terrà il 15 Marzo presso il Convento do Beato di Lisbona.

Un totale di 10 canzoni/interpreti si sfideranno nella Semi-finale dell’8 Marzo, mentre i cinque brani/interpreti più votati dal televoto del pubblico procederanno alla finale del Festival da Canção 2014, che si terrà una settimana dopo, il 15 Marzo.

Durante questa settimana, le 5 canzoni/interpreti saranno votati tramite il televoto del pubblico. Non ci saranno più le giurie regionali e la canzone e il concorrente portoghese per l’edizione 2014 dell’ESC sarà selezionato interamente (100%) dal televoto del pubblico.

La RTP ha invitato un totali di 10 compositori, autori e parolieri a partecipare nella selezione nazionale del paese, il  Festival da Canção 2014. Ogni  compositori, autori e parolieri ha presentato il suo brano ed è  stato responsabile di selezionare insieme con l’approvazione della RTP l’interprete più idoneo per il concorso. 

Sílvia Alberto e José Carlos Malato saranno i presentatori dello show, mentre Joana Teles,sarà la conduttrice della Greenroom, raccontando tutti i segreti e l’emozioni del backstage. 

Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta dal Convento do Beato di Lisbona e andrà in onda alle ore 22:15 ora locale su RTP 1, RTP International Satellite (Hotbird 13) e in streaming sul webcast RTP. Tó Cruz (rappresentante portoghese all’ESC 1995), Vânia Fernandes (rappresentante portoghese all’ESC 2008) e Daniela Varela (rappresentante portoghese all’ESC 2009) saranno gli ospiti della serata.

Partecipanti

Ecco di seguito i 10 partecipanti della Semi-finale del Festival da Canção 2014, secondo l’ordine di esibizione: 

  1. Catarina Pereira – “Mea culpa” (My fault) (Carlos Coelho – Andrej Babić) 
  2. Ivo Lucas – “Eu vou” (I go) (João Só – João Só) 
  3. Zana (Susana Pinto) – “Nas asas da sorte” (On the wings of luck) (Paulo Abreu Lima – Jan Van Dijck) 
  4. Carla Ribeiro – “Mais para dar” (More to give) (Marina Ferraz – Hélder Godinho) 
  5. Ricardo Afonso – “Emoção” (Emotion) (Ricardo Afonso – Ricardo Afonso, Luís Fernando, Rui Fingers) 
  6. Rui Andrade – “Ao teu encontro” (Meeting you) (Rui Andrade – Marc Paelinck) 
  7. Lara Afonso – “O teu segredo” (Your secret) (João Matos, Miguel Ferrador – João Matos, Miguel Ferrador) 
  8. Raquel Guerra – “Sonhos roubados” (Stolen dreams) (Nuno Marques da Silva – Nuno Feist) 
  9. Madalena Trabuco – Coração de filigrana (Filigree heart) (Tozé Santos – Tozé Santos) 
  10. Suzy (Susana Mota) – “Quero ser tua (como a lua è do luar)” (I want to be yours (like the moon is the moonlight)) (Emanuel – Emanuel) 

L’emittente pubblica portoghese, RTP, torna di nuovo in gara. Preferì saltare la scorsa edizione per ragioni economiche, ma nonostante non avesse un proprio partecipante in gara aveva trasmesso l’ESC 2013.

L’ultima partecipazione risale perciò al 2012 con il brano “Vida minha” di Filipa Sousa che si fermò al 13° posto in semifinale, fallendo quindi il passaggio nella gran finale.

Il Portogallo, ha partecipato all’Eurovision Song Contest per la prima volta nel 1964. Dopo oltre quaranta partecipazioni il risultato miglior risulta essere il sesto posto conquistato nel1996. È stato assente nel 1970, nel 2000 (per il 21º posto dell’anno prima che ha costretto il paese a un anno di pausa), nel 2002 (assenza volontaria per problemi interni a RTP) e nel 2013 (motivazioni di ordine economico e difficoltà di RTP). Dall’introduzione delle due semifinali, ha centrato la finale tre volte.

Il rappresentante del Portogallo è stato quasi sempre scelto attraverso il Festival da Canção, che si svolge dal 1964. Uniche eccezioni sono il 2004 (scelta attraverso un talent) e 2005 (scelta interna di RTP).

Rispondi