Lunedì 2 novembre, prenderanno il via a Roma le audizioni per #SanremoGiovani e qualche giorno fa è stato reso noto l’elenco di coloro che sono stati ammessi alle audizioni.
Nella lista dei partecipanti non si può notare la forte presenza di ex talent: nell’elenco troviamo artisti provenienti da quasi tutti gli show italiani, da X Factor a The Voice passando per Amici di Maria De Filippi.
Audizioni Sanremo Giovani (in ordine alfabetico Nome – Titolo brano) Ascolta i brani >:
- Absolut feat Gabri- El – Senza te… Niente!
- Ambra Calvani e Gabriele De Pascali – Silenzio
- Antonella Lo Coco – Non ho più lacrime (finalista di X Factor 6, giurata ad Io Canto)
- Beatrice Visconti – Paulette
- Brando & Ricci – Dipendo da te
- Cabrio – Piccola
- Cantiere 164 – Mondo fantasma
- Cecile – N.e.g.r.a.
- Chiara Dello Iacovo – Introverso (ex The Voice of Italy)
- Cosimo Messeri – Amore sul pero
- Cristina Russo – La barca blu
- Dalise – Ho! (Vincitrice Festival di Castrocaro 2015)
- David Boriani – Tutto torna
- Dinastia – Claudia (ex The Voice of Italy)
- Emilio Stella – Va tutto bene
- Ermal Meta – Odio le favole (celebre autore, ha già partecipato al Festival di Sanremo 2010 in veste di leader della band La Fame di Camilla)
- Francesca Giuliani – Niente
- Francesco Gabbani – Amen
- Francesco Guasti – Io e te (ex The Voice of Italy)
- Gianmarco Dottori – Samir (ex The Voice of Italy)
- Giordana Angi – La soluzione (ha già fatto Sanremo Giovani nel 2012)
- Guido Maria Grillo – Parlami d’amore
- I Gatti – Amore sopra
- I Koko – Fino alla fine del mondo
- Il Guaio – La Tempesta
- Ilaria (Ilaria Rastrelli) – Parlo al vento (X Factor)
- Irama – Cosa resterà
- Karavans – Re minore
- Katerfrancers – Profumo (dai Power Francers)
- Kiki – Luci spente
- La rappresentante di lista – Apriti cielo!
- Lavinia Desideri – Faccio tutto da me (X Factor)
- Le Metamorfosi – Essenza (Un gioco semplice)
- Lelio Morra – Dedicato a chi
- Luca Mele – Diventerò pazzo
- Madh – In cerca di un senso (finalista dell’ultima edizione di X Factor)
- Marco Greco – Ortica e rosmarino
- Marla – Ora
- Marvin – Oltre
- Matthew Lee – La mia Sofia Loren (vincitore del Coca Cola Summer Festival)
- Michael Leonardi – Rinascerai
- Miky D – Io e te
- NonostanteClizia – 2030
- Ragazzo semplice e il suo complesso – Una canzone per Sanremo
- Raimondo – Pace
- Rumor – Il grande salto
- Sarah – Dietrich implacabile
- Siberia – Gioia
- Simone Avincola – Porto fuori il cane
- Simone Delfanti – Ha un senso
- Simone Gamberi – Città paese
- Simone Perrone – Dentro (The Voice of Italy)
- Sophia – L’eternità in un attimo
- Talenti latenti – Don’t smoke
- Timothy (Timothy Cavicchini) – All’infinito (ex The Voice of Italy)
- Tommaso Pini – Veleno ed antidoto (ex The Voice of Italy)
- Una – Amare stanca
- Valentina Parisse – Acrobati
- Valentina Tioli – Tanto vale (ex X Factor)
- Valeria feat. Piero Romitelli – Mai abbastanza (ex Amici)
- Violetta Zironi – Piccola ferita (ex X Factor)
Erano giunte 648 proposte delle quali 282 sono uomini, 249 donne e 117 gruppi. Per quel che riguarda la provenienza geografica: 188 provengono dal Nord Italia, 180 dal Centro, 267 dal Sud e 13 dall’estero; 17 giungono dall’Abruzzo, 9 dalla Basilicata, 24 dalla Calabria, 72 dalla Campania, 40 dall’Emilia Romagna, 6 dal Friuli Venezia Giulia, 103 dal Lazio, 18 dalla Liguria, 68 dalla Lombardia, 11 dalle Marche, 5 dal Molise, 36 dal Piemonte, 64 dalla Puglia, 16 dalla Sardegna, 60 dalla Sicilia, 59 dalla Toscana, 4 dal Trentino Alto Adige, 7 dall’Umbria, 1 dalla Valle d’Aosta, 15 dal Veneto e 13 dall’estero.
The Voice of Italy ha traghettato alle audizioni Chiara Dello Iacovo con Introverso, proveniente dall’ultima edizione del talent, mentre da edizioni precedenti troviamo: Simone Perrone conDentro, Francesco Guasti con Io e te, Gianmarco Dottori con Samir, Timothy con All’infinito,Tommaso Pini con Veleno ed antidoto e Dinastia con il brano Claudia.
Dall’ultima edizione di X Factor troviamo Ilaria con Parlo al vento e Madh con In cerca di un senso,mentre da edizioni precedenti ritroviamo Violetta Zironi con Piccola Ferita, Antonella Lo Cocoche presenta Non ho più lacrime e Lavinia Desideri con Faccio tutto da me. Madh e Ilaria erano arrivati rispettivamente al secondo e al terzo posto nell’ultima edizione del talent che aveva visto vincitore Lorenzo Fragola. Vista l’ammissione automatica al Festival dopo la vittoria, aveva partecipato nella sezione Campioni con il brano Siamo uguali, classificandosi al decimo posto. Il singolo in gara anticipava l’uscita del primo album d’esordio, 1995.
Nelle presenze ex talent, troviamo anche Piero Romitelli in coppia con Valeria, entrambi provenienti da Amici di Maria De Filippi. Presenteranno Mai abbastanza. Piero Romitelli non è un novello del palco dell’Ariston: va ricordata la sua precedente partecipazione al Festival di Sanremo 2007 con i Pquadro con il brano Malinconiche sere (terzo posto).
C’è anche una presenza illustre tra i giovani! Stiamo parlando di Ermal Meta, ex componente della band La Fame di Camilla, che porta alle audizioni Odio le favole. Il suo è un nome già conosciuto a Sanremo viste le numerose collaborazioni con alcuni “big” del panorama musicale italiano, tra i quali Annalisa (Non so ballare), Chiara (Straordinario), Marco Mengoni, Francesco Sarcina e Lorenzo Fragola.
La commissione musicale, composta dal conduttore e showman Piero Chiambretti, dalla conduttrice, cantante e attrice Rosita Celentano, dal musicista Giovanni Allevi, dal conduttore Federico Russo, dalla vj Carolina Di Domenico e dalla conduttrice Andrea Delogu, sceglierà le canzoni che parteciperanno alla selezione finale che avverrà in diretta televisiva venerdì 27 novembre su Rai1.
I sei finalisti – assieme ai due prescelti da Area Sanremo, edizione 2015 – saranno resi noti durante lo speciale televisivo trasmesso venerdì 27 novembre, in diretta, su Rai 1.
Sul sito della Rai è possibile ascoltare tutte le canzoni ammesse alle audizioni e scorgere tutti i 61 artisti emergenti.


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.