Sanremo 2020: Sono aperte le iscrizioni per Area Sanremo 2019 – Aggiornato


69906865_2612478232137467_8639144987247771648_n

Sono aperte le iscrizioni per Area Sanremo 2019 (ventiduesima edizione del concorso), l’unico concorso che porta due giovani cantati sul palco dell’Ariston per la manifestazione clou della televisione italiana, con rinnovato regolamento e rimodulate le fasi del concorso con una nuova Commissione artistica.

Ad un anno dall’abolizione dalla categoria, che era stata integrata in quella dei Big con la creazione del concorso parallelo di Sanremo Giovani, tornano le Nuove Proposte per Sanremo 2020. Nonostante Mahmood, uno dei vincitori a dicembre 2018 della gara creata da Claudio Baglioni, abbia poi trionfato al Festival della Canzone Italiana del febbraio successivo, la fortunata esperienza di Sanremo Giovani non verrà replicata, lasciando spazio alla classica dicotomia tra artisti rodati ed emergenti.

A rivelare il ritorno alle origini, il bando che annuncia il ritorno di Area Sanremo, manifestazione che permetterà a due concorrenti di accedere sul palco dell’Ariston fra le Nuove Proposte. 

Sul sito di Area Sanremo è stato pubblicato qualche minuto fa il bando ufficiale per l’iscrizione al concorso che apre le porte del Festival della Canzone Italiana e organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica con il Comune di Sanremo, che quest’anno si svolgerà in due fasi. Anche quest’anno sarà gratuito, grazie alla sponsorizzazione di Rai Pubblicità. I ragazzi avranno così circa un mese di tempo per iscriversi e organizzare la trasferta sanremese. Hai tempo per iscriverti fino al 14 ottobre 2019. Vai sul sito www.area-sanremo.it

La città dei fiori ospiterà nei giorni 18/20 e 25/27 ottobre la prima fase di corsi, audizioni ed eliminatorie; nella fase successiva, invece, dall’8 al 10 novembre, si terrà la finale che decreterà gli 8 vincitori. 

Da questi ultimi, la commissione Rai sceglierà i 2 partecipanti alle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2020. L’intera manifestazione anche quest’anno sarà gratuita in tutte le sue fasi grazie all’intervento di un importante sponsor. Continua inoltre la collaborazione con il CPM Music Institute come Educational Partner che terrà tutti i corsi di Area Sanremo. Primo importante e necessario criterio per iscriversi al concorso è avere un brano inedito, per i dettagli consultare l’intero regolamento.

Novità e conferme di questa edizione:

  • Due dei vincitori parteciperanno direttamente al 70° Festival della Canzone Italia, Festival di Sanremo 2020
  • Sul palco dell’Ariston tra le nuove proposte 
  • L’iscrizione è totalmente gratuita grazie al contributo di un importante sponsor nazionale
  • Tutta l’edizione 2019 del concorso si svolge esclusivamente a Sanremo
  • Dopo il successo della scorsa edizione continua la collaborazione con il CPM Music Institute di Franco Mussida

Principali requisiti per la partecipazione:

  1. Età compresa tra i 15 anni già compiuti e i 36 anni non ancora compiuti alla data del 31 gennaio 2020
  2. Non aver mai partecipato a precedenti edizioni del Festival della Canzone Italiana
  3. È indispensabile proporre un proprio brano inedito già a partire dalla prima selezione eliminatoria
  4. Il brano dovrà essere depositato, obbligatoriamente, presso S.I.A.E. Società Italiana Autori ed Editori una qualsiasi società di collecting conforme alla normativa vigente.

Regolamento della ventiduesima edizione di Area Sanremo 2019:

  • Puoi partecipare se hai tra i 15 anni già compiuti e i 36 anni non compiuti alla data del 31 gennaio 2020 (se sei minorenne devi avere l’autorizzazione del genitore o del tutore).
  • Puoi partecipare se non hai mai partecipato a precedenti edizioni del Festival di Sanremo.
  • Puoi partecipare solo se hai un brano inedito sin dalla prima selezione eliminatoria (il brano deve essere depositato obbligatoriamente presso S.I.A.E.) di durata massima di 3 minuti e 30 secondi.
  • Puoi partecipare da solo, in coppia o con un gruppo. Per iscriverti clicca Iscrizioni (Sezione Maggiorenni – Categoria  “Singolo“, “Duo“, “Gruppo” / Sezione Minorenni -Categoria Categoria Singolo”, “Duo”, “Gruppo”).
  • Ricordati che devi presentare la fotocopia di un documento di identità valido, una fototessera, la registrazione completa del brano inedito, la base strumentale dello stesso brano, la tua biografia, la copia del testo del brano inedito con tanto di nome e cognome degli autori e dei compositori.
  • Ricordati che potrai avere un solo accompagnatore che va registrato (anche se sei un duo o un gruppo) e che sarai obbligato a partecipare agli eventi, anche collaterali, organizzati da Area Sanremo e/o dal comune e/o da enti e/o società autorizzate.
  • Se vinci Area Sanremo dovrai esibirti di fronte alla commissione musicale RAI per scoprire se sarai tra i due fortunati che parteciperanno al Festival nella sezione Nuove Proposte.
  • Se vinci Area Sanremo dovrai partecipare (tutto a spese tue, salvo il rimborso spese e il soggiorno) ad almeno 3 concerti inseriti nel programma delle manifestazioni predisposto dal Comune di Sanremoe/o dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo; partecipare se richiesto a tre lezioni durante i Corsi di Base in dodici mesi; partecipare a tre eventuali ulteriori passaggi televisivi e/o iniziative promozionali per Area Sanremo; partecipare ad un concerto per il Comune di Sanremo (ma solo se vinci il Festival).

Per ulteriori informazioni ti consiglio di leggere attentamente il Bando di partecipazione e il Regolamento.

Date da ricordare:

  • La scandeza delle iscrizioni è stata prorogata al 21 Ottobre 2019 14 Ottobre 2019 chiusura delle iscrizioni
  • 17 Ottobre (dal Pomeriggio) procedure di accredito
  • 18/20 Ottobre 2019 Corsi e Selezioni Fase Eliminatoria (I° Gruppo)
  • 24 Ottobre 2019 (dal Pomeriggio) procedure di accredito
  • 25/27 Ottobre 2019 Corsi e Selezioni Fase Eliminatoria  (II° Gruppo)
  • 08/10 Novembre 2019 Selezione Fase Finale che decreterà gli 8 vincitori. Da questi ultimi, la Commissione Rai sceglierà i 2 partecipanti alle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2020.

Aggiornamento: Sul sito ufficiale di Area Sanremo www.area-sanremo.it è stato aggiornato il bando di iscrizione con due novità significative:

– Il brano inedito proposto potrà essere depositato presso una QUALSIASI SOCIETÀ DI COLLECTING

– La scadenza delle iscrizioni è stata prorogata al 21 OTTOBRE 2019

#areasanremo2019 

Questa presentazione richiede JavaScript.

Il sindaco di Sanremo Albero Biancheri attesta: “L’edizione 2019 di Area Sanremo sarà all’insegna del rinnovamento. Congiuntamente, Comune e Orchestra Sinfonica, hanno deciso di rimodulare l’evento al fine di consolidarlo e poter ripartire con maggiori ambizioni. La garanzia dei due posti al Festival e la copertura dei costi di iscrizione da parte di uno sponsor, di cui presto comunicheremo il nome, sono i punti fermi per un nuovo inizio”.

“Si parte con grande entusiasmo per un’Area Sanremo di qualità. Presto verrà comunicata la composizione della Commissione di Valutazione dei ragazzi che sarà composta da cinque musicisti di fama. Nonostante l’assenza di selezioni sul territorio nazionale, siamo fiduciosi che gli iscritti al concorso saranno numerosi anche quest’anno e che a Sanremo si comincerà presto a respirare aria di Festival. Stiamo lavorando per rimodulare il concorso anche se senza il tour sarà difficile fare i numeri dell’anno scorso, sono comunque ottimista, stiamo stringendo accordi con molto altri concorsi nazionali per fare in modo che ci mandino i loro migliori ragazzi. Abbiamo un po’ di nuove leve. Al di là dei numeri l’importante è che Area Sanremo faccia uscire ragazzi di livello come è stato con Mahmood a noi interessa molto la qualità e non sempre la quantità, anche se capiamo bene che per alcune categorie, come i negozianti, anche i numeri siano importanti”, dichiara Livio Emanueli, neo presidente del Cda della Fondazione Orchestra Sinfonica.

Confermata la presenza di Massimo Cotto in qualità di direttore artistico della gara mentre si attendono importanti novità in giuria. Stando alle indiscrezioni pare che l’organizzazione abbia contattato alcuni grandi nomi della canzone italiana ma, per il momento, tutto resta nel massimo riserbo siccome mancano ancora le firme e le ufficialità. Di certo si sa che quattro giurati e il presidente saranno tutti rappresentanti ‘diretti’ del mondo della musica. Addio a personaggi legati, in qualche modo, alle case discografiche, scelta figlia delle polemiche nate negli anni scorsi. I nomi dei giurati saranno comunicati in via ufficiale entro la fine del mese.

Il direttore artistico di Area Sanremo sarà ancora Massimo Cotto, giornalista, scrittore e speaker di Virgin Radio, che afferma: “Si ricomincia, finalmente. Con grande entusiasmo, con la voglia di scoprire nuovi talenti, di condividere esperienze, suoni e visioni, anche grazie ai corsi affidati nuovamente a Franco Mussida. Ai ragazzi dico una cosa soltanto, perché alle parole preferisco i fatti: ci sono due posti liberi al Festival di Sanremo. Uno può essere vostro. Dovete solo iscrivervi e dimostrarci che lo meritate”.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...