ESC 2019 – Danimarca: Ecco i 10 partecipanti al Dansk Melodi Grand Prix 2019

download.jpg

L’emittente pubblica danese DR ha rilasciato qualche minuto fa l’elenco completo dei 10 artisti e le rispettivi canzoni partecipanti alla selezione nazionale danese, Dansk Melodi Grand Prix 2019 – DMGP, per la 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la terza volta in assoluto in Israele (dopo l’Eurovision Song Contest 1979 e l’Eurovision Song Contest 1999), presso l’EXPO Tel Aviv (International Convention Center) il 14, 16 e 18 maggio 2019, grazie alla vittoria di Netta Barzilai con la canzone “TOY”

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco l’elenco dei participanti ufficializzato quest’oggi dall’emittente pubblica danese DR Grand Prix. Ascolta i brani qui:

1: Simone Emilie – ‘Anywhere’ (Jeanette Bonde, Fred Miller og Fredrik Sonefors)

2: Jasmin Gabay (Jasmin Gabay) – ‘Kiss Like This’ (Lise Cabble, Clara Sofie Fabricius, Fredrik Sonefors)

3: Rasmus Faartoft – ‘Hold My Breath’ (Martin Skriver, Tim Schou, Thomas Agerholm, Sebastian Owens, Benjamin Rønn, Marcus Elkjer)

4: Marie Isabell (Marie Isabell Reinhold) – ‘Dancing with You in My Heart’ (Greg C. Curtis, Miguel Garcia, Petrus Wessman, John Ballard)

5: Sigmund (Siden Sigmund Trondheim) – ‘Say My Name’ (Christoffer Stjerne, Abigail F. Jones)

6: Humørekspressen (Humørekspressen – ‘Pharfar’, Krølstrup ‘Klumben’, Strejferen ‘Chapper’ og Peber ‘Peter Lützen’) – ‘Dronning af baren’ (Christian Kroman, Søren Schou, Chang Il Kim, Peter Lützen)

7: Julie & Nina (Julie Berthelsen & Nina Kreutzmann Jørgensen) – ‘League of Light’ (Julie Berthelsen, Nina Kreutzmann Jørgensen, Marcus Winther-John, Joachim Ersgaard)

8: Teit Samsø (Teit Samsø) – ‘Step It Up’ (Christoffer Stjerne, Lise Cabble, Nanna Larsen)

9: Leonora (Leonora Colmor Jepsen) – ‘Love Is Forever’ (Lise Cabble, Melanie Wehbe, Emil Lei)

10: Leeloo (Pernille-Leeloo) – ‘That Vibe’ (Laurell Barker, Ludvig Hilarius Brygmann, Maria Marcus)

Spicca su tutti il nome di Julie Berthelsen, cantante pop di origini danesi, venuta alla ribalta nel 2002 grazie al talent Popstars e autrice, nel corso degli anni, di innumerevoli hit anche disco di platino nel suo paese. Per lei sarà un ritorno al Dansk Melodi Grand Prix, in quanto lo ha già condotto nel 2010 in coppia con Felix Smith; La Berthelsen sarà in gara quest’anno con Nina Kreutzmann Jørgensen, anche lei famosa cantante della Groenlandia, che aggiungerà un tocco di groenlandese nel testo della loro “League of Light”; tra i nomi più noti in gara ci sono anche quello di Sigmund, semifinalista di X Factor Denmark lo scorso anno; Humørekspressen, band di quattro elementi nata nel 2017 e famosi in patria grazie ai loro pezzi dansktop – genere vicino alla tradizione schlager tedesca o dance svedese – che porteranno un pezzo in lingua danese; Per Jasmin Gabay non sarà invece la prima volta su un grande palco, in quanto è stata corista di Anja Nissen all’Eurovision nel 2017, ma è conosciuta per essere arrivata alla finale della versione danese di Bake Off; Ma ci sono molte altre lingue in gara. Nella “Love Is Forever” di Leonora (la più giovane in gara, a soli 20 anni) sentiremo pure strofe in francese e tedesco, dopo quelle in spagnolo nel brano della Gabay; in gara anche Rasmus Faartoft, con un testo scritto anche da Tim Schou e Martin Skriver, all’Eurovision per la Danimarca rispettivamente nel 2011 e 2016, mentre Laurell Barker, tra gli autori di “Stones” degli ZiBBZ, ha partecipato alla stesura di “That Vibe” di Leeloo.

La 48esima edizione del Dansk MGP 2019 si svolgerà presso il Jyske Bank BOXEN nella città danese di Herning, Jutland-Central (Midtjylland) il sabato 23 Febbraio 2019 alle ore 20:00 CEST su DR1. 

Come negli anni precedenti, 6 canzoni saranno scelte dalla giuria di esperti da una selezione aperta ed altre 4 canzoni saranno appositamente invitate dall’emittente pubblica nazionale per prendere parte come Wildcard (Jolly) alla Finale del Dansk Melodi Gran Prix il sabato 10 Febbraio 2018.

Johannes Nymark e Kristian Gintberg saranno i conduttori dello show. Nymark ritorna come presentatore per il terzo anno consecutivo, mentre Gintberg fa il suo debutto al DMGP.  

johannes-nymark-and-kristian-gintberg-1024x576

L’attore e cantante Johannes Nymark è già noto al pubblico eurovisivo. In precedenza ha rappresentato la Danimarca nel concorso l’anno scorso a Stoccolma, insieme a Søren Bregendal og Martin Skriver come parte del gruppo Lighthouse X con il brano “Soldiers of Love”, che ha raggiunto il dodicesimo posto nella classifica danese, ma non si sono qualificati per la Finale dell’Eurovision 2017. Nymarkhas Johannes era il tastierista di Emma Marrone all’Eurovision Song Contest 2014, quando la Danimarca ha ospitato il concorso.

Kristian Gintberg ha precedentemente ospitato Ramasjang Mysteriet, Lille Nørd and the Junior MGP.

Come negli anni precedenti, 6 canzoni saranno scelte dalla giuria di esperti da una selezione aperta ed altre 4 canzoni saranno appositamente invitate dall’emittente pubblica nazionale per prendere parte come Wildcard (Jolly) alla Finale del Dansk Melodi Gran Prix il sabato 23 Febbraio 2019, dove l’emittente pubblica DR ed il Jyske Bank BOXEN nella città danese di Herning, Jutland-Central (Midtjylland) ospiteranno per la quarta volta lo spettacolo.

Il paese è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Lisbona, da Rasmussen e il brano “Higher ground” (scritto e prodotto da Niclas Arn e Karl Eurén, pubblicato l’11 febbraio 2018 su etichetta discografica Renegade Records e scelti entrambi attraverso il processo di selezione nazionale danese per l’Eurovision Song Contest, DMGP – Dansk Melodi Grand Prix 2018  con il 50% dei voti dal pubblico danese) con cui il 10 Maggio Rasmussen supera la Seconda Semi-Finale, competendo con altri 18 artisti e aggiudicandosi uno dei dieci biglietti per la finale del 12 maggio. Nella serata finale si esibisce per quinto e si posiziona noveno nella classifica finale, con un totale di 226 punti tra voto delle giurie e televoto.

Danimarca ha partecipato ha partecipato a quarantasei edizioni dell’ESC (42 finali), anche se fu assente dalla manifestazione ininterrottamente dal 1967 al 1977, mentre è stata relegata nel 1994, 1996, 1998 e nel 2003. Il paese ha vinto tre volte, nel 1963 con “Dansevise” di Grethe e Jørgen Ingmann, nel 2000 con “Fly On The Wings Of Love” degli Olsen Brothers e nel 2013 con “Only Teardrops” di Emmelie de Forest.

Ogni anno in Danimarca si svolge il Dansk Melodi Grand Prix un festival musicale il cui vincitore è il rappresentante del paese in quell’anno. Tommy Seebach e gli Hot Eyes hanno vinto rispettivamente tre edizioni del Melodi Grand Prix, rappresentando così la Danimarca per tre volte.

DMGP 2019DRBillet.dk.