ESC 2015: La finale nazionale moldava alla fine di Febbraio

TRM

L’emittente pubblica moldava, TRM ha confermato oggi le date e il regolamento della finale nazionale del paese per la 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà a Vienna, il 19, 21 e 23.

La Moldavia selezionerà il candidato e la rispettiva canzone per la prossima edizione dell’Eurovision Song Contest tramite il tradizionale, “O melodie pentru Europa” (A song for Europe), format che è stato adottato negli ultimi anni. 

Inoltre quest’anno, per la prima volta in assoluto, la TRM ha aperto il termine di presentazione delle iscrizioni per partecipare all’O melodie pentru Europa 2015 a tutti i cantanti internazionali per essere una parte della loro selezione nazionale. I cantanti possono presentare ora le loro canzoni all’emittente pubblica fino al 15 Dicembre 2015 ed è possibile scaricare le norme e il regolamento qui.

O-melodie-pentru-Europa

Come negli anni precedenti la selezione nazionale moldava sarà caratterizata di tre fasi: In una prima fase una giuria di esperti internamente valuterà tutti i brani/interpreti pervenuti secondo criteri propri: le competenze dal vivo, la qualità canora e la presenza scenica dei candidati, per ridurre il numero a 40. L’elenco dei selezionati sarà rilasciata il 17 Dicembre 2015. 

Nella seconda fase, i 40 brani/interpreti candidati presenteranno la loro canzone davanti ad un gruppo di esperti composto da 7 membri, dando prova delle loro competenze nell’esibizione dal vivo (canto e presenza scenica). L’esame degli esperti si terrà il 19 Dicembre e i 24 migliori interpreti si qualificheranno per partecipare alle Semi-finali che si terranno il 24 e 26 Febbraio 2015. Ogni Semi-finale sarà composta da 12 brani/interpreti. Gli 8 migliori interpreti e le rispettive canzoni di ciascuna Semi-finale (7 saranno scelti tramite il voto del pubblico e della giuria di esperti, mentre l’8 sarà scelto attraverso il televoto del pubblico) si qualificheranno per la gran Finale. 

Nella terza fase un totale di 16 finalisti si sfideranno nella finalissima che si terrà il 28 Febbraio 2015 a Chişinău, e dove i telespettatori (mediante televoto) e una giuria di esperti decideranno, ciascuno al 50 per cento, chi dovrà rappresentare la Moldavia nel 2015 all’Eurovision Song Contest in Austria.  

La Moldavia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da i Cristina Scarlat e il suo brano (scelti attraverso la selezione nazionale “O melodie pentru Europa 2014”) con il suo brano “Wild Soul”, non riuscendo a classificarsi per la Finale. 

Il Paese ha partecipato all’Eurovision Song Contest dieci volte (8 Finali), debuttando nel 2005 , non appena l’emittente pubblica moldava, la TRM, è entrata nell’EBU-UER. Il debutto è stato premiato con un sesto posto nella classifica finale con il brano “Bunica Bate Toba” (Grandmamma Beats the Drum) di Zdob şi Zdub. Si è fermata in semifinale nel 2008 con Geta Burlacu e il brano “A Century of Love” e nel 2014, possizionadosi al 16° posto nella sua Semifinale.