
Nelly Furtado potrebbe partecipare all’Eurovision Song Contest in rappresentanza del Portogallo. A parlare è la sua manager, Rose Slanic.
Il 2017 potrebbe essere l’anno di un grande ritorno sulle scene, del tutto inedito. Dal Portogallo, infatti, arriva notizia che la cantante e attrice canadese di origini portoghesi, Nelly Furtado sarebbe disposta a rappresentare il paese lusitano in Ucraina.
Ad aprire le porte ad una non utopica scesa in campo della Furtado è la sua manager, Rose Slanic, intervistata dal sito de news Eurovisionary: “Se la RTP ci contatterà con maggiori dettagli e un considerabile anticipo, potremmo prendere in considerazione l’idea“.
La popstar canadesedi origini portoghesi essendo figlia di Maria Manuela Neto ed António José Furtado, orginiari dell’Isola São Miguel dell’arcipelago delle Azzorre, trasferitisi nel paese nordamericano negli anni Sessanta, ha un legame molto forte con il Portogallo. Nel 2004, ad esempio, fu scelta per interpretare “Força”, l’inno degli Europei che si tenevano proprio nella nazione iberica.
La carriera della Furtado è in stallo da qualche tempo e l’ultimo vero grande successo, “All good things (come to an end)”, risale al 2006, ovvero a ben dieci anni fa. I risultati dei lavori successivi, l’album in spagnolo ‘Mi plan’ del 2009 (lanciato dal singolo “Manos al aire”) e ‘The Spirit indestructible’ del 2012, non hanno raggiunto i livelli dei dischi precedenti. Per l’artista, quindi l’Eurovision Song Contest sarebbe una piattaforma che le può ridare una svolta alla sua carriera e quello di farla ritornare sul panorama odierno.
La lista di grandi nomi che hanno calcato il palco dell’Eurovision Song Contest è molto lunga e si possono annoverare tra gli altri, ABBA, Céline Dion, Baccara, Toto Cutugno, Julio Iglesias, Blue, Cascada, Katrina and the Waves, Nana Mouskouri, Kate Ryan, Olivia Newton-John, Anggun, Bonnie Tyler, Nicky Byrne, ecc.
Il Portogallo tornerà in gara all’Eurovision dopo un anno di pausa e, a quanto pare, sceglierà il proprio rappresentante tramite il consueto e storico Festival da Canção, ufficialmente Festival RTP da Canção, che si svolge dal 1964. Il rappresentante del Portogallo è stato quasi sempre scelto attraverso il Festival da Canção, uniche eccezioni sono il 2004 (scelta attraverso un talent) e 2005 (scelta interna di RTP).
Il Portogallo, ha partecipato all’Eurovision Song Contest per la prima volta nel 1964 con “Oração” (Prayer) di António Calvário. Dopo oltre quaranta partecipazioni il risultato miglior risulta essere il sesto posto conquistato nel 1996 con “O meu coração não tem cor” (My heart has no colour) di Lúcia Moniz.
È stato assente dell’Eurovision Song Contest quattro volte, nel 1970, nel 2000 (per il 21º posto dell’anno prima che ha costretto il paese a un anno di pausa), nel 2002 (assenza volontaria per problemi interni a RTP), nel 2013 e 2016 (motivazioni di ordine economico e difficoltà di RTP). La curiosità però che fa pensare è che sia nel 2000 che nel 2013 il concorso si tenne in Svezia… proprio come l’edizione del 2016.
Va ricordato inoltre che i risultati del Portogallo all’Eurovision sono piuttosto pessimi: il miglior posizionamento raggiunto è stato il sesto posto del lontano 1996, mentre dall’introduzione delle due Semifinali, ha centrato la Finale tre volte.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.