JESC 2019: TVE torna in gara allo Junior Eurovision Song Contest dopo 13 anni


spainjesc.png

L’emittente pubblica spagnola TVE ha annunciato qualche minuto fa che sarà in gara alla diciasettesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2019 che si terrà per la prima volta in Polonia – ma non è il primo evento eurovisivo targato EBU-UER organizzato dal Paese. Infatti ha anche organizzato un’edizione dell’Eurovision Young Musicians nel 1994 e tre edizioni dell’Eurovision Young Dancers nel 1997, 2005 e 2013 – presso  la Gliwice Arena a Gliwice-Silesia il prossimo 24 novembre 2019.

Come anticipato dopo 13 anni la Spagna torna in gara all’edizione 2019 dello Junior Eurovision Song Contest in programma a Gliwice – Silesia, in Polonia, il 24 novembre prossimo.

La Spagna conta quattro partecipazioni, nelle prime quattro edizioni del concorso, ovvero dal 2003 al 2006, con una vittoria, quella del 2004 di María Isabel col brano “Antes muerta que sencilla”, ma anche due secondi posti ed un quarto posto.

MARISA-1024x555.png

Curiosamente, Dani Fernández, ultimo partecipante spagnolo, è stato uno dei componenti degli Auryn, boyband che fra il 2009 ed  2016 ha vinto praticamente tutto in Spagna (oggi si è sciolta e i componenti sono tutti solisti) e che nel 2011 è arrivata seconda alla finale nazionale per l’Eurovision Song Contest col brano “Volver”.

Alla quale ha preso parte nel 2016 anche María Isabel, che è stata una dei sei finalisti col brano “La vida es solo una. Antonio Josè, secondo nel 2005, è invece recentemente salito agli onori delle cronache musicali spagnole per aver vinto il Talent Show La Voz ed aver conquistato la vetta della classifica spagnola con l’album d’esordio ‘Te traigo flores’.

A questo punto, considerando che il Regno Unito è rappresentato in un certo senso dal Galles, con S4C che è parte di Channel 4 (affiliata EBU-UER), manca soltanto la Germania all’appello delle ‘grandi’ eurovisive, ma in questo caso il discorso è diverso, perchè si tratterebbe dell’esordio. Se ne riparlerà, questo è già certo, non prima della conclusione dell’edizione 2019.

La Spagna non ha ancora reso nota le modalità di selezione di artista e canzone. Al momento i paesi in concorso sono 18 (Albania, Armenia, Australia, Azerbaigian, Francia, Georgia (con Giorgi Rostiashvili), Irlanda, Kazakistan, Malta, Paesi Bassi, Macedonia del Nord, Polonia (organizzatore), Portogallo, Russia, Serbia, Spagna e Galles) e fra questi non c’è ancora l’Italia, che per adesso non ha fornito notizie sulla sua eventuale partecipazione.

La Spagna ha partecipato 4 volte sin dal suo debutto nel 2003. La rete che ha curato le varie partecipazioni è la TVE.

Arriva al secondo posto nel 2003 mentre nel 2004 vince il suo primo concorso grazie a María Isabel e alla sua canzone “Antes muerta que sencilla”, brano che poi diventerà un singolo del suo album di debutto “¡No me toques las palmas que me conozco!”.

Giungono al secondo posto di nuovo l’anno successivo. Nel 2006 arrivano al quarto posto e si ritirano nel 2007 in quanto, secondo l’allora direttore dell’emittente iberica, “promuove stereotipi che non condividiamo”.

Il 25 giugno 2019, dopo 12 anni di assenza, l’emittente spagnola annuncia ritorno alla competizione.

• Spagna allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2003: Sergio (Sergio Jesús García Gil) – “Desde el cielo”, 2° – 125 punti
  • 2004: María Isabel (María Isabel López Rodríguez) – “Antes muerta que sencilla” (I’d rather be dead than understated), 1° – 171 punti
  • 2005: Antonio José (Antonio José Sánchez) – “Te traigo flores”, 2° – 146 punti
  • 2006: Dani Fernández (Daniel Fernández Delgado) – “Te doy mi voz”, 4° – 90 punti

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...