Sanremo 2019: Claudio Baglioni sarà il direttore artistico anche del Festival di Sanremo 2019

BAGLIONI

Claudio Baglioni sarà il direttore artistico anche del prossimo Festival di Sanremo 2019. Lo ha annunciato il direttore generale della RAI Mario Orfeo.

Il cantante e conduttore dell’ultimo Festival della Canzone, Claudio Baglioni ha accettato l’incarico di direttore artistico anche per la prossima edizione della kermesse sanremese. 

Dopo alcune settimane di indiscrezioni e trattative, è finalmente ufficiale: Claudio Baglioni a Sanremo 2019 ricoprirà nuovamente il ruolo di direttore artistico, nella cura e selezione del cast di artisti che andranno a gareggiare sul palco dell’Ariston.

Questo il comunicato ufficiale dell’Ufficio Stampa RAI:

Dopo un lungo corteggiamento, Claudio Baglioni ha accettato l’incarico di Direttore Artistico del 69 Festival di Sanremo.

“Sono molto contento del positivo esito della trattativa sulla direzione artistica del prossimo Festival della Canzone italiana a Sanremo – afferma il direttore generale della Rai Mario Orfeo – È un grande onore oltre che motivo di orgoglio per tutta la Rai essere riusciti a convincere un grande musicista e compositore come Claudio Baglioni a concedere il bis seguendo un percorso di condivisione e di costruzione del progetto artistico”.

“Da febbraio a oggi c’è stato un vero e proprio corteggiamento e non poteva essere altrimenti considerato il successo di critica e di pubblico e i record ottenuti nella sua prima volta da direttore del Festival. A Baglioni un grande in bocca al lupo per l’edizione numero 69 e per questa seconda avventura insieme con la Rai, con lo stesso entusiasmo che ha caratterizzato quella straordinaria di quattro mesi fa”.

Al momento, è stato reso noto solo il suo incarico, pertanto non è ancora certo se Baglioni sarà anche il conduttore del Festival, come accaduto per la recente edizione.

Il Festival di Sanremo 2018, targato Baglioni si è svolto dal 6 al 10 febbraio ed è stato vinto da Ermal Meta e Fabrizio Moro con “Non mi avete fatto niente” tra i Big – che a maggio hanno rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2018 di Lisbona, classificandosi al quinto posto – e da Ultimo tra le Nuove proposte con il brano “Il ballo delle incertezze”, Claudio Baglioni conferma la sua presenza anche per la prossima kermesse. La Rai, dopo i risultati ottenuti dal cantautore romano relativi ad una media del 52,16% di share (la media dei telespettatori nelle cinque serate è stata di 10 milioni 869 mila), che ha fatto sì che la manifestazione canora 2018 fosse l’edizione più seguita del Festival dal 2005, non ha avuto dubbi, cercando a tutti i costi – e riusciendoci – ad avere un Sanremo targato Baglioni bis.

Ricordiamo che, a meno di cambiamenti nel Regolamento, il vincitore del Festival di Sanremo 2019, avrà la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2019 che si svolgerà in Israele.

Il cantautore è attualmente impegnato con le lavorazioni del suo nuovo album di inediti, il cui titolo provvisorio è “Duello”. Il disco dovrebbe raggiungere il mercato il prossimo autunno. A settembre Baglioni sarà in concerto all’Arena di Verona con lo spettacolo “Al centro”, per festeggiare i suoi cinquant’anni di carriera: a ottobre, invece, partirà il tour nei palasport.

SRM2019