ESC 2019 – Repubblica Ceca: Resi noti i partecipanti all’Eurovision Song CZ 2019?

escz-800x445.jpg

I nomi dei cantanti partecipanti al processo di selezione della Repubblica Ceca, l’Eurovision Song CZ, alla 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la terza volta in assoluto in Israele (dopo l’Eurovision Song Contest 1979 e l’Eurovision Song Contest 1999), presso l’EXPO Tel Aviv (International Convention Center) il 14, 16 e 18 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Netta Barzilai con la canzone “TOY”, sembrano essere stati resi noti prima della conferenza stampa ufficiale di domani a Praga.

L’invito alla conferenza stampa per il lancio del processo di selezione della Repubblica Ceca, l’Eurovision Song CZ 2019, è stato pubblicato online su Celebrity Time.

L’invito pubblicato online contiene i nomi degli otto partecipanti (Hana Barbara, Tomáš Boček, Andrea Holá, Pamela Koky, Lake Malawi v čele s Albertem Černým, Barbora Mochowa, Jakub Ondra a Jara Vymer) alla finale nazionale, che corrispondono ai suggerimenti che l’emittente ceca ha fornito riguardo ai partecipanti alla selezione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

I secondo quando è sato anticipato i nomi dei partecipanti finalisti sono (in ordine alfabetico):

  • Hana Barbara
  • Tomáš Boček
  • Andrea Holá
  • Pamela Koky (Pam Rabbit)
  • Lake Malawi (frontman Albert Černý)
  • Barbora Mochowa
  • Jakub Ondra
  • Jara Vymer

La conferenza stampa in cui l’emittente pubblica ceca ČT presenterà tutti e otto gli artisti e le rispettive canzoni in gara all’Eurovision Song CZ 2019 si terrà domani presso il Vnitroblocku (Tusarova 31, Praha 7) / Vnitroblock (Tusarova 31, Praga 7) dalle 13:00 ora locale alla presenza del capo delegazione ceca Jan Bors e il produttore creativo Jan Potměšil. Libor Bouček presenterà l’intero incontro con la stampa. 

Nel corso della conferenza stampa verrà tutto il sistema di votazione, le canzoni e i videoclip degli artisti.

EuroContest.cz

La Repubblica Ceca è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Lisbona dal cantante, compositore ed ex modello ceco Mikolas Josef e il suo brano “Lie to me” (scelti tramie il format per la ricerca del rappresentante ceco all’Eurovision Song Contest, l’Eurovision Song CZ) scritto da Josef stesso e pubblicato il 19 novembre 2017. Nella serata del 29 gennaio 2018, Josef viene proclamato vincitore del programma, gli concede il diritto di rappresentare la Repubblica Ceca all’Eurovision Song Contest 2018, a Lisbona. L’artista si è esibito nella prima semifinale della dell’8 maggio 2018, competendo con altri 18 artisti per uno dei dieci posti nella finale, ottenendo la qualificazione alla finale del 12 maggio, classificandosi terzo con 232 punti. Durante la serata finale, tenutasi il 12 maggio 2018, Mikolas si è classificato al sesto posto con 281 punti.

Il paese ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nel 2007 (7 partecipazioni, 2 finali) con il brano “Malá dáma” (Little Lady)  dei Kabát. Nel 2007 e 2008 l’emittente pubblica ceca, ČT ha organizzato una finale nazionale, mentre nel 2009 ha optato per la scelta interna. Nelle prime tre edizioni si è sempre fermata in semifinale con pessimi risultati (un solo punto nel 2007, nove nel 2008, nul points nel 2009), tanto che nell’estate 2009 ha deciso di ritirarsi per “scarso interesse” del pubblico. Tuttavia, la ČT ha preso parte ad altri due eventi organizzati dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU-UER): l’Eurovision Young Musicians (EMCY) e all’Eurovision Young Dancers (EYD), che inoltre ha ospitato l’edizione 2015. È tornata in gara nel 2015, con una scelta interna, fermandosi di nuovo in semifinale, 13° con 33 punti. Nel 2016 per la prima volta nella storia dell’Eurovision la Repubblica Ceca riesce a qualificarsi alla finale, grazie alla cantante Gabriela Gunčíková con la canzone “I Stand”. Il 2018 è sicuramente considerato l’anno più importante per la Repubblica nella storia del contest. Mikolas Josef, con il brano “Lie To Me”, dopo aver superato la prima semifinale si piazza al 6º posto totalizzando 281 punti, il miglior risultato ottenuto ad oggi in assoluto.