JESC 2021: Il logo dell’Eurovision Song Contest verrà aggiornato per il 2021

Il produttore esecutivo Sietse Bakker ha rivelato che il logo dell’Eurovision Song Contest 2020 riceverà un aggiornamento per l’Eurovision Song Contest 2021. In caso di modifiche al numero dei partecipanti quindi, la grafica verra aggiornata togliendo o aggiungendo colori.

Subito dopo la speciale conferenza stampa di venerdi 18 settembre, dove sono stati annunciati i quattro diversi scenari di base delineati per garantire lo svolgimento l’Eurovision Song Contest 2021, il produttore essecutivo dell’evento Sietse Bakker ha rivelato che l’artwork “Open Up” dell’Eurovision Song Contest 2020 riceverà un aggiornamento per l’Eurovision Song Contest 2021.

L’artwork “Open Up” dell’Eurovision Song Contest 2020 cambierà in base al numero di paesi che prenderanno parte alla nuova edizione: “Se qualcosa dovesse cambiare nella lista dei paesi partecipanti, dovremo togliere o forse anche aggiungere alcuni colori al design del 2020”.

Tuttavia, anche se i paesi dovessero rimanere gli stessi, c’e la voglia di rendere la grafica un pò diversa dalla sua versione del 2020. L’artwork “Open Up” è in circolazione ormai da quasi un anno e il team sta cercando dei modi per rendere lo stesso concetto di base più fresco ed accativante.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Attualmente, il logo dell’Eurovision Song Contest 2020 è stato progettato in modo molto meticoloso. Mostra un cerchio tagliato a metà da blocchi di colore e ogni fetta di colore rappresenta la bandiera di un paese partecipante. Non solo, ma i colori sono disposti in base all’anno in cui quel paese ha iniziato a partecipare. Per 64 anni di partecipazione, il più vicino possibile, assomiglia al quadrante di un orologio, con quelli che hanno debuttato nella prima gara, come Francia e Paesi Bassi a ‘ore 12.00’, e gira in senso orario tutto intorno a il rosso, il bianco e il blu che rappresenta l’Australia, il paese più recente a partecipare al concorso a “ore 11:00”.

In caso di modifiche al numero dei partecipanti, il logo verrà aggiornato. Tuttavia, non ci sono ancora conferme su eventuali cambiamenti fuori dai paesi confermati per il 2020.

Anche se gli stessi paesi confermano, c’è una spinta per garantire che il logo sia diverso dalla sua versione 2020. L’artwork è in circolazione da un anno e il team sta cercando modi per rendere lo stesso concetto di base fresco ed eccitante. Guarda l’intervista completa qui.