JESC 2021: Khabar Agency terrà domani una conferenza stampa sulla partecipazione allo JESC 2021

Come è stato annunciato sul sito web ufficiale del Central Communication Service ortcom.kz domani si terrà una conferenza stampa («Қазақстанның Париждегі Junior Eurovision байқауына қатысуы», partecipazione del Kazakistan allo Junior Eurovision Song Contest di Parigi) sulla partecipazione del Kazakistan alla 19ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2021 che si terrà nella città di Parigi in Francia, all’interno de La Seine Musicale, una sala concerti situata nell’isola di Île Seguin, bagnata dal fiume Senna, il 19 de diciembre 2021.

La conferenza stampa inizierà alle 14:20 ora locale local time (10:20 CEST) dal Servizio Centrale delle Comunicazioni sotto il Presidente della Repubblica del Kazakistan a Nur-Sultan (ҚР Президенті жанындағы “Орталық коммуникациялар қызметі” РММ, Central Communication Service under the President of the Republic of Kazakhstan in Nur-Sultan) e sarà trasmessa in diretta su YouTube e su Facebook.

L’elenco dei relatori della conferenza include:

  • Арнұр Шакерханов / Arnur Shakerkhanov, Moderatore
  • Ерлан Бекхожин / Yerlan BekhhozhIn, Presidente del consiglio di amministrazione di Khabar Agency / Хабар Агенттігі
  • Динара Бисембина / Dinara Bisembina, Direttrice del canale televisivo “Khabar”
  • Аида Тілеухан / Aida Tleukhan, Poduttrice generale di ADAM MEDIA
  • Хамит Шаңғалиев/Khamit Shangaliev, Produttore musicale e compositore delle canzoni kazake allo JESC nel 2019 e nel 2020
  • Нұрқиса Дәуешов/Nurkisa Daueshov, Vice Ministro della Cultura e dello Sport
  • Ержан Максим/Yerzhan Maxim, Rappresentante del Kazakistan allo JESC 2019
  • Қарақат Башанова/Karakat Bashanova, Rappresentante del Kazakistan allo JESC 2020

Non si sa quali dettagli sulla partecipazione del Kazakistan a Junior Eurovision 2021 saranno annunciati domani.

Durante le loro tre partecipazioni finora, i partecipanti kazaki allo Junior Eurovision Song Contest sono stati selezionati attraverso le finali nazionali nel 2018 e nel 2020, mentre una selezione interna è stata utilizzata solo nel 2019.

Il Kazakistan ha debuttato al Junior Eurovision Song Contest 2018, che è stato ospitato a Minsk, in Bielorussia. La televisione in lingua kazaka Khabar Agency (KA) si occupa della selezione del partecipante «Balalar Eurokörınısı» än baiqauyna ūlttyq ırıkteu («Балалар Еурокөрінісі» ән байқауына ұлттық іріктеу; National selection for the “Junior Eurovision Song Contest”) e della trasmissione in Kazakistan. In occasione del loro debutto per rappresentare il Kazakistan è stata scelta Daneliya Tuleshova/Данэлия Төлешова, già vincitrice della quarta edizione della versione ucraina di The Voice Kids nel 2017, che finirà al sesto posto con la canzone “Ózińe sen” (Өзіңе сен). Invitato a prendere parte all’edizione successiva la nazione euroasiatica viene rappresentata da Yerzhan Maksim/Ержан Максим con il brano “Armanyńnan qalma” (Арманыңнан қалма) che, pur vincendo il voto delle giurie nazionali con un ampio margine, concluderà in seconda posizione dietro alla Polonia, vincitrice della votazione online. Nel 2020, attraverso una finale nazionale, viene selezionata Karakat Bashanova/арақат Башанова con il brano “Forever” (Мәңгілікке), dedicata al padre dell’artista. Alla manifestazione la nazione euroasiatica concluderà nuovamente in seconda posizione dietro la Francia.

Kazakistan allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2018: Daneliya Tuleshova / Данэлия Тулешова – “Өзіңе сен” (Òzińe Sen / Özinge sen, Yourself), 6° – 171 punti 
  • 2019: Yerzhan Maksim (Ержан Максим) – “Арманыңнан қалма” (Armańnynan Qalma, Don’t waste your dreams), 2° – 227 punti 
  • 2020: Karakat Bashanova / Қарақат Башанова – “Forever” (Мәңгілікке), 2° – 152 punti