ESC 2019 – Malta: Stasera al via la Finale del X Factor Malta

37818585_201779713836279_6407119598130298880_n.jpg

È tutto pronto per la Finale di X Factor Malta. Questa sera, 26 gennaio 2019, andrà in onda il quarto Live e il capitolo conclusivo della quinta fase della 1ª edizione di The X Factor Malta, lo spettacolo che fungerà da processo di selezione maltese per determinare il loro partecipante alla 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la terza volta in assoluto in Israele (dopo l’Eurovision Song Contest 1979 e l’Eurovision Song Contest 1999), presso l’EXPO Tel Aviv (International Convention Center) il 14, 16 e 18 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Netta Barzilai con la canzone “TOY”, dopo una serie di deludenti risultati nelle ultime edizioni dell’Eurovision Song Contest.

4 sono i concorrenti di X Factor Malta 1 che sono riusciti ad ottenere un posto in questa fase finale del talent dei 12 artisti in gara, tre per ogni categoria assegnata ai giudici: Gli Under donna / Donne 16-24 (Girls) con Howard Keith Debono supportato dal produttore britannico Mike Hedges, i Gruppi (Groups) con Alexandra Alden supportato  dal presentatore di radio Carlo Borg Bonaciedv, gli Under uomini / Uomini 16-24 (Boys) con Ira Losco supportato dal cantante di Opera Joseph Calleja e gli Over 25 / 25+ (Overs) con Ray Mercieca supportato dal cantautore Matthew James Borg. 

A contendersi il primo posto sono Owen Leuellen, Nicole Frendo, Michela Pace e Petra. Una finale all’insegna che vede ben 4 concorrenti sfidarsi per il premio finale un contratto discografico con la Sony Music Italia e rappresentare l’isola de Malta all’Eurovision Song Contest 2019.

I giudici Ira Losco (cantante e rappresentante maltese all’Eurovision Song Contest nell’edizione 2002 a Tallinn con la canzone “7th Wonder” e all’Eurovision Song Contest nell’edizione 2016 a Stoccolma con la canzone “Walk on Water”) e Ray Mercieca (frontman dei The Rifffs’) arrivano, infatti, alla Finale con un concorrente per squadra, mentre Howard Keith Debono (produttore musicale) arriva con due artisti e Alexandra Alden (cantautrice maltese) è rimasta senza nessuno. 

La prima manche sarà quella in cui i quattro finalisti si esibiranno da soli, per dopo cantando a duo con un ospite speciale. I tre che passeranno alla fase successiva presenteranno il Best of, ovvero una canzone classica en maltese. I due che passeranno alla fase successiva presenteranno il Best of, ovvero canteranno un brano presentato nel corso della gara che più li rappresentano oppure allo scontro finale i due contendenti presenteranno il proprio inedito davanti al pubblico.

L’appuntamento di stasera con il talent show di TVM, in diretta tv alle 20:50 ora locale su https://www.tvm.com.mt/mt/live/, condotto da Ben Camille, noto al pubblico eurovisivo perchè ha ospitato la precedente selezione nazionale del paese – il Malta Eurovision Song Contest (MESC) – e lo Junior Eurovision Song Contest nel 2016.

Ma l’ultimo live della 1ª edizione di The X Factor Malta vedrà on stage anche come super ospite a Dalton Harris.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito i 4 artisti dei 12 concorrenti che si contenderanno l’unico posto disponibile alla selezione nazionale di X Factor Malta per rappresentare il paese a Tel Aviv:

• Boys (Ira Losco): Owen Leuellen

• Girls (Howard Keith Debono): Nicole Frendo e Michela Pace

• Over 25s (Ray Mercieca): Petra

• Groups (Alexandra Alden): nessun candidato

X Factor Malta – Daily – 082 (FULL)X Factor Malta – Daily – 081 (FULL)X Factor Malta – Daily – 078 (FULL)X Factor Malta – Daily – 080 (FULL)X Factor Malta – Daily – 079 (FULL)X Factor Malta – Live Show 3 – Intro

Malta è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Lisbona dalla cantante e conduttrice televisiva maltese Christabelle (Christabelle Borg) – dopo il quarto intento – con il suo brano “Taboo” (scelti attraverso il Malta Eurovision Song Contest 2018, processo selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest, ottenendo il massimo dei punteggi da parte di tutte le giurie internazionali e vincendo il voto del pubblico, con 133 punti Christabelle ha ottenuto una schiacciante vittoria e si è guadagnata il diritto di rappresentare Malta all’Eurovision Song Contest 2018), scritto e composto da critto da Borg stessa con Johnny Sanchez, Thomas G:son e Muxu e pubblicato il 28 marzo 2018 su etichette discografiche Universal Music Denmark e G:songs AB. L’artista si è esibita nella Seconda Semi-Finale del 10 maggio 2018, competendo con altri 17 artisti per uno dei dieci posti nella finale, mancando la qualificazione alla finale del 12 maggio, classificandosi tredicesima con 101 punti.

Malta ha partecipato 31 (24 Finali) volte all’Eurovision Song Contest, senza mai ottenere una vittoria ma piazzandosi al secondo posto per due volte (2002 e 2005) e al terzo posto nel 1998. Da ricordare il voting drammatico del 1998 in cui Chiara Siracusa (rappresentante quell’anno), perde insieme la vittoria ed il secondo posto con l’ultima votazione. 

Il Paese ha partecipato per la prima volta nel 1971 con “Marija l-Maltija” (Maria the Maltese Lass, Mary the Maltese Girl, The Maltese Maria) di Joe Grech. Negli anni settanta però partecipa solo altre due volte, nel 1972 e nel 1975. A causa del numero chiuso di canzoni per edizione (22) a Malta è preclusa la partecipazione per tutti gli anni ottanta. Il suo ritorno sarà nel 1991 grazie alla rinuncia dei Paesi Bassi. Da allora ha partecipato a tutte le edizioni raccogliendo ottimi risultati, per due volte è seconda (nel 2002 con “7th Wonder” di Ira Losco e nel 2005 con “Angel” di Chiara) e per due volte è terza (nel 1992 con “Little Child” di Mary Spiteri e nel 1998 con “The One That I Love” di Chiara), senza però mai riuscire a vincere. 

Da quando ci sono le Semifinali la nazione è arrivata in finale 6 volte su 13, dato che nel 2005 e nel 2006 era prequalificata per essere arrivata in top 10 gli anni precedenti. L’ultima finale finora risale al 2016, quando Ira Losco arrivò dodicesima con “Walk on Water”. Né Claudia Faniello né Christabelle infatti sono riuscite a portare la nazione in Finale, arrivando rispettivamente sedicesima e tredicesima in semifinale. Le canzoni di Malta sono state tutte cantate in inglese tranne che per le prime due, che furono cantate in lingua maltese.

official websiteFacebookInstagram#XFactorMalta

Rispondi