ESC 2020 – Svezia: Stasera al via alla Terza Semi-Finale del Melodifestivalen 2020

1580479689

L’emittente pubblica svedese SVT terrà stasera la terza Semi-finale delle quattro Semi-finali che compongono il Melodifestivalen 2020, la selezione nazionale svedese per la 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam nei Paesi Bassi, il 12, 14 e 16 maggio prossimi, in seguito alla vittoria di Duncan Laurence nell’edizione precedente tenutasi a Tel Aviv con il brano “Arcade”.

Il Melodifestivalen è ogni anno l’appuntamento tv più seguito in Svezia oltre che tra i più apprezzati dagli stessi fan europei dell’Eurovision.

Dal 2002, il Melodifestivalen è stato composto da sei serate che si sono svolte sempre di sabato. L’edizione 2020 si svolgerà tra l’1 Febbraio e il 7 Marzo del prossimo anno e sarà composto da quattro Semi-finali che si terranno a Lidköping presso il SAAB Arena, il 1º Febbraio; a Göteborg presso il Scandinavium l’8 Febbraio; a Luleå presso il COOP Norrbotten Arena il 15 Febbraio; ed a Malmö presso il Malmö Arena il 22 Febbraio; una serata Ripescaggio o “Second chance” (l’Andra chansen) che si terrà a Eskilstuna presso il STIGA Sports Arena Eskilstuna il 29 Febbraio e la Finale che si terrà il 7 Marzo alla Friends Arena di Solna, nei pressi di Stoccolma.

Un totale di 28 brani/interpreti parteciperanno al Melodifestivalen selezionate in quattro modi diversi. Dei 28 brani/interpreti partecipanti di quest’anno 14 sono state scelti da una giuria di esperti, 13 di questi sono arrivati dal concorso riservato ai professionisti del settore (“Ordinarie tävling” / “Regular Contest”) e uno dal concorso dedicato agli amateur (“Allmänhetens Tävling” / “Public Contest”) scelti da una giuria preliminare. I restanti 13 brani/interpreti sono, come in precedenza, invitati a partecipare dalla SVT o scelto dai produttori del Melodifestivalen. Un posto in Semifinale è stato concesso ai vincitori o ai partecipanti del “P4 Nästa 2019” (il concorso musicale radiofonico svedese per cantautori e nuovi artisti, organizzato dal 2008 dalla Sveriges Radio P4:sAmanda Aasa, anche se con una canzone diversa al fine di soddisfare le regole dell’EBU-UER riguardo la canzone non può essere reso pubblica prima del 1° Settembre.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Da ogni Semi-Finale, i brani/interpreti classificati al primo e secondo posto andranno direttamente alla finale, mentre i brani/interpreti che hanno raggiunto il terzo e quarto procederanno alla “Second Chance” (Andra Chansen), portando così a dieci il numero delle finaliste. In queste serate si utilizza solo il televoto. I 3 brani/interpreti restanti in ciascuna semifinale saranno eliminati dalla competizione.

All’Andra Chansen un totale di 8 brani/interpreti si sfideranno in quattro differenti duelli e il brano/interprete vincitore di ogni duello accederà direttamente alla finale. Inoltre verrà messo un limite di voto pari a non più di 20 volte per lo stesso brano/interprete.

La finale invece, prevede un voto misto tra una giuria internazionale e il televoto del pubblico (SMS). Dal 2011 le prime provengono da dieci paesi europei che partecipano all’ESC e che assegnano ognuna voti a sette canzoni (1, 2, 4, 6, 8, 10 e 12) il secondo invece ripartisce 473 punti in maniera proporzionale a seconda della percentuale dei televoti ricevuti. Il totale dà il vincitore che rappresenterà la Svezia all’ESC 2020 a Rotterdam.

Le giurie daranno i voti in stile eurovisivo, le quattro canzoni ad aver ricevuto i voti più bassi appariranno solo sullo schermo, i portavoce leggeranno soltanto i tre piazzamenti più alti.

Lo scorso 26 Ottobre la SVT ha annunciato in una conferenza stampa che David SundinLinnea Henriksson och Lina Hedlund che condurranno ogni sera del Melodifestivalen 2020, la selezione nazionale svedese (il format di una delle selezioni nazionali più popolari per l’Eurovision Song Contest, che andrà in onda sei sabati questo inverno) dove verrà selezionato il concorrente svedese per la 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2020.

Questo slideshow richiede JavaScript.

• David Sundin (David Kai Lennart Abel Baker Sundin), è un inserzionista, conduttore televisivo, comico e scrittore svedese. Ha avuto diversi ruoli nel corso degli anni nel Melodifestivalen ed è stato uno sceneggiatore nel 2015 e nel 2016.

• Linnea Henriksson (Ellen ‘Linnea’ Petrea Henriksson), è una cantautrice svedese che ha partecipato alla settima edizione del Talent Show Idol 2010 in cui si è classificata quarta. Ad aprile 2018, è anche la cantante principale della band jazz Prylf. Nel 2012 Henriksson pubblicò il suo primo album musicale, che ha scritto e coprodotto con la cantante Orup. A metà del 2013 Henriksson fece un tour in Svezia con la band Gyllene Tider. Nel 2018 ha partecipato nel interval act del Melodifestivalen.

• Lina Hedlund (Lina Maria Hedlund), è ben nota ai fan di Melodifestivalen come membro del trio discoteca Alcazar, con una lunga serie di apparizioni nello spettacolo. L’anno scorso è tornata da sola con la canzone “Victorious” ed è arrivata in finale.

Gli spettatori svedesi possono seguirlo su SVT1 alle 20:00 CET, mentre gli spettatori internazionali potranno seguirlo in streaming sul sito www.svtplay.se/

Ecco di seguito i 7 che si sfideranno questa sera (Deltävling 3): 

  1. Mariette (Mariette Petra Carola Hansson, MaryJet) – “Shout It Out” (Thomas G:son, Cassandra Ströberg, Alex Shield, Mariette Hansson). 
  2. Albin Johnsén (Albin) – “Livet börjar nu” (Life Begins Now) (Robin Stjernberg, Albin Johnsén, Gino Yonan). 
  3. Drängarna (Mange Olsson, Robert Åhlin, Olav Fossheim, Anders Wigelius) – “Piga & dräng” (Maiden and Stooge) (Anders Wigelius, Robert Norberg, Jimmy Jansson).
  4. Amanda Aasa (Sigrid Amanda Evangelina Aasa Dernbrant) – “Late” (Amanda Aasa, Siri Jansson, Erik Grahn, Alex Shield). 
  5. Anis Don Demina – “Vem e som oss ” (Who’s Like Us) (Anderz Wrethov, Johanna Elkesdotter Wrethov, Anis Don Demina, Robin Svensk). 
  6. Faith Kakembo – “Crying Rivers” (Jörgen Elofsson, Liz Rodrigues).
  7. Mohombi (Mohombi Nzasi Moupondo) – “Winners” (Jimmy Jansson, Mohombi, Palle Hammarlund). 

Quest’anno, i presentatori alla fine dello spettacolo annunceranno il numero effettivo di votanti (“voters”) anziché il numero totale di voti. Con fino al 15% dei voti degli spettatori, il Melodifestivalen è tra il candidato per il record mondiale nel coinvolgimento degli spettatori.

La Svezia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dal cantante, compositore ed ex velocista svedese con origini britanniche John Lundvik e il suo brano “Too Late For Love” (scelti tramite il Melodifestivalen 2019, il processo di selezione per la ricerca del rappresentante eurovisivo svedese), pubblicato il 23 febbraio 2019 su etichetta discografica Warner Music Sweden. Il brano è stato scritto dallo stesso interprete insieme a Anderz Wrethov e Andreas “Stone” Johansson.

Dopo aver vinto la semifinale, ha ottenuto il massimo del punteggio da tutte le otto giurie internazionali, nonché il maggior numero di voti dal pubblico, ed è stato incoronato vincitore. Rappresenterà la Svezia all’Eurovision Song Contest 2019. Dopo essersi qualificato dalla seconda semifinale del 16 maggio, si è esibito per nono nella finale del 18 maggio successivo. Qui si è classificato 5º su 26 partecipanti con 334 punti totalizzati, di cui 93 dal televoto e 241 dalle giurie. È risultato il più televotato in Norvegia, e la più popolare fra i giurati di Armenia, Australia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Irlanda, Islandia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Spagna. 

Il singolo ha conquistato la vetta della classifica dei singoli svedese l’8 marzo 2019 dopo aver debuttato al 3º posto la settimana precedente.

Il Paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1958, da allora ha partecipato 59 volte (58 Finali) vincendo 6 edizioni, tra cui quella del 1974 con la canzone più famosa di tutta la manifestazione, “Waterloo” degli ABBA.

La prima canzone portata all’ESC fu scelta internamente da Sveriges Radio, già dall’anno dopo si svolge la selezione nazionale per l’Eurofestival, ora nota come Melodifestivalen, organizzato da SVT e SR, considerata una delle migliori in Europa.

Nel 2010, proprio alla sua 50° partecipazione, il paese scandinavo è fuori dalla finale.

Da allora, eccecion fatta per l’edione 2013 e 2018, il paese scandinavo non è più sceso dalla Top 5. Infatti nel 2011, dopo 12 anni, Eric Saade riporta la Svezia sul podio con la canzone “Popular”. Nel 2012 la Svezia conquista la sua quinta vittoria con Loreen, e nel 2015 vince nuovamente con Måns Zelmerlöw, ottenendo il diritto di ospitare la competizione. Completano il quadro il terzo posto di Sanna Nielsen nel 2014 i quinti posti di Frans, Robin Bengtsson e John Lundvik, e il settimo posto di Benjamin Ingrosso.

Tutte le serate si potranno seguire in streaming sul sito www.svtplay.se/

Rispondi