Sanremo 2018: Settimana decisiva, venerdì sera si saprà chi va al Festival 2018 – Aggiornato

sará sanremo federico russo claudia gerini.png

Venerdì prossimo, durante la serata televisiva ‘Sarà Sanremo’, in diretta su Rai 1 da Villa Ormond a Sanremo, condotta da Claudia Gerini con Federico Russo, verrà comunicato la composizione del cast completo del sessantottesimo Festival della Canzone Italiana, che si svolge al Teatro Ariston di Sanremo da martedì 6 a sabato 10 febbraio 2018 e sarà presentato per la prima volta da Claudio Baglioni, insieme a Michelle Hunziker e ad un attore ancora non rivelato. Le cinque serate sono trasmesse da Rai 1 (in alta definizione su Rai HD) e da Rai Radio 1 e Rai Radio 2 (seguite da Andrea Delogu ed Ema Stokholma).

Claudio Baglioni darà in diretta tv i nomi degli artisti che comporranno la categoria Campioni (20 Big) e la categoria delle Nuove Proposte (8 Giovani) del suo Festival, in onda nel mese di febbraio.

Lo farà durante Sarà Sanremo, il programma tv che invece selezionerà sei degli otto giovani che saliranno sul palco dell’Ariston (due provengono, come ogni anno, da Area Sanremo). Alla conduzione sono stati chiamati Claudia Gerini e Federico Russo, mentre a comporre la giuria televisiva ci saranno Ambra Angiolini, Gabriele Salvatores, Piero Pelù, Irene Grandi e Francesco Facchinetti. Al loro vota va aggiunto quello della Commissione musicale, composta dallo stesso Baglioni, da Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Massimo Martelli e Geoff Westley e il televoto riservato al pubblico a casa.

A contendersi i primi 6 posti nella categoria Nuove Proposte saranno Mudimbi (Michel Mudimbi) – Il magoSantiago  (Marco Muraglia) –NessunoMirkoeilcane  (Mirko Mancini) – Stiamo tutti beneLorenzo Baglioni  – Il congiuntivoUltimo (Niccolò Moriconi) – Il ballo delle incertezzeDave Monaco – L’eternità è di chi sa volareJose Nunes (Jose Kahack Nunes) – Parlami ancoraDavide Petrella – Non può fare maleNyvinne (Mirella Nyvinne Pinternagel) – Spreco personaleIosonoaria (Ilaria Ceccarelli) – Un CerchioGiulia Casieri  – Come staiCarol Beria (Carolina Beria) – Nessuna lacrimaLuchi (Lucia Carmignani) – Gli amori della menteAprile & Mangiaracina –  (Silvia Aprile  e  Sade Farina Mangiaracina) – Quell’attimo di eternitàEva (Eva Pevarello) – Cosa ti salveràed Antonia Laganà – Parli). Ascolta i brani degli artisti selezionati. La competizione tra i 16 giovani artisti si svolgerà attraverso 4 sfide dirette più un’ulteriore manche che ridurrà il numero a 6. A questi si aggiungeranno i 2 artisti provenienti da Area Sanremo – edizione 2017. 

Gli ultimi due posti disponibili nella categoria Nuove Proposte saranno scelti fra gli 8 artisti vincitori provenienti da Area Sanremo – edizione 2017 che, in base alla convenzione tra RAI e Comune di Sanremo, avranno la possibilità di entrare nella rosa degli aspiranti alla sezione Giovani del Festival di Sanremo. A contendersi i due posti: Martina Attili – “Un incubo ogni giorno”, Alice Caioli – “Specchi rotti”, Diego Esposito – “Voglio stare con te”, Manuel Foresta – “Vivo davvero”, Andrea Maestrelli – “Non è vero”, Leonardo Monteiro – “Bianca”, Giorgia Pino – “Cose così” e Daniele Ronda – “Un’altra bugia”. Ascolta i brani degli artisti selezionati. Tutti giovani cantanti e cantautori la cui età spazia tra i 16 e 34 anni.

I 2 saranno scelti dalla Commissione Artistica della Rai, presieduta da Claudio Baglioni (conduttore e direttore artistico del Festival) e composta da alcuni dei professionisti che realizzeranno la 68ᵃ edizione: Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Massimo Martelli, Duccio Forzano e Geoff Westley. 

Durante la serata, oltre alla scelta dei 6 giovani che parteciperanno alla sezione ‘Nuove Proposte’ di febbraio, verranno annunciati i due provenienti da ‘Area Sanremo – edizione 2017’ per la stessa categoria ed i ‘Big’ che anche loro saranno protagonisti della manifestazione, che secondo indiscrezioni sarebbero tra Alexia, Deborah Iurato, Dolcenera, Elodie, Annalisa, Arisa, Baby K, Chiara, Benji & Fede, Federica Carta & La Rua, Enrico Ruggeri in Decibel, Le Vibrazioni, Negrita, Emma, Cristina D’Avena, Lo Stato Sociale, Coez, Rocco Hunt, Enzo Avitabile, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Federico Zampaglione, Giovanni Caccamo, Giuliano Palma, Lele, Luca Barbarossa, L’Aura, levante, Loredana Bertè, Mietta, Marco Carta, Mario Biondi, Mario Venuti, Mauro Ermanno Giovanardi, Morgan, Omar Pedrini, Red Canzian, Renzo Rubino, Niccoló Agliardi & Vanessa Incontrada, Roby Facchinetti & Riccardo Fogli, Noemi, Nina Zilli, Ornella Vanoni, Simona Molinari, Riki, Roy Paci, Thomas, Zibba, Sister Cristina, Ivana Spagna, Marcella Bella, Carmen Consoli, Thegiornalisti, The Kolors, Brunori Sas, Lorenzo Fragola, Gianni Morandi.

Il vincitore nella categoria Campioni potrà andare alla 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena (rinominata con il nome di ‘Altice Arena’) della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us). Se, invece, non vorrà, sarà la Rai e/o gli organizzatori di ESC si riservano il diritto di scegliere il partecipante secondo propri criteri.

Inoltre il settimanale Chi in edicola questa settimana annuncia che Laura Pausini potrebbe essere tra i superospiti della nuova edizione del Festival di Sanremo 2018, anche se mancano ancora comunicazioni ufficiali. L’artista sembra essere attesa in Liguria tra il 6 e il 10 febbraio per una partecipazione straordinaria al Festival di Sanremo 2018 in qualità di ospite.

Non è un segreto che la Pausini stia lavorando al nuovo disco di inediti, atteso per il prossimo anno e il Festival di Sanremo potrebbe essere l’occasione per la presentazione del primo singolo estratto dal nuovo progetto.

Publication sr

Ecco la struttura delle singole serate del Festival di Sanremo 2018, per capire chi si esibisce e quali sono i sistemi di votazione scelti per decretare la canzone vincitrice della 68esima edizione. 

I 20 Campioni propongono una nuova canzone a testa. Non ci sono eliminazioni.

• Nella prima serata (martedì 6 febbraio 2018): Interpretazione-esecuzione delle 20 canzoni nuove dei Campioni. Le votazioni avvengono con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della giuria Demoscopica e della giuria della Sala Stampa. I tre sistemi di votazione hanno – nella determinazione della graduatoria delle 20 canzoni interpretate in Serata – un peso percentuale così ripartito: Televoto 40%; giuria Demoscopica 30%; giuria della Sala Stampa 30%.

• Nella seconda serata (mercoledì 7 febbraio 2018): Inizia la gara delle Nuove Proposte, ma partiamo dai Big.

Sezione Campioni: tornano ad esibirsi 10 dei 20 Big in gara. Stesso sistema di votazione della prima serata, con il Televoto che pesa per il 40% sulla determinazione della graduatoria delle 10 canzoni interpretate in Serata -, la giuria Demoscopica al 30% e la giuria della Sala Stampa al 30%.

Sezione Nuove Proposte:  la gara inizia con 4 canzoni votate con sistema misto, lo stesso dei Big e con lo stesso peso: Televoto (40%) giuria Demoscopica (30%) e giuria della Sala Stampa (30%) per determinare la classifica delle 4 canzoni interpretate in Serata. 

• Nella terza serata (giovedì 8 febbraio 2018): Sezione CAMPIONI: si esibiscono gli altri 10 Big in gara. Stesso sistema di votazione della prima serata, con il Televoto che pesa per il 40% sulla determinazione della graduatoria delle 10 canzoni interpretate in Serata -, la giuria Demoscopica al 30% e la giuria della Sala Stampa al 30%. Al termine della Terza Serata sarà stilata una classifica relativa a tutte le 20 canzoni nuove interpretate-eseguite dagli artisti della Sezione Campioni, risultante dalla media delle percentuali di voto ottenute dalle canzoni/Artisti nel corso della Prima Serata e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (per le prime 10) e della Terza Serata ( per le seconde 10).

Sezione Nuove Proposte: si ascoltano le altre 4 canzoni in gara, votate con sistema misto: Televoto (40%) giuria Demoscopica (30%) e giuria della Sala Stampa (30%) per determinare la classifica delle 4 canzoni interpretate in Serata. 

• Nella quarta serata (venerdì 9 febbraio 2018): 

Sezione Campioni: tornano in scena tutte e 20 i Big per i duetti inediti. I Campioni, infatti, sono chiamati a proporre le proprie canzoni, eventualmente con diverso arrangiamento musicale, insieme a un artista Ospite.

Le votazioni in Serata avverranno con sistema misto: esce la Giuria Demoscopica, entra la Giuria degli Esperti e cambia la proporzione dei pesi rispetto alle prime tre serate: il Televoto vale il 50%, la giuria della Sala Stampa resta al 30%, la giuria degli Esperti vale 20%. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 20 canzoni/Artisti in competizione. Rai–Direzione Rai Uno si riserva la facoltà di assegnare un premio speciale all’interpretazione-esecuzione con artista Ospite più votata in Serata. Quindi la serata dei Duetti fa media per la vittoria finale.

Sezione Nuove Proposte: interpretazione–esecuzione (eventualmente in versione ridotta o attraverso RVM delle interpretazioni rese, o di parte di esse, nelle Serate precedenti) delle 8 canzoni della Sezione Nuove Proposte. In caso di esibizione live, il Direttore Artistico e Rai Direzione di Rai Uno potranno eventualmente richiedere agli 8 Artisti di esibirsi in Serata anch’essi insieme a un artista Ospite. Le votazioni avverranno con sistema misto, del pubblico attraverso Televoto (50%), della giuria della Sala Stampa (30%) e della giuria degli Esperti (20%). Al termine verrà stilata una classifica delle 8 canzoni/Artisti, determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti. La canzone/Artista prima in classifica verrà proclamata vincitrice della sezione Nuove Proposte. 

• Nella quinta serata  (sabato 10 febbraio 2018):

Sezione Campioni: i 20 Big ricantano, tutti, la loro canzone in versione ‘normale’, ovvero senza duetti. Ancora votazione mista come nella quarta serata: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria degli Esperti 20%. Al termine verrà stilata una classifica delle canzoni/Artisti determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle delle Serate precedenti che determinerà un classifica delle 20 canzoni/Artisti.

Vengono quindi riproposte le prime tre canzoni, o dal vivo o attraverso registrazione (RVM) dell’ultima esibizione effettuata delle 3 canzoni nuove (o parti di esse). Al termine, si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto, con Televoto (50%), giuria della Sala Stampa (30%) e giuria degli Esperti (20%).

Per stabilire l’ordine del podio viene fatta una media tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima sessione di votazione e quelle ottenute nelle votazioni precedenti: chi ha la percentuale più alta vince la Sezione Campioni. Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

targa Francesco Gabbani

Inoltre, come da tradizione ed a poche ore da ‘Sarà Sanremo’, è stata apposta la targa dell’ultimo vincitore del Festival di Sanremo, appunto Francesco Gabbani che ha trionfato lo scorso anno, nella ‘hall of fame’ di Sanremo in via Matteotti.