Sanremo 2017: Anche quest’anno su RAI1 l’Eurovision Song Contest 2017

Questa mattina, nella la quotidiana conferenza stampa di presentazione della Prima Serata sanremese l’emittente pubblica italiana RAI ha reso noto che trasmetterà in diretta la finale dell’Eurovision Song Contest 2017 su Rai1 il 13 maggio prossimo, mentre le semifinali andranno su Rai4 il 9 e l’11 maggio, ovviamente in diretta.

Inoltre, ad una domanda della sala stampa sul legame tra Sanremo e l’Eurovision Song Contest, il Direttore Fabiano ha confermato che, anche quest’anno, la finale del concorso europeo verrà trasmesso su RAI 1. 

È poi stato chiesto a Conti, vista la rinuncia degli Stadio l’anno scorso, se la RAI ha preso in considerazione una sorta di scelta interna tra tutti i partecipanti al Festival. Carlo Conti ha affermato che sarebbe antipatico scegliere, per l’Eurovision Song Contest, qualcuno di diverso rispetto al vincitore di Sanremo. Ha poi continuato dicendo che, nel caso i primi classificati non vogliano andare a Kiev, la RAI chiederà la disponibilità agli artisti, seguendo la classifica finale. Conti, infine, ha ricordato che nei tre anni della sua gestione il criterio è sempre stato quello della classifica: nel 2015 Il Volo accettò di andare a Vienna mentre nel 2016 gli Stadio rinunciarono, dando così la possibilità a Francesca Michielin di difendere i colori italiani a Stoccolma.

Rispondi