ESC 2022: La Cerimonia di Apertura alla Reggia di Venaria Reale

Manca l’ufficialità, ma sembra ormai certo che la Reggia di Venaria Reale ospiterà il prossimo 8 maggio 2022, la Cerimonia di Apertura e il Red Carpet (che per questioni di sponsor sarà turchese), della 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

Ad annunciarlo, sabato scorso, è stato Guido Curto, direttore del Consorzio Residenze Reali Sabaude, al TGR Piemonte.

Queste le parole di Curto, nell’ambito del servizio dal Tgr: “…e poi l’8 maggio avremo anche Eurovision, ma questo è un segreto. Il red carpet.”

Fabio Giulivi, sindaco di Venaria Reale ha poi aggiunto: “Venaria, e la Reggia, saranno protagoniste della grande ripartenza del 2022. La Reale sarà il cuore pulsante di numerose iniziative culturali, artistiche e sportive. Stiamo lavorando, tutti insieme, per farci trovare pronti. A partire dall’Eurovision Song Contest del prossimo mese di maggio… Il 2022 sarà un anno importante. Eurovision rappresenterà sicuramente un bellissimo bigliettino da visita. La città dovrà essere all’altezza di saperlo sfruttare con una serie di eventi che saranno portati anche sul nostro territorio.”

Quotidiano Venariese ha, inoltre anticipato, che la cena di gala si svolgerà nella galleria Diana della Reggia di Venaria Reale.

Il complesso della Venaria Reale è un unicum ambientale-architettonico dal fascino straordinario, uno spazio immenso, vario e suggestivo, dove il visitatore non può che restare coinvolto in atmosfere magiche raccolte in un contesto di attrazioni culturali e di loisir molteplici.

La Venaria Reale è il Borgo antico cittadino, scrigno di eventi e vicissitudini storiche; è l’imponente Reggia barocca che, con i suoi vasti Giardini, rappresenta uno dei più significativi esempi della magnificenza dell’architettura e dell’arte del XVII e XVIII secolo; è il Parco La Mandria, una della maggiori realtà di tutela ambientale europea in cui vivono liberamente numerose specie di animali selvatici e domestici, e dove è custodito l’omonimo Castello.

La Reggia di Venaria e Il Castello della Mandria sono stati dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Per maggiori informazioni: lavenaria.it

Un’occasione ghiotta per i media che vedranno sfilare sul tappeto rosso – che in realtà nel 2021 è stato turchese e prima ancora orange e blue e nel 2020 d’oro – gli artisti in gara insieme a ballerini e rappresentanti delle varie delegazioni accolti da Carolina Di Domenico e Gabriele Corsi. L’Eurovision Song Contest 2022 si svolgerà il 10, 12 e 14 maggio prossimi presso il Pala Olimpico di Torino.