ESC 2016 – Albania: La RTSH apre le iscrizioni allo FiK 2015

RTSH

L’emittente pubblica albenese RTSH ha aperto il termine per la presentazione delle domande per partecipare all’edizione 54 del Festivali i këngës në RTSH.

AI momento l’emittente pubblica albanese RTSH ha aperto il termine per la presentazione delle domande di partecipazione all’edizione 54 del Festivali i këngës në RTSH (Festivalit të 54-të Këngës në RTSH), il principale evento canoro e musicale in Albania, dove dal 2003 il vincitore del Festival rappresenta l’Albania all’Eurovision Song Contest, che anche quest’anno verrà usato molto probabilmente come format per selezionare il brano/interprete albanese per l’ESC 2016.

La partecipazione è aperta a tutti gli autori, compositori, parolieri e interpreti musicali interessati a partecipare devono presentare le loro canzoni originali e inedite, entro il 29 e il 30 Settembre tra le 09:00 ora locale e le 14:00 ora locale agli studi di Radio Tirana – “Festivali i këngës në Radio Televizionin Shqiptar, tradita e muzikës tonë.

I cantanti devono avere almeno 16 anni di età. GIi autori e compositori devono presentare una sola canzone.

Una giuria di esperti esaminerà tutte le composizioni pervenute per partecipare al concorso e ne selezionerà un numero non ancora determinato dei migliori brani che parteciperanno al Festivalit të 54-të Këngës në RTSH. Nei prossimi mesi saranno rilasciati ulteriori dettagli, così come la conferma ufficiale della possibile partecipazione  dell’Albania alla 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2016 che si terrà per la sesta volta in Svezia, presso la Globen Arena di Stoccolma, il 10, 12, 14 maggio 2016.

Festivali i Këngës

L’Albania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Vienna, da Elhaida Dani e il suo brano “Diell / Të kërkoj” (Sun) (scelti attraverso la selezione nazionale 53-të Festivali i Këngës në RTSH), ma alla cinquantesima edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 ha presentato il brano “I’m Alive” (per disguidi con l’autore della canzone vincitrice della edizione 53 del FiK), presentato durante la prima semifinale del concorso e ottenendo il passaggio del turno, arrivando al 17° posto in finale.

L’Albania ha partecipato all’Eurovision Song Contest dodici volte (7 Finali), debuttando nel 2004. Il suo piazzamento migliore risale al 2012, quando Rona Nishliu con il suo brano “Suus” (Personal, Personale, për veten) si classifica quinta con 146 punti.

Finora solo un uomo ha rappresentato il Paese: Luiz Ejlli. Dal 2008 al 2010 raggiunge sempre la finale, non raggiungendola però nel 2011.

Al momento il numero di Stati che hanno confermato la partecipazione al concorso salirebbe a 23 dopo la Svezia (paese organizzatore), il Regno Unito, l’Ungheria, l’Irlanda, la Germania, l’Estonia, la Francia, la Lettonia, la Finlandia, il Belgio, i Paesi Bassi, la Danimarca, la Norvegia, la Lituania, l’Islanda, la Bielorussia, la Svizzera e tra questi notiamo la Turchia, che ritorna nel concorso dopo ben 3 anni d’assenza (la sua ultima partecipazione risale al 2012) e l’Ucraina che non ha partecipato per un anno, nell’edizione del 2015.

Inoltre hanno dimostrato interesse e voglia di partecipare alla prossima edizione senza nessuna conferma o smentita: l’Austria, la Spagna, l’Israele, l’Albania e Malta.

Mentre hanno confermato l’assenza l’Andorra, per questioni economiche; la Bosnia ed Erzegovina, a causa della crisi interna che sta subendo e il Lussemburgo, che non ha intenzione di rientrare nella competizione neanche quest’anno, portando così a 22 le edizioni consecutive di assenza. 

La lista sarà possibilmente soggetta a cambiamenti fino al rilascio della lista ufficiale dei partecipanti da parte dell’EBU-UER in programma per fine 2015.

http://rtsh.al/
https://www.facebook.com/rtsh.albania
https://twitter.com/RTSHALBANIA

Rispondi