ESC 2015: La RTP conferma il Festival da Canção 2015 come selezione nazionale per Vienna

RTP

L’emittente pubblica portoghesa RTP ha confermato all’OGAE Portugal che il metodo e il meccanismo che verrà utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente portoghese alla 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà in Austria, il 19, 21 e 23 Maggio prossimo, sarà attraverso il Festival da Canção, che si svolge dal 1964, il format sempre usato dall’emittente pubblica RTP, uniche eccezioni sono il 2004 (scelta attraverso un talent) e 2005 (scelta interna). Anche se la conferma ufficiale deve ancora arrivare da parte dalla RTP. 

L’emittente nazionale RTP, infatti, aveva finora solo assicurato la propria presenza a Vienna il prossimo Maggio (dopo il risultato deludenti dell’edizione scorsa del paese, non riuscendo a qualificarsi per la Finale, si era ipotizzato ancora una volta il ritiro del paese della manifestazione), ma non aveva annunciato la modalità di selezione del proprio brano/artista.

Sempre secondo OGAE Portugal, luogo, modalità e date precise del Festival da Canção 2015 non sono ancora stati svelati, ma a breve è atteso un annuncio ufficiale da parte dell’emittente pubblica portoghese RTP.

Il Portogallo è stato rappresentanto nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da Suzy e il suo brano (scelta attraverso il Festival da Canção) con il suo brano “Quero Ser Tua” ( I want to be yours), 11° posto in Semi-Finale, non riuscendo così classificarsi per la Finale.

Il Portogallo ha partecipato per la prima volta nel 1964 (47 partecipazioni, 40 Finali). Dopo oltre quaranta partecipazioni (detiene il record di presenze in gara senza una vittoria) il risultato miglior risulta essere il sesto posto conquistato nel 1996 con Lúcia Moniz e il suo brano “O meu coração não tem cor” (“My heart has no colour”) . È stato assente nel 1970, nel 2000 (per il 21º posto dell’anno prima che ha costretto il paese a un anno di pausa), nel 2002 (assenza volontaria per problemi interni a RTP) e nel 2013 (motivazioni di ordine economico e difficoltà di RTP). Dall’introduzione delle due semifinali, ha centrato la finale tre volte: nel 2008, 2009 e nel 2010.

Il rappresentante del Portogallo è stato quasi sempre scelto attraverso il Festival da Canção, che si svolge dal 1964. Uniche eccezioni sono il 2004 (scelta attraverso un talent) e 2005 (scelta interna di RTP).

Rispondi