ESC 2020 – Italia: Risultato della prima serata di Sanremo 2020

sanremo-2020

Si è appena conclusa la prima serata dell’edizione numero 70 del Festival di Sanremo, che ha visto esibirsi i primi 12 dei 24 in gara quest’anno al Teatro Ariston ed è stata rivelata la Classifica parziale.

83883329_2945268058852009_4391086946097561600_n

Nel corso della serata si sono esibiti i primi 12 dei 24 cantanti in gara: sono stati votati dalla Giuria Demoscopica (30%). La classifica mostrata al termine della prima serata si riferisce solamente ai voti della Giuria Demoscopica con i primi 12 Campioni.

È ovviamente un verdetto molto parziale che può essere ribaltato o comunque mutato con il voto della Giuria Demoscopica; della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; del pubblico tramite il sistema di Televoto da telefonia fissa e da telefonia mobile e dai musicisti e coristi dell’Orchestra del Festival. Quindi ancora tutto da decidere tra i Campioni.

La 70esima edizione del Festival di Sanremo sarà trasmessa in diretta su su Rai1 dal Teatro Ariston, dal 4 all’8 febbraio 2020. Il direttore artistico è Amadeus. I conduttori sono Amadedus,  Diletta Leotta e Rula Jebreal. Quest’anno la competizione vede concorrere nella categoria Campioni 24 artisti o gruppi di chiara fama, mentre per la categoria Nuove Proposte la sfida è tra 8 interpreti emergenti, ripristinata in questa edizione dopo che è  stata abolita nell’edizione precedente. Durante la prima serata sono stati eseguite 12 delle 24 dei Big in gara e 4 canzoni della sezione Nuove Proposte, nella seconda ascolteremo altre 12 canzoni in gara della sezione Campioni e elle altre 4 canzoni in gara della sezione Nuove Proposte, nella terza serata ascolteremo i 24 Campioni esibisi con canzoni edite appartenenti al repertorio della storia del Festival, SANREMO 70. La quarta serata sentiremo tutte le 24 canzoni in gara in gara della sezione Campioni e le 4 canzoni rimaste in competizione della sezione Nuove Proposte. Riascolto delle 2 canzoni risultate vincitrici nelle rispettive sfide dirette all’interno della sezione Nuove Proposte. Al termine della serata verrà proclamata la canzone/artista Vincitrice della sezione Nuove Proposte.  La serata della finale riascolteremo le 24 canzoni in competizione della sezione Campioni e e i primi tre della classifica si scontreranno ancora prima di conoscere il vincitore di questa edizione. Al termine della serata verrà proclamata la canzone/artista Vincitrice della sezione Campioni.

Ecco il riassunto e le emozioni della prima serata del Festival: Dopo tanta attesa finalmente si è alzato il sipario sull’edizione 2020 del Festival di Sanremo. La strada che dal Festival di Sanremo porta a Rotterdam comincia oggi, martedì 4 febbraio 2020, al Teatro Ariston. 24 artisti, da questa sera fino a sabato, si daranno battaglia per vincere la 70a edizione del Festival della Canzone Italiana e per avere il diritto di rappresentare l’Italia alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest  che si terrà per la quinta volta in assoluto nei Paesi Bassi (dopo le edizioni del 1958, 1970, 1976 e 1980), presso  l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, il 12, 14 e 16 maggio 2020, in seguito alla vittoria di Duncan Laurence nell’edizione precedente con la canzone “Arcade”. Chi conquisterà il biglietto per Rotterdam succederà a Mahmood, in gara lo scorso anno con “Soldi”, con cui ha raggiunto il 1° posto a Sanremo e il secondo a Tel Aviv. Chi sventolerà il tricolore azzurro, dunque, quest’anno? Da stasera lo si comincia a scoprire.

Il primo dei cinque appuntamenti della settantesima edizione della manifestazione ha visto esibirsi 12 dei 24 big in gara. Nell’ordine, Irene Grandi, Marco Masini, Rita Pavone, Achille Lauro, Diodato, Le Vibrazioni, Anastasio, Elodie, Bugo e Morgan, Alberto Urso, Riki, Raphael Gualazzi. Si sono inoltre esibiti 4 degli 8 cantanti in gara tra le “Nuove proposte”, sfidandosi in duelli a eliminazione diretta: eliminati gli Eugenio in via di Gioia e Fadi, che si sono scontrati rispettivamente con Tecla Insolia e Leo Gassmann. Le esibizioni sono state votate dai membri della giuria demoscopica, composta da 300 persone scelte tra chi va ad almeno tre concerti all’anno, compra dischi e ha un abbonamento con una piattaforma di streaming.

Cala il sipario sulla prima puntata dell’edizione numero 70 del Festival di Sanremo, che vede quest’anno sul palco Amadeus, nella duplice veste di conduttore e direttore artistico, insieme per questa prima serata, a Diletta Leotta e Rula Jebreal.

La gara entra subito nel vivo con le esibizioni dei primi 4 delle 8 Nuove Proposte in gara. In questa prima serata ascolteremo le prime 12 canzoni delle 24 in gara nella sezione CAMPIONI e le prime 4 delle 8 canzoni della sezione NUOVE PROPOSTE. A giudicare sia big che giovani sarà, per questa prima serata, la sola giuria Demoscopica.

La prima a partire è la gara tra le Nuove Proposte. I 4 artisti sul palco si esibiscono in due coppie a “sfida diretta”:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Prima sfida delle Nuove Proposte: Eugenio in Via Di Gioia con “Tsunami” (E. Cesaro, E. Via, P. Di Gioia, L. Federici e D. Faini) 🆚 Tecla Insolia con “8 marzo” (P. Romitelli, R. Di Benedetto, M. Vito, E. Munda e R. Canale). Vince e passa alla semifinale delle Nuove Proposte Tecla Insolia con il 50.6% delle preferenza della giuria Demoscopica. La giovane vincitrice di Sanremo Young ha battuto gli Eugenio in Via di Gioia.

Seconda sfida delle Nuove Proposte: Fadi con “Due noi” (T. Fadimiluyi e A. Filippelli) 🆚 Leo Gassman con “Vai bene così” (L. Gassmann e M. Costanzo). Vince e passa alla semifinale delle Nuove Proposte Leo Gassmann con il 54% delle preferenza della giuria Demoscopica. Gassmann ha battuto Fadi.

Durante la prima serata, si danno i risultati parziali della classifica ottenuti dalla prima votazione di una delle giurie, per il 4 febbraio designata in quella demoscopica. La prima classifica parziale del 70° Festival di Sanremo della Giuria Demoscopica che vale il 30% del voto totale di questa serata.

La gara entra subito nel vivo con le esibizioni dei primi 12 dei 24 cantanti e le canzoni in gara al Festival di Sanremo per la categoria “Campioni”, che si disputeranno il rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest:

Questo slideshow richiede JavaScript.

1.Irene Grandi – “Finalmente io(Finally me) (V. Rossi, R. Casini, A. Righi e G. Curreri).

Questo slideshow richiede JavaScript.

2.Marco Masini – “Il confronto(The confrontation) (M. Masini, F. Camba e D. Coro).

Questo slideshow richiede JavaScript.

3.Rita Pavone – “Niente (Resilienza74)(Nothing (Resiliency74)) (G. Merk).

Questo slideshow richiede JavaScript.

4.Achille Lauro – “Me ne frego(I don’t care) (L. De Marinis, D. Dezi, D. Mungai, M. Ciceroni e E. Manozzi).

Questo slideshow richiede JavaScript.

5.Diodato – “Fai rumore(Make noise) (A. Diodato e E. Roberts).

Questo slideshow richiede JavaScript.

6.Le Vibrazioni – “Dov’è” (Where is) (R. Casalino, F. Sarcina e D. Simonetta).

Questo slideshow richiede JavaScript.

7.Anastasio – “Rosso di rabbia” (Red with anger) (M. Anastasio, Stabber, M. A. Azara e L. Serventi).

Questo slideshow richiede JavaScript.

8.Elodie – “Andromeda” (A. Mahmoud e D. Faini).

Questo slideshow richiede JavaScript.

9.BUGO e Morgan – “Sincero” (Sincere) (A. Bonomo, M. Castoldi, C. Bugatti e S. Bertolotti)

Questo slideshow richiede JavaScript.

10.Alberto Urso – “Il sole ad est” (The sun at east) (P. Romitelli e G. Pulli)

Questo slideshow richiede JavaScript.

11.Riki – “Lo sappiamo entrambi” (We both know) (R. Marcuzzo e R. Scirè)

Questo slideshow richiede JavaScript.

12.Raphael Gualazzi – “Carioca” (R. Gualazzi, D. Pavanello e D. Petrella)

La prima serata si chiude con una classifica provvisoria sulla base delle indicazioni giunte dalla giuria Demoscopica composta da 300 persone. Eccola: 

1. Le Vibrazioni – “Dov’è”
2. Elodie – “Andromeda”
3. Diodato – “Fai rumore”
4. Irene Grandi – “Finalmente io”
5. Marco Masini – “Il confronto”
6. Alberto Urso – “Il sole ad est”
7. Raphael Gualazzi – “Carioca”
8. Anastasio – “Rosso di rabbia”
9. Achille Lauro – “Me ne frego”
10. Rita Pavone – “Niente (Resilienza 74)”
11. Riki – “Lo sappiamo entrambi”
12. Bugo e Morgan – “Sincero”

RIVEDI LA PRIMA SERATA DI SANREMO 2020 >> Appuntamento a domani sera!