ESC 2020 – Moldavia: Stasera al via alla Finale dell’O melodie pentru Europa 2020

moldova_2020

L’emittente pubblica moldava TRM terrà stasera la Finale dell’O melodie pentru Europa 2020 (A song for Europe), selezione nazionale della Moldavia per partecipare alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà il 12, 14 e 16 maggio prossimi, presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, nei Paesi Bassi, in seguito alla vittoria di Duncan Laurence nell’edizione precedente tenutasi a Tel Aviv con il brano “Arcade”.

Un totale di 20 finalisti sono stati selezionati nelle audizioni dal vivo da una giuria di esperti composta da Anatol Chiriac, Gabriela Tocari, Andriano Marian, Paul Gămurari şi Mihai Agafiță, valutanto i brani e le loro competenze nell’esibizione dal vivo (canto e presenza scenica).

Ecco di seguito i 20 artisti e brani in gara:  

  1. Denis Midone –Like a champion” (Ylva Persson, Linda Persson)
  2. Natalia Gordienko – “Prison” (Dimitris Kontopoulos, Philipp Kirkorov, Sharon Vaughn)
  3. Geta Burlacu – “Răspunde!” (Viorica Nagacevschi, Aurel Chirtoacă)
  4. Viorela Moraru – Remedy” (Ylva Persson, Linda Persson, Rickard Bonde Truumeel, Patric Skog, Will Taylor)
  5. Valentin Uzun și Irina Kovalsky – Moldovița (Valentin Uzun)
  6. Lavinia Rusu –Touch” (Lavinia Rusu, Jack Hardman, Rob Price)
  7. Dima Jelezoglo – “Do it slow” (Dima Jelezoglo)
  8. Diana Rotaru – “Dale dale” (Eugen Doibani)
  9. Pasha Parfeny – My wine (Pasha Parfeny, Vica Demici)
  10. Live Beat –Love me now ()
  11. Valeria Pașa – “It’s time” (Valeria Pașa, Smally, Gloria Gorceag)
  12. Maria Ciolac –Our home ()
  13. Sasha Letty –Summer of love (Jacob Jonia)
  14. Irina Kit – “Chain reaction (John Ballard, Petrus Wessman)
  15. Petronela Donciu și Andreea Portărescu – We will be legend (José Juan Santana, Rafael Artesero, Viorica Atanasov)
  16. LANJERON –Hi five ()
  17. Julia Ilienko ft. Mishel Dar – “Tears (Mishel Dar)
  18. Catarina Sandu –Die for you” (Dimitri Stassos, Jennifer Aalto Kallunki, Nikos Sofis)
  19. Alexandru Cibotaru – “Cine te-a facut să plângi” (Georgeta Voinovan)
  20. Maxim Zavidia – “Take control” (Maxim Zavidia, Alexey Streltsov, Nikos Sofis)

La Finale dell’O melodie pentru Europa sarà trasmessa dal vivo dagli studi televisivi di TRM nella capitale moldava alle 20:15 CET su Moldova 1 (TRM 1), Radio Moldova Actualităţi, Radio Moldova Muzical şi TRM.MD TRM 1 (webstream). Il risultato sarà determinato da un mix di voto della giuria e televoto.

Nel corso della serata si esibiranno come ospiti la cantante moldava Natalia Barbu, che ha partecipato all’Eurovision Song Contest 2007 ad Helsinki con la canzone “Fight” terminando in 10ª posizione şi a Orchestrei Simfonice a IP Compania „Teleradio-Moldova”.

La Moldavia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dalla cantante moldava Anna Odobescu con il suo brano “Stay” (Rămâi), scritto e composto da Georgios Kalpakidis, Thomas Reil, Jeppe Reil e Maria Broberg e pubblicato il 1º febbraio 2019. Entrambi sono stati scelti attraverso la selezione nazionale “O melodie pentru Europa” 2019, il processo di selezione moldavo per l’Eurovision Song Contest. All’Eurovision Song Contest 2019 di Tel Aviv si è esibita nella seconda semifinale del 16 maggio, ma non si è qualificata per la finale, piazzandosi 12ª su 18 partecipanti con 85 punti totalizzati, di cui 27 dal televoto e 58 dalle giurie. È risultata la più votata sia dal pubblico che dai giurati della Romania.

Il Paese ha partecipato all’Eurovision Song Contest quattordici volte (10 Finali) senza mai vincere, debuttando nel 2005, non appena l’emittente pubblica moldava, la TRM, è entrata nell’EBU-UER. Il debutto è stato premiato con un sesto posto nella classifica finale con il brano “Bunica Bate Toba” (Grandmamma Beats the Drum) di Zdob şi Zdub. Si è fermata in semifinale nel 2008, nel 2014, nel 2015 e nel 2016.

Ad oggi il miglior risultato è stato ottenuto dai SunStroke Project, tra cui il sassofonista Sergey Stepanov (chiamato su internet “Epic Sax Guy”), con un terzo posto nel 2017.

Rispondi