Sanremo 2017: Il 10 dicembre su RAI 1 lo show per selezionare le Nuove Proposte di Sanremo Giovani 2016

sanremo-giovani

È stata fissata per il 10 dicembre 2016 la serata finale di ‘Sanremo Giovani 2016’, il nuovo format del concorso che garantisce l’accesso al teatro Ariston ad artisti giovani ed emergenti nella sezione Nuove Proposte, lanciato lo scorso anno per far conoscere in diretta televisiva su Rai 1 le scelte per il cast dei giovani esordienti sul palco del sessantasettesimo Festival della Canzone Italiana, che si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2017, con lievissimo anticipo rispetto a quella dell’anno scorso e sarà presentato per la terza volta da Carlo Conti. Le cinque serate saranno trasmesse da Rai 1 (in alta definizione su Rai HD) e da Rai Radio 1 e Rai Radio 2.

Stando a quanto scrivono oggi i quotidiani italiani La Stampa e Il Secolo, la serata dedicata ai giovani emergenti del panorama nazionale, si svolgerà nuovamente presso il padiglione-palestra di Villa Ormond, location ormai consolidata e naturalmente in diretta su Rai Uno. Anche quest’anno ci sarà lo spazio per i due vincitori di ‘Area Sanremo – edizione 2016’, che approderanno alla kermesse canora di febbraio.

Anche quest’anno saranno 6 i vincitori di ‘Sanremo Giovani 2016’ che, insieme ai due di ‘Area Sanremo – edizione 2016’, andranno a comporre la sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017.

rai-1

Secondo quanto comunicato nel regolamento, una Commissione Musicale (formata da esperti del mondo della musica, cultura e comunicazione multimediale) e una Commissione Artistica (formata anch’essa da esperti e personaggi del mondo della musica, cultura e comunicazione multimediale) – entrambe presiedute dal direttore artistico del festival, Carlo Conti – selezioneranno le sei proposte (canzone e artista) alle quali si aggiungeranno le due provenienti da Area Sanremo – edizione 2016. La selezione per l’individuazione delle canzoni/Artisti che parteciperanno alla fase di selezione finale si articolerà come di consueto in tre fasi: dopo una fase di ascolto e valutazione da parte della Commissione Musicale di tutte le canzoni nuove di Artisti (singoli o gruppi) fatte pervenire secondo i criteri più avanti elencati. Al termine, verranno scelte le canzoni/Artisti che parteciperanno a un’audizione dal vivo; si procederà con una eliminatoria (un’audizione dal vivo) all’esito della quale la Commissione Musicale sceglierà le canzoni/Artisti che parteciperanno alla fase di selezione finale; alla quale seguirà una selezione finale, in diretta televisiva su RaiUno, durante la quale la Giuria Televisiva sceglierà le 6 canzoni/Artisti che parteciperanno alla sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017.

Intanto, è online sul sito il Regolamento di Sanremo Giovani 2016. Le iscrizioni sono aperte fino al 7 ottobre. Per poter partecipare bisogna avere età compresa, al 31 gennaio 2017, tra i 16 anni compiuti e i 36 anni non ancora compiuti. Inoltre bisogna non aver mai preso parte a precedenti edizioni del Festival di Sanremo nella categoria Campioni o equivalenti, non essere iscritti alla manifestazione Area Sanremo, edizione 2016, essere già presente nel mercato della musica con l’avvenuta commercializzazione di almeno due brani singoli (diversi dal brano nuovo da presentare alle selezioni di Sanremo Giovani) alla data dell’invio online della domanda di partecipazione, in regola con il bollino SIAE (se su CD o altro supporto fisico) o certificazione di iscrizione a siti abilitati alla commercializzazione (se su digital stores), anche se registrati dall’Artista con diversa Casa discografica e/o con diversa formazione.

Il tutto mentre prosegue ‘Area Sanremo Tour‘, caccia a nuovi talenti in giro per l’Italia, in vista dell’inizio delle lezioni al Palafiori con professionisti del mondo dello spettacolo. Per iscriversi al concorso-accademia ‘Area Sanremo – edizione 2016’, c’è tempo fino al 30 settembre, il bando e la modulistica sono scaricabili sul sito

Il conduttore Carlo Conti e la Rai sceglieranno fra i vincitori i due da inserire nella sezione Nuove proposte, mentre gli altri sei arriveranno attraverso Sanremo Giovani 2016.

Rispondi