JESC 2016: Stasera al via la seconda puntata dello Junior Eurovision Éire 2016

14502918_1185352428195198_683546356950045285_n

L’emittente pubblica irlandese TG 4 Súil Eile (TG Ceathair) che trasmette molti programmi in lingua irlandese, comunemente chiamata gaelico irlandese (Gaeilge), darà il via stasera alla seconda puntata della selezione nazionale dell’Irlanda, Junior Eurovision Éire 2016, per la 14ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2016 che si terrà il prossimo 20 novembre 2016, per la seconda volta a Malta dopo il 2014, presso il Mediterranean Conference Centre a La Valletta, sede che ospiterà anche l’Eurovision Young Dancers 2017.

Il processo di selezione nazionale del paese, lo ‘Junior Eurovision Éire 2016’, per lo Junior Eurovision 2016 (gComórtas Amhránaíochta Eorafíse Sóisearach) sarà caratterizzato di un totale di 5 puntate (4 Semi-finali ed una Finale) che sono state già preregistrate a Dublino il mese scorso e andranno in onda su TG4 a partire del 9 ottobre, ogni domenica durante 5 settimane consecutive.

Lo spettacolo andrà in onda Domenica 9 ottobre alle ore 20:00 GMT (21.00 CET) su TG 4 (per gli spettatori internazionali ci sarà la possibilità di guardare la diretta in streaming qui) e sarà condotto del conduttore Radio e TV, Eoghan McDermott, noto soprattutto per aver condotto The Voice of Ireland e Xfm Drivetime nel Regno Unito.

Dopo aver avviato delle audizioni all’inizio di quest’anno, hanno poi ridotto i concorrenti a 50, dove si sono esibiti davanti ad una giuria di esperti nel mese di luglio con i loro inediti in lingua irlandese. Alla fine sempre nel mese di luglio TG4 in collaborazione con Adare Productions sono stati selezionati un totale di 32 candidati per partecipare agli spettacoli televisivi del processo di selezione nazionale irlandese.

Nel corso delle cinque puntate un totale di 32 giovani talenti si esibiranno con i loro pezzi inediti in lingua irlandese. In ognuna delle cinque puntate 8 concorrenti si esibiranno davanti ad una giuria di esperti e al pubblico. La giuria ridurrà il numero ai migliori due concorrenti, che si sfideranno di nuovo in un duello. Alla fine la giuria determina il giovane interprete/canzone che vorrebbero vedere in Finale. Nell’ultima puntata (la finalissima) sarà rivelato il primo rappresentante irlandese allo Junior Eurovision Song Contest.

Ecco di seguito gli otto concorrenti della prima puntata dello Junior Eurovision Éire 2016 di questa Domenica:

  • Zena Donnelly, di Blackrock, Co. Dublin con “Bríce Ar Bhríce”
  • Taylor Hynes, di Blanchardstown, Dublin con “Níos Airde”
  • Maggie-Sue McCormack di Nurney, Co. Kildare con “Tusa”
  • Natalie Hurley di Churchtown, Dublin con “Mo chuid “Superstars””
  • Daniel Gallagher di Ratoath, Co. Meath con “Táim Beo”
  • Leah Cunningham di Rathkeale, Co. Limerick con “Saol Iontach”
  • Holly Sturton di Tuamgraney, Co. Clare con “A Cheol, Is Tusa M’Anamchara”
  • Ciara Mullarkey di Enniscrone, Co. Mayo con “An Ghealach” 

Il vincitore e rappresentante irlandese alla 14ª edizione dello JESC sarà deciso tramite una combinazione di voto fra una giuria di esperti (50%) e il televoto del pubblico (50%).

La giuria di questa seconda puntata sarà composta da Fiachna Ó Braonáin, Paulien Scanlon e como giuria invitata il celebre pupazzo irlandese Dustin the Turkey (con la voce di John Morrison), che nel 2008 ha rappresentato l’Irlanda all’Eurovision Song Contest con la canzone “Irelande douze pointe” fermandosi in semifinale e suscitando molte polemiche per il testo, che velatamente denunciava il presunto block-vote dei paesi dell’Est.

L’Irlanda ha debuttato allo Junior Eurovision Song Contest 2015, che è stato ospitato a Sofia, in Bulgaria. TG4 aveva provato a partecipare già all’edizione 2014, ma la Broadcasting Authority of Ireland aveva negato i fondi.

Irlanda allo Junior Eurovision Song Contest:

2015: Aimee Banks – “Réalta na Mara” (Star of the sea) 12° – 36 punti

Rispondi