ESC 2015: Il talent “The Hit” potrebbe essere usato come selezione nazionale per l’Eurovision

TheHitLogo

Secondo il primo quotidiano irlandese di cronaca rosa, Goss.ie, il talent dell’emittente pubblica irlandese RTÉ One “The Hit” potrebbe essere selezionato come il nuovo processo di selezione nazionale dell’Irlanda per la prossima edizione dell’Eurovision Song Contest.

The Hit sostituirebbe il The Late Late Show special Eurosong che dal 2009 viene usato dall’emittente pubblica irlandese, RTÉ One come selezione nazionale del paese per l’ESC.

Al momento ‘The Hit‘ è sotto la valutazione dei dirigenti della RTÉ e i produttori del talent per farlo diventare il processo di selezione nazionale irlandese per l’ESC 2015, dopo le critiche ricevute l’anno scorso per la scelta di Can-Linn feat. Kasey Smith per rappresentare l’Irlanta all’ESC e la mancata qualificazione per accedere alla Finale di quest’anno. 

Nicky Byrne

“The Hit” ha già avuto un collegamento con l’ESC quando Johnny Logan e Brian Kennedy hanno preso parte. Johnny Logan ha vinto la sua puntata con una moderna canzone rock/rap Prayin’, raggiungendo il 3° posto nella classifica dei singoli Inoltre, lo spettacolo è ospitato da Nicky Byrne, il più vecchio membro della band Westlife, che sarà il nuovo conduttore del programma ed ha già una certa esperienza con l’ESC, è stato il portavoce dei voti irlandesei nella serata finale del 2013 e del 2014. 

Già la Spagna e il Portogallo stanno cercando di acquistare il format per utilizzarlo come proprio processo di selezione. The Hit è stato finora la prima edizione realizzata del talent, ed è stato vinto da Finbar Furey. Il format è già stato venduto in Cina, Finlandia, Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Russia ed Ucraina.

Inoltre, il presentatore del The Late Late Show, Ryan ‘Tubs’ Tubridy ha rivelato che non vuole più ospitare la selezione nazionale del paese per l’Eurovision Song Contest.

Ulteriori dettagli su come l’Irlanda selezionerà il brano/artista che rappresenterà il paese nella 60ª edizione dell’Eurovision sono attesi nelle prossime settimane.  

L’Irlanda partecipa fin dal 1965. Detiene il record assoluto di vittorie, ben sette. Inoltre è l’unico paese ad aver vinto per tre anni consecutivi nonché l’unico paese ad aver all’attivo due vittorie conquistate con lo stesso artista, Johnny Logan (tre vittorie come autore); un altro record lo detiene il Point Theatre di Dublino, che ha ospitato 3 volte l’evento (1994, 1995, 1997).

The Hit è un talent show irlandese che è andato in onda il 26 Luglio 2013 su RTÉ One che coinvolge gli autori e le loro potenziali canzoni per due artisti già affermati che scelgono un brano nel tentativo di vendere il maggior numero di copie. Gli artisti poi si sfidano in un duello alla fine di trovare la canzone perfetta che diventerà poi in un successo. Il programma è condotto da Aidan Power e Nicky Byrne.

La puntata zero e pilota del programma ed è andata in onda il Settembre 2012 su RTÉ Two, condotto da Laura Whitmore .

Il 30 Agosto 2013, Finbar Furey, è stato annunciato il vincitore della prima edizione del talent, con il brano “The Last Great Love Song”. Gerry Fleming, autore della canzone, ha vinto il premio di € 20,000.

In ogni puntata, un totale di sei autori insieme alle sue canzoni sono proposte a due artisti già affermati nella “The Pitching Rooms”. I due artisti vanno in ogni studio di registrazione e ascoltano la canzone. All’uscita l’artista può bloccare la loro scelta o lasciare la scelta aperta. Ogni artista deve bloccare due canzoni. 

Gli artisti si incontrano con entrambi autori e discutono eventuali modifiche al brano per renderlo più adatto ad ogni artista. La artista registra il brano, che verrà eseguito dal vivo nello show in onda sulla RTÉ One.

I due artisti, allora entrano in una “chart battle” dove il brano scelto dall’artista è disponibile per il download. Le canzoni vengono scaricate utilizzando principalmente un sitema di SMS, che saranno disponibile solo tramite il sistema di SMS la settimana successiva della trasmissione. La canzone che riceve il maggior numero di download passa al Gran Finale, dove le canzoni saranno eseguite di nuovo insieme alla RTÉ Concert Orchestra e i telespettatori sceglieranno “The Song Of The Series”, quindi “The Ultimate Hit”. L’autore vincitore riceve un premio di € 20,000.