ESC 2019 – Lituania: “Criminal” di Monika Marija ritirato dalla Finale dell’Eurovizija 2019. Nacionalinė atranka

cache_1000x563_size16x9_5c6e62075ea91_EBLA2523

L’emittente pubblica lituana LRT ha annunciato alcuni cambiamenti e riarrangiamenti nell’ultimo minuto nella selezione nazionale della Lituania, l’2019. Nacionalinė atranka selezione nazionale della Lituania per la 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la terza volta in assoluto Israele (dopo l’Eurovision Song Contest 1979 e l’Eurovision Song Contest 1999), presso l’EXPO Tel Aviv (International Convention Center) di Tel Aviv, in Israele, il 14, 16 e 18 maggio prossimo, grazie alla vittoria di Netta Barzilai con la canzone “TOY” (צעצוע).

Due giorni prima della finale della selezione nazionale lituana di quest’anno, l’Eurovizija, una delle partecipanti al concorso, Monika Marija, ha deciso di ritirare una delle sue due canzoni, con la corrispondente sanzione pecuniaria da parte da LRT.

Dopo i 4 giri di preselezioni nell’Eurovizija 2019. Nacionalinė atranka, la cantante Monika Marija aveva raggiunto le Semifinali con due canzoni in competizione, intitolate „Light On“ e „Criminal“. Il percorso dei due brani di Monika Marija nell’Eurovizija 2019. Nacionalinė atranka è proseguito con successo, dato che entrambe le sue canzoni si sono qualificate per la Finale, con „Light On“ che ha vinto la Prima Semi-Finale, mentre „Criminal“ è arrivata terza nella Seconda Semi-Finale.

Puoi guardare entrambe le sue esibizioni nelle Semifinali di seguito:

Tuttavia, la cantante ha apertamente condiviso la sua preferenza per una delle due canzoni, e ha anche chiesto al pubblico di non votare per la canzone „Criminal“ nella Seconda Semi-Finale, attraverso un video di YouTube, dove ha detto: “Sarò molto grata alla giuria, se non mi dai punti in questa Semi-Finale, e chiedo al pubblico di risparmiare i loro soldi e vi chiedo sinceramente di non votare per me e la mia canzone „Criminal“ nella Seconda Semi-Finale. Sono molto felice che il mio lavoro abbia ricevuto la vostra attenzione e il vostro supporto, questo sabato canterò la tua canzone „Criminal“ con tutto il cuore! E con „Light On“, ci incontreremo nelle finali.”

A differenza del suo desiderio, la canzone è passata alla Finale. Tuttavia, Monika Marija ha deciso di concentrarsi sulla sua entrata preferita e ritirate la seconda, tre giorni prima della Finale dello spettacolo, l’Eurovizija 2019. Nacionalinė atranka. Il ritiro creato da questo ritiro ha portato alla entrata in gara di un altro brano/interprete, e sarà Alen Chicco, che si è classificato 5° nella Seconda Semi-Finale con il brano  „Your Cure“.

Ecco di seguito gli 8 artisti che si contenderanno l’unico posto disponibile alla selezione nazionale l’Eurovizija 2019. Nacionalinė atranka (noto anche come „Eurovizijos” dainų konkurso nacionalinė atranka” 2019, “Eurovision” Song Contest national selection 2019) per rappresentare il paese a Tel Aviv:

  • Alen Cichoo – „Your Cure“ m. aut. F. Venckus ir T. Alenčikas, ž. aut. T. Alenčikas
  • Henry &Tommy Modric – „Neverpart“ m. ir ž. aut. T. Sinickis
  • Justina Budaitė-Junà – „Strength of a woman” m. aut. D. Montvydas ir G. Valickas-Echoes, ž. aut. Glenda „Gizzle“ Proby
  • Monika Marija – „Light On” m. ir ž. aut. R. Suter, Monika Marija, M. Wiik ir G. Eriksson
  • Jurgis Brūzga – „ CTRL ALT DELETE” m. aut. K. Meginis, E. Žaltauskas ir J. Brūzga, ž. aut. A. Kairys
  • „Antikvariniai Kašpirovskio dantys“ – „Mažulė“ m. ir ž. aut. M. Enčius
  • Jurijus – „Run With The Lions“ m. ir ž. aut. A. Hicklin, E. Lumiere ir P. Loriano
  • Jurgis DID & Erica Jennings – „Sing!” m. ir ž. J. Didžiulis ir E. Jennings

Lituania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Lisbona, da Ieva Zasimauskaitė con il suo brano “When we’re old” (scelti tramite l’Eurovizijos 2018, dainų konkurso nacionalinė atranka – processo di selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest), scritto e composto da Vytautas Biku. Il brano è stato pubblicato l’11 marzo 2018. Dopo aver superato le semifinali ha avuto accesso alla serata finale, nella quale è stata proclamata vincitrice del programma arrivando seconda nel voto delle giurie ma vincendo il televoto. Questo gli ha concesso il diritto di rappresentare la Lituania all’Eurovision Song Contest 2018, a Lisbona, in Portogallo. All’Eurovision Song Contest Ieva Zasimauskaitė, ha cantato per sesto nella prima Semi-Finale e si è qualificata per la Finale dove si è esibita nel quarto posto su 26 partecipanti e raggiungendo il dodicesimo posto con 181 punti.

La Lituania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 (19 partecipazioni, 13 Finali). Fino ad ora la posizione migliore raggiunta è il sesto posto ottenuto nel 2006 con “We Are the Winners” (Mes esame nugalėtojai) dei LT United. È l’unica delle tre repubbliche baltiche a non aver vinto la manifestazione.